BMWFotogalleryNotizie autoSerie 3

BMW M3 CS, caratteristiche, prestazioni e prezzo

Nella gamma BMW M3 arriva la serie limitata CS con 40 CV in più della M3 Competition, tanta fibra di carbonio e prestazioni da supercar.

MOTORE
3.0Turbo
CAVALLI
550
Velocità Max.
302km/h
PESO / POTENZA
3,23Kg/CV

Arriva un nuovo modello super sportivo targato BMW M. Si tratta della M3 CS spinta dal potente motore sei cilindri in linea da 405 kW/550 CV, abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente M xDrive. La nuova BMW M3 CS sarà costruita in serie limitata presso lo stabilimento del BMW Group di Monaco a partire da marzo 2023.

BMW M3 CS motore

Le prestazioni della BMW M3 CS derivano da una versione appositamente potenziata del motore sei cilindri in linea ad alta velocità con tecnologia M TwinPower Turbo, sviluppato per i modelli BMW M3 e BMW M4. Questa unità da 3,0 litri è anche la base del motore della BMW M4 GT3, vincitrice del titolo DTM nel 2022.

BMW M3 CS in pista
BMW M3 CS

Le modifiche di progettazione hanno portato ad un incremento di 40 CV rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive, con un risultato di 405 kW/550 CV. Questo aumento di potenza è stato ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo del motore.

Le modifiche hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll da 1,7 a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello nella gestione del motore.

BMW M3 CS vano motore
BMW M3 CS vano motore 3.0 litri 550 CV

Inoltre, il supporto del motore appositamente progettato rende il collegamento tra il propulsore e la struttura del veicolo estremamente rigido. Il propulsore della nuova BMW M3 CS eroga una coppia massima di 650 Nm a partire da soli 2.750 giri/min e la mantiene fino a 5.950 giri/min. La potenza massima viene generata a 6.250 giri/min e raggiunge il massimo a 7.200 giri/min.

BMW M3 CS cambio e trazione integrale M xDrive

La coppia motrice sprigionata dal motore della nuova BMW M3 CS viene trasmessa da un cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic. Questo viene azionato tramite lo specifico selettore M sulla console centrale o le palette in fibra di carbonio del cambio sul volante. Il guidatore può utilizzare il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio per modificare le caratteristiche di quest’ultimo, con la possibilità di scegliere tra impostazioni orientate al comfort, sportive e ottimizzate per la pista.

BMW M3 CS in drifting
BMW M3 CS in drifting

La trazione integrale M xDrive della BMW M3 CS utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico integrata nel ripartitore centrale per garantire una distribuzione completamente variabile e fluida della potenza del motore tra le ruote anteriori e posteriori. La trazione può contare sul differenziale attivo M sull’asse posteriore.

Il menu M Setup consente al guidatore di passare dall’impostazione predefinita 4WD alla modalità 4WD Sport, che indirizza una percentuale ancora maggiore della coppia del motore alle ruote posteriori. Il guidatore può anche disattivare completamente il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e attivare la modalità 2WD.

BMW M3 CS prestazioni

Il motore, la trasmissione e l’M xDrive garantiscono grandi prestazioni. La nuova BMW M3 CS impiega solo 3,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h (62 mph) e 11,1 secondi per raggiungere i 200 km/h (124 mph) da ferma.

BMW M3 CS laterale in pista
BMW M3 CS in pista

La ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h (50-75 mph) avviene in 2,6 secondi (in quarta marcia) o in 3,3 secondi (in quinta marcia). La BMW M3 CS è dotata di serie dell’M Driver’s Package e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 302 km/h (188 mph).

BMW M3 CS, caratteristiche assetto

La tecnologia del telaio e il sistema DSC sono stati messi a punto su misura; i pneumatici da pista sono di serie. L’assetto beneficia di una cinematica dell’asse regolata appositamente e delle impostazioni specifiche di campanatura delle ruote.

BMW M3 CS frontale in pista
BMW M3 CS frontale in pista

Anche gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive M della nuova BMW M3 CS sono disponibili in una configurazione specifica per il modello, così come lo sterzo elettromeccanico M Servotronic a rapporto variabile e l’impianto frenante integrato.

BMW M3 CS freni e ruote

La dotazione di serie del modello in edizione speciale comprende i freni M Compound con pinze verniciate in rosso o nero. Inoltre è possibile optare per i freni carboceramici M Carbon, le cui pinze sono disponibili in oro o rosso opaco. L’equipaggiamento di serie della nuova BMW M3 CS comprende anche cerchi in lega leggera M forgiati con un esclusivo design a razze a V con finitura Gold Bronze.

BMW M3 CS cerchi in lega anteriori da 19"
BMW M3 CS cerchi in lega anteriori da 19″

Questi particolari cerchi in lega leggera M possono essere ordinati anche con una finitura opzionale in nero opaco. Con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore, i cerchi sono equipaggiati di serie con pneumatici da pista sviluppati appositamente per il modello in edizione speciale e misurano 275/35 ZR19 all’anteriore e 285/30 ZR20 al posteriore.

BMW M3 CS peso ridotto con la fibra di carbonio

Fuori per esaltare il design e la leggerezza la nuova BMW M3 CS fa grande uso della fibra di carbonio. Oltre al tetto in fibra di carbonio, il modello in edizione speciale utilizza questo materiale leggero e high-tech anche per il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria anteriori, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore.

BMW M3 CS scarico posteriore in titanio
Scarico posteriore in titanio e diffusore in fibra di carbonio

Anche la console centrale, le palette del volante e le strisce di rivestimento interno sono realizzate in CFRP.

Anche i sedili M Carbon di serie contribuiscono a contenere il peso nell’abitacolo. Il silenziatore posteriore in titanio, invece, riduce di oltre 4 kg il peso dell’impianto di scarico montato sulla nuova BMW M3 CS.

BMW M3 CS sedili M Carbon in fibra di carbonio
Sedili M Carbon in fibra di carbonio

Le varie misure di design leggero portano a un risparmio di peso totale di circa 20 kg rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive, con un peso a secco di 1.776 kg.

BMW M3 CS prezzo, quanto costa

La nuova BMW M3 CS è in vendita da marzo 2023 ad un prezzo di circa 120.000 euro.

Foto nuova BMW M3 CS

Leggi anche:

BMW serie M, 50 anni di storia

Nuova BMW 3.0 CSL

BMW M3 e M4 Coupè e Competition

Listino prezzi M3 →  Annunci auto usate BMW

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto