EV DrivingNotizie autoVolkswagen

Basse emissioni, benzina Blue Gasoline Shell con Bosch e Volkswagen

Bosch, Shell e Volkswagen hanno messo a punto una benzina a basse emissioni. La Blue Gasoline è composta fino al 33% da energie rinnovabili e può essere utilizzata in tutti i motori a benzina.

Bosch, Shell e Volkswagen lavorano ad un nuovo carburante a basse emissioni di carbonio ottenuti da fonti rinnovabili. Dopo il Blue Diesel R33, Bosch, Shell e Volkswagen hanno ideato una benzina a emissioni ridotte. Il nuovo carburante, dal nome Blue Gasoline, contiene fino al 33% di energie rinnovabili e assicura una riduzione delle emissioni di carbonio lungo tutto il ciclo Well to Wheel, cioè dal pozzo di estrazione fino all’uso nei veicoli, di almeno il 20% per ogni chilometro percorso.

Questo significa che una flotta di 1.000 Volkswagen Golf VIII 1.5 TSI da sola potrebbe far risparmiare più di 230 tonnellate di CO2 all’anno, presupponendo un chilometraggio annuale di 10.000 km ciascuna. Shell compenserà le restanti emissioni di carbonio derivanti dall’uso della Blue Gasoline tramite accordi di compensazione certificati.

Il piano iniziale è di rendere disponibile il carburante nelle normali stazioni di rifornimento nel corso dell’anno, iniziando dalla Germania. L’obiettivo è arrivare a un prezzo alla pompa che sia nel range dei carburanti premium come Shell V-Power.

Basse emissioni, Benzina speciale Shell caratteristiche

Il carburante Blue Gasoline è conforme alla normativa EN 228/E10, addirittura superandola per quanto riguarda alcuni parametri standard come la stabilità di conservazione e il comportamento in ebollizione. Inoltre, gli additivi di alta qualità mantengono il motore estremamente pulito e lo proteggono dalla corrosione.

Ciò significa che non solo si può distribuire il carburante tramite la rete di stazioni di rifornimento esistente, ma anche che può essere utilizzato in tutti i veicoli nuovi ed esistenti per cui è stata approvata la benzina super E10 a 95 ottani.

Auto diesel Bosch biodiesel CARE
Bosch con Shell e Volkswagen oltre al Blu Diesel R33 ha messo a punto una benzina a basse emissioni

La percentuale di energie rinnovabili fino al 33% proviene da etanolo o nafta da biomasse certificati dal sistema ISCC (International Sustainability and Carbon Certification). Una delle fonti della nafta è il tall oil, un prodotto secondario della produzione di polpa per carta. Ma la nafta si può ottenere anche da altri materiali residui e di scarto.

Benzina Shell a basse emissioni nei distributori

Nel progetto Blue Gasoline, i tre partner hanno definito insieme le specifiche di carburante da rispettare, tenendo conto dei requisiti del motore e di sostenibilità. Hanno sottoposto il prodotto sviluppato a test intensivi su banchi di prova motore e sui veicoli, con risultati costantemente positivi.

Già a maggio 2021 la Blue Gasoline debutterà nelle stazioni di rifornimento aziendali di Schwieberdingen e sarà quindi distribuita anche nelle stazioni di rifornimento delle sedi di Feuerbach e Hildesheim nel corso del 2021.

Biodiesel Volkswagen R33 BlueDiesel
Blue Diesel R33 e la benzina Blue Gasoline abbassano le emissioni del 20%

La fornitura della benzina Super 95 E10 sarà lentamente abbandonata. Dalla fine del 2018, il Blue Diesel R33 è stato il solo carburante diesel disponibile nelle stazioni di rifornimento Bosch per le auto aziendali e i veicoli commerciali per le consegne interne. Il Blue Diesel R33 sta diventando disponibile in un numero sempre maggiore di stazioni di servizio in Germania. Al momento lo si può trovare in otto distributori di carburante che appartengono a diverse marche in tutta la nazione, e altre ne seguiranno.

Benzina a basse emissioni sui veicoli esistenti e ibridi

Per Bosch, i carburanti rinnovabili a emissioni ridotte o zero emissioni di carbonio si affiancheranno all’elettromobilità ma non la sostituiranno. In linea di principio l’uso di questi carburanti è utile in tutti i tipi di mezzi di trasporto, ma in particolare per quelli per cui non vi è ancora un percorso chiaro ed economicamente praticabile verso l’elettrificazione.

Oltre alle navi e agli aerei, questo si applica principalmente ai veicoli commerciali pesanti e ai veicoli esistenti, ma anche ai veicoli con motori a combustione interna o con sistemi di propulsione ibridi che sono già sulle strade oggi o che saranno prodotti nei prossimi decenni.

Biodiesel Volkswagen R33 BlueDiesel
Blue Diesel e Blue Gasoline possono essere impiegate su qualsiasi tipo di veicolo

Per promuovere la rapida diffusione nel mercato di questi carburanti, l’attenzione è rivolta a componenti come le biomasse e i carburanti sintetici, che possono essere miscelati ai carburanti convenzionali in linea con le normative esistenti sui carburanti.

Utilizzando Blue Diesel e Blue Gasoline, Bosch dimostra che la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti non è demandata solo ai veicoli nuovi, ma anche la flotta esistente può contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati per il clima.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Biodiesel R33 Blue Diesel con Shell, Bosch e Volkswagen

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Le nostre prove di auto elettriche

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto