Notizie auto

Blocco traffico Roma, orari domenica ecologica febbraio

Domenica ecologia 10 febbraio, blocco del traffico a Roma. Orari, chi può e chi non può circolare all’interno della ZTL fascia verde

I romani nel weekend del 10 febbraio devono fare i conti con la quarta e la penultima domenica di blocco del traffico a Roma (l’ultima è in programma il 24 marzo). Lo stop, come è già noto, riguarda anche le auto diesel Euro 6 all’interno della fascia verde, ma non le benzina con la medesima normativa di emissione.

Orari blocco traffico Roma 10 febbraio

Il blocco del traffico a Roma, in vigore domenica 10 febbraio, è attivo all’interno della ZTL “Fascia Verde” del PGTU dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e riguarda i veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed i diesel Euro 6. Possono circolare invece le benzina Euro 6 ed i diesel Euro 6D-Temp. Occhio alle sanzioni perché chi non rispetta il blocco del traffico rischia una multa salata che va da un minimo di 163 a un massimo di 658 euro. In caso di recidività è previsto anche il ritiro della patente, tra i 15 e i 30 giorni.

Blocco traffico Roma 10 febbraio, chi può circolare?

Sono esenti dal blocco del traffico di Roma del 10 febbraio le auto benzina Euro 6 ed i diesel Euro 6D-Temp e naturalmente le auto elettriche, ibride, GPL e metano. Possono circolare anche le auto con bollino disabili, quelle del car sharing e del car pooling, le moto 4 tempi Euro 3 ed i ciclomotori 4 tempi Euro 2.

Per approfondire i veicoli che durante le domeniche ecologiche possono e non possono circolare vi rimandaimo ad un precedente articolo che abbiamo pubblicato.

Test renault zoe

Domeniche ecologiche Roma

Il paradosso delle domeniche ecologiche a Roma è che a parità di classe ambientale le diesel rimangono ferme e le benzina no, ma se poi andiamo a confrontare le emissioni di CO2 scopriamo che le seconde sono più inquinati delle prime. Un esempio: la Fiat Panda benzina 1.1 di cilindrata Euro 6 emette 135 g/Km di CO2 mentre la versione a gasolio 1.3 16v MultiJet dallo scarico emette 114 g/Km di CO2. Un altro paradosso che un’auto vecchia Euro 0 convertita a GPL ha il via libera ed un’auto moderna e nuova a gasolio viene bloccata.

Domeniche ecologiche Roma stop diesel

GUIDA NORMATIVA EURO 6

COME VERIFICARE LA CLASSE AMBIENTALE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto