BMWFotogalleryNotizie autoX2

Nuova BMW X2, dimensioni, motori e prezzo

La seconda generazione della BMW X2 cresce nelle dimensioni ed è anche elettrica. Al lancio c'è anche una versione più sportiva benzina xDrive M35i da 300 CV.

La nuova BMW X2 di seconda generazione ha uno stile più distintivo e dimensioni più grandi rispetto alla X1. Questa versione è notevolmente diversa e si concentra su sportività ed esclusività con una gamma di motori diesel, benzina mild-hybrid e per la prima volta anche spinta da una unità elettrica. La BMW X2 infatti è disponibile anche in una variante completamente elettrica chiamata iX2, inizialmente offerta solo con un powertrain a doppio motore e trazione integrale.

Nuova BMW X2 dimensioni com’è

La nuova BMW X2 presenta un design distintivo e audace, chiaramente diverso dalla BMW X1, con dimensioni leggermente più grandi. La lunghezza della nuova BMW X2 è cresciuta di 194 millimetri rispetto al modello precedente, raggiungendo i 4.554 millimetri, mentre la larghezza è aumentata di 21 millimetri fino a 1.845 millimetri e l’altezza di 64 millimetri fino a 1.590 millimetri.

Nuova BMW X2
Nuova BMW X2

Inoltre, il passo allungato e le carreggiate più larghe contribuiscono a una maggiore spaziosità, sia nei cinque posti a sedere che nel bagagliaio. La capacità di carico massima della nuova X2 varia da 560 a 1.470 litri, a seconda della variante del modello. La BMW iX2 elettrica ha un volume di carico compreso tra 525 e 1.400 litri.

La parte anteriore della BMW X2 ha un design distintivo con fari a LED e una griglia esagonale opzionale con illuminazione BMW Iconic Glow, un tocco premium. Il profilo del tetto crea una silhouette coupé, tipica di una Sports Activity Coupé (SAC) BMW. La parte posteriore presenta archi delle ruote pronunciati, luci posteriori orizzontali, uno spoiler stile Gurney e un paraurti accattivante.

La versione sportiva M35i xDrive offre elementi di design M, compresi i terminali di scarico integrati. Il pacchetto M Sport Pro è un’opzione che aggiunge dettagli sportivi extra, tra cui finiture M High-gloss Shadowline, luci M Shadowline, uno spoiler posteriore M e un sistema frenante M con pinze rosse, oltre ad altri elementi.

Abitacolo, dentro com’è

L’abitacolo della nuova BMW X2 ha un’atmosfera premium moderna con tocchi sportivi, tra cui un pannello strumenti sottile che ospita il BMW Curved Display. Ci sono sedili migliorati in varie opzioni di rivestimento, tra cui Veganza perforata e pelle Vernasca con trapuntature. Gli equipaggiamenti standard includono climatizzatore automatico a due zone, sistema di navigazione BMW Maps, volante in pelle sportiva, apertura automatica del portellone, porte USB-C e prese di corrente da 12V.

BMW X2 M35i xDrive sedili anteriori abitacolo
X2 M35i xDrive sedili anteriori abitacolo

La gamma dei sistemi di assistenza alla guida e servizi digitali è stata notevolmente ampliata. Sono disponibili pacchetti di equipaggiamento strutturati e molte opzioni, tra cui il tetto panoramico in vetro e un gancio traino elettricamente azionabile.

BMW X2 elettrica

La nuova BMW X2 per la prima volta è anche elettrica, nella versione iX2 xDrive30 con doppio motore elettrico. Le sue due unità di guida altamente integrate, una all’asse anteriore e una all’asse posteriore, generano insieme una potenza di sistema di 230 kW/313 CV (con boost temporaneo) e una coppia di sistema di 494 Nm. La iX2 xDrive30 accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Grazie alla combinazione della batteria ad alta tensione da 64,8 kWh e all’efficienza del sistema di guida, ha un’autonomia di 417-449 km nel ciclo WLTP.

BMW iX2 xDrive30 elettrica anteriore 3/4
BMW iX2 xDrive30 elettrica

La recuperazione adattiva e la funzione Max Range contribuiscono all’eccezionale autonomia. La versione più recente del software Max Performance Charging ottimizza l’efficienza durante la ricarica. Inoltre la X2 elettrica è dotata della funzione Plug & Charge Multi Contract. È disponibile anche il nuovo pacchetto di ricarica Connected Home per una ricarica ottimizzata in base al carico e all’energia solare a casa.

Nuova BMW X2 versioni e motori

Oltre alla versione elettrica, la gamma della nuova BMW X2 è spinta da motori diesel e benzina mild-hybrid. La più sportiva è la BMW X2 M35i xDrive, equipaggiata con un motore benzina quattro cilindri da 2,0 litri che produce una potenza massima di 300 CV. La nuova BMW X2 M35i xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

La versione sDrive20i della nuova BMW X2 è dotata di un motore a tre cilindri a benzina della più recente generazione modulare della famiglia di motori Efficient Dynamics. In combinazione con il sistema mild hybrid da 48V, il motore da 1,5 litri eroga una potenza massima di 125 kW/170 CV, ottenuta dalla combinazione del motore a combustione fino a 115 kW/156 CV e il motore elettrico integrato fino a 14 kW/19 CV.

BMW X2 M35i xDrive anteriore 3/4 su strada
BMW X2 M35i xDrive da 300 CV

Il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW X2 sDrive18d è stato notevolmente potenziato, con una potenza massima di 110 kW/150 CV. Tutti i motori a combustione sono associati ad un cambio Steptronic a doppia frizione a sette velocità.

Gli ADAS sulla nuova X2

Gli ADAS a bordo della nuova X2 comprendono sistemi di assistenza standard e opzionali per la guida e il parcheggio automatizzati. Tra le funzionalità standard ci sono il sistema di avviso collisione anteriore più recente, il Cruise Control con funzione di frenata, lo Speed Limit e l’avviso di abbandono di corsia con ritorno in corsia. Anche il sistema di assistenza al parcheggio, compresa la telecamera di retromarcia e l’assistente di retromarcia, fa parte dell’equipaggiamento di serie.

BMW iX2 xDrive30 elettrica frontale su strada
iX2 xDrive30 elettrica su strada

Tra le opzioni disponibili ci sono il sistema di assistenza alla guida e il controllo della corsia, il controllo di crociera attivo con funzione Stop & Go, la navigazione attiva, la funzione di avviso di uscita e l’Head-Up Display BMW, nonché le funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono essere aggiornate attraverso gli aggiornamenti software remoti, che consentono anche l’aggiunta di nuove funzioni.

Infotainment della nuova X2

La nuova BMW X2 è dotata dell’ultimo sistema di display e controllo BMW iDrive, che include la tecnologia QuickSelect per un accesso rapido. Questo sistema, basato sul BMW Operating System 9, è progettato per un’interazione semplice tramite touchscreen e linguaggio naturale ed è accompagnato dal BMW Curved Display e dal BMW Intelligent Personal Assistant.

Gli utenti possono sperimentare alcune funzioni tramite una prova gratuita di un mese grazie agli aggiornamenti BMW ConnectedDrive e successivamente decidere se aggiungerle per un periodo specifico. Inoltre, è disponibile il pacchetto opzionale BMW Digital Premium, che prevede un abbonamento per l’uso in auto di tutte le app disponibili nel Paese, compreso lo streaming di musica, video, notizie e giochi. Questo pacchetto copre anche l’uso dei dati per i servizi digitali e le app dal BMW ConnectedDrive Store, tra cui lo streaming di musica e video.

BMW X2 M35i xDrive plancia abitacolo
Plancia abitacolo con display della strumentazione da 10,25″ e quello dell’infotainment da 10,7″

La BMW X2 ha anche una funzione opzionale di Augmented View per il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. Altre funzionalità includono una eSIM personale per la tecnologia mobile 5G, il BMW Digital Key Plus, la funzionalità BMW ID e l’integrazione standard degli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Prezzo, quanto costa la nuova X2

Il prezzo della BMW X2 parte da un minimo di 44.800 euro per la versione sDrive 18d diesel. L’allestimento base sDrive 20i associato al motore benzina mild-hybrid costa 46.100 euro. La variante completamente elettrica iX2 ha un prezzo di 60.000 euro. Ogni variante è disponibile anche con l’allestimento M Sport, che costa 3.950 euro in più. Infine, per la versione ad alte prestazioni xDrive M35i da 300 CV, il prezzo è di 63.200 euro.

→ X2 sDrive 20i MHEV: 46.100 euro
→ X2 sDrive 20i MHEV M Sport: 50.050 euro
→ X2 sDrive 18d diesel: 44.800 euro
→ X2 sDrive 18d M Sport diesel: 48.750 euro
→ iX2 xDrive 30 elettrica: 60.000 euro
→ iX2 xDrive 30 M Sport elettrica 63.950 euro
→ X2 M35i 2.0 turbo benzina 300 CV: 63.200 euro

Foto Nuova BMW X2

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi X2Annunci usato X2

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto