CorsaEV DrivingFotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOMokkaNotizie autoOpelVideo

Autonomia reale auto elettrica, i km di Opel Corsa-e Mokka-e

Il simulatore online di Opel permette di conoscere in tempo reale l’autonomia del SUV Mokka-e e della compatta Corsa-e, in base ai differenti parametri con cui viene definita la percorrenza reale.

Che si tratti di una vettura con il tradizionale motore endotermico oppure trazione 100% elettrica, l’autonomia ed i consumi sono influenzati dallo stile di guida, dalla velocità, dalla temperatura esterna e dall’uso della climatizzazione. Nel caso di un veicolo elettrico, una piccola parte dell’energia può essere anche recuperata in fase di decelerazione oppure frenata ma soprattutto quando si affrontano lunghe discese.

Sempre sui veicoli elettrici il problema della climatizzazione può essere superato dal pre-condizionamento da remoto via App, quando l’auto è ancora in ricarica.

Autonomia Opel Mokka-e/Corsa-e

Con una autonomia di 324 km per Opel Mokka-e e di 337 km per Opel Corsa-e, guidando come prescritto secondo il ciclo WLTP, queste vetture coprono tranquillamente il tragitto casa lavoro. L’autonomia può variare, come per un veicolo con motore endotermico.

Opel Mokka benzina o elettrica, come va VIDEO

Per tenere sotto controllo la percorrenza Opel mette a disposizione un pratico e divertente simulatore online per prendere maggiore confidenza con i differenti parametri in gioco.

Autonomia auto elettrica Opel Corsa-e e Mokka-e come cambia con lo stile di guida

L’autonomia di un’auto elettrica dipende dallo stile di guida, favorita una guida tranquilla che si contrappone ad uno stile dinamico più sportiveggiante. Accelerare con fluidità e sfruttare il recupero dell’energia di frenata, possono aiutare a ottenere una maggiore autonomia complessiva. Il ciclo WLTP non prevede l’uso della modalità B con maggior recupero dell’energia in decelerazione per cui, attraverso un attento stile di guida, è possibile ottenere autonomie complessive maggiori rispetto a quelle ottenute nel ciclo WLTP.

Fiancata Opel Mokka-e
Online è possibile conoscere l’autonomia reale di Opel Mokka-e

Anche la velocità incide in maniera rilevante, come del resto prevedibile. Aumentando la velocità media rispetto a quella prescritta nel ciclo WLTP l’autonomia del veicolo elettrico si riduce di conseguenza. Mantenere velocità costante e ridotta rispetto a quanto previsto dal ciclo ufficiale permette di coprire percorrenze superiori rispetto a quelle ottenute nel ciclo stesso. In autostrada è consigliare non superare i 120 km/h se non si ha fretta.

Autonomia auto elettrica vs temperatura nel ciclo WLPT

Il valore della temperatura esterna ricopre un ulteriore importante ruolo sull’autonomia delle auto elettriche. Nel ciclo WLTP è definita a 23°C. Temperature esterne maggiori o minori rispetto a quella standard hanno un effetto sull’autonomia, con effetto misurabile attraverso il simulatore.

Il ciclo WLTP prescrive che la climatizzazione interna non sia utilizzata, così come il riscaldamento dei sedili, quindi l’attivazione di questi sistemi ha influenza sull’autonomia complessiva, come si può verificare sul simulatore Opel.

Plancia strumenti abitacolo nuovo Opel Mokka-e elettrico
Da remoto si può impostare la temperatura ideale dell’abitacolo quando l’auto è ancora in ricarica

Climatizzare preventivamente da remoto la vettura alla temperatura desiderata, a vettura collegata alla ricarica, rappresenta quindi una delle modalità più efficienti per aumentare l’autonomia, soprattutto nella stagione invernale.

Su Corsa-e e Mokka-e a tal proposito abbiamo un sistema di climatizzazione a pompa di calore, più efficiente in termini di consumo di energia rispetto ai sistemi tradizionali. Dopo avere impostato a piacere i differenti parametri, il simulatore Opel fornisce una chiara indicazione relativa all’autonomia complessiva a batteria completamente carica.

FOTO Opel MOKKA-e Suv elettrico

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Opel Mokka elettrica, test su strada, autonomia e come va

? PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Opel MOKKA-e

? Opel Corsa-e elettrica, caratteristiche, autonomia

? Opel Corsa elettrica, come si ricarica la batteria, velocità e quanto dura

? Confronto termico vs elettrico, sfida chi vince in pista?

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche
Prezzi e caratteristiche auto ibride
Costo ricarica auto elettrica
TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
Video prove AUTO ELETTRICHE

Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Tariffe ricarica auto elettriche
CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA

→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi MOKKA-e/CORSA-e

? Annunci auto usate OPEL

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto