EV DrivingNotizie autoNotizie curiose e simpatiche!

Batteria più grande al mondo, è al litio di Samsung per una nave

Si chiama Color Hybrid ed è la nave ibrida plug-in con la batteria al litio più grande al mondo in grado di navigare solo con motore elettrico: monta un pacco batterie Samsung da 5.000 kWh

La batteria al litio più grande al mondo l’ha realizzata Samsung. La monta una nave della Color Line, una nave elettrica (ibrida plug-in) che porta in giro la batteria al litio più potente e capiente. Questa imbarcazione 100% full elettric si chiama M/S Color Hybrid, magari non è un nome facilissimo da ricordare, ma la ricorderai di certo per la potenza e dimensioni degli accumultatori: il pacco batterie a bordo raggiunge la incredibile potenza di 5 MWh!

Le batterie per auto elettriche sono in continua evoluzione ma Samsung per questa nave l’ha fatta veramente grossa!

Batteria al litio più grande al mondo

Con quasi 6.800 CV di potenza questa nave ibrida ha la particolarità non solo nella potenza del motore ibrido plug-in ma anche nel fatto che è alimentato da una batteria al litio più grande al mondo: monta un pacco di 5 batterie Samsung da 5 MWh (5.000 kWh) che pesa circa 65 tonnellate.

Batteria con maggiore capacità agli ioni di litio

Per capire quanto è grande questa batteria al litio con maggiore capacità al litio basta fare un paragone: una Tesla S monta un pacco batterie da 100 kWh. Color Hybrid ha disposizione una capacità maggiorata come l’equivalente a quella di 50 batterie Tesla.

Per avere una batteria di maggiore capacità si ricorre ad assemblare moduli di batterie che collegati in serie e parallelo concorrono a formare un accumulatore di elevata capacit-

Nave elettrica ibrida plug-in dei paesi nordici

La Color Line è una compagnia di traghetti norvegese, paese che da sempre ha come obbiettivo massimo la salvaguardia dell’ambiente con lo scopo preciso di ridurre al minimo l’inquinamento. Con la costruzione di questa nave ibrida plug-in hanno reso fede al proprio ideale!

nave ibrida plug-in della Color Line
Alla velocità di 12 nodi, è capace di attraversare la Norvegia da un capo all’altro senza ricaricare le batterie

Bisogna salvaguardare l’ecosistema, ed i paesi nordici in questo sono dei veri e propri maestri. Ce lo dimostrano con la costruzione di questa nave ibrida plug-in che andrà a rivoluzionare gli spostamenti marittimi riducendo al minimo l’inquinamento, almeno diciamo così.

PROGETTATA PER VIAGGI DI MEDIO RAGGIO Varata nel cantiere navale di Ulstein, collegherà infatti, già da quest’anno per l’alta stagione, Sanderfjord e Strømstad, città portuali alle estremità della bocca di accesso del fiordo di Oslo. In futuro si prevedono anche rotte verso Svezia, Danimarca, Groenlandia ed Anche Germania. Le crociere? Non sembrano una realtà così lontana.

AUTONOMIA nave elettrica

Sicuramente vorrai sapere quale è l’autonomia di questa nave elettrica con la batteria più grande al mondo.

L’autonomia prevede la possibilità di viaggiare con il motore solo elettrico per sessanta minuti alla velocità massima di 12 nodi (22 km/h) sufficienti ad attraversare il fiordo da parte a parte, circa 20 km di percorrenza marittima.

La capacità di carico a bordo non è indifferente. Color Hybrid è in grado di ospitare, nei suoi 160 m di lunghezza, 2 mila passeggeri (+100 di equipaggio) e 500 automobili. Inoltre è un traghetto silenziosissimo: a cento metri di distanza il rumore equivale a quello di una conversazione. 

Immagini della Color Hybrid, la nave  elettrica (ibrida plug-in) con batterie più grandi al mondo
Immagini della Color Hybrid, la nave elettrica (ibrida plug-in) con batterie più grandi al mondo

NON E’ IL PRIMO TRAGHETTO ELETTRICO Sempre dalla Norvegia erano già arrivati dati molto interessanti riguardanti il progetto del traghetto elettrico Ampere, con, in due anni di servizio, riduzione delle emissioni pari al 95% e costi di gestione più bassi nell’ordine dell’80%.

Video nave elettrica ibrida plug-in “Colar Hybrid”

Dopo tutto questo vociare di navi vi è venuta voglia di crociere? In questo purtroppo non posso aiutarvi, ma ho per voi il video di come è stata trasportata questa nave ibridia plug-in!

Video nave ibrida plug-in Colar Hybrid

Oltre a questo articolo dove abbiamo trattato la batteria al litio più capiente e più potente al mondo ti consigliamo di leggere anche qualche altro nostro articolo su argomenti correlati:

? Notizie selezionate e prove che parlano delle migliori auto elettriche, ibride e plugh-in

? Tutti i mezzi più veloci e record vari

? Aereo più veloce al mondo

? Trattore più veloce al mondo

? Auto elettriche alimentate a batteria

https://www.newsauto.it/notizie/mercato/auto-elettriche-prezzi-autonomia-2020-157185/
Auto elettriche tutti i modelli in commercio

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto