EV DrivingHyundaiNotizie auto

Auto volanti, nasce il primo Urban Air Port per aerotaxi e droni

Nel Regno Unito nasce il primo aeroporto dedicato ai futuri velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, come gli aerotaxi e i droni autonomi per le consegne. Nei prossimi 5 anni ci saranno 200 siti in tutto il Mondo.

L’auto volante elettrica è realtà. Nel Regno Unito a Coventry nasce l’Urban Air Port, il primo aeroporto al mondo dedicato alla prossima generazione di velivoli elettrici e autonomi. Air-One infatti è il primo hub pienamente operativo al mondo per i futuri aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale (electric Vertical Take-Off and Landing – eVTOL) – ad esempio gli aerotaxi e i droni autonomi per le consegne – che saranno lanciati a Coventry entro la fine del 2021.

Aeroporto per auto elettriche volanti

Urban Air Port sviluppa infrastrutture innovative a zero emissioni completamente autonome per la mobilità aerea del futuro. L’ambizioso progetto Air One unirà l’industria, il governo e il pubblico per dimostrare come si possa sbloccare il potenziale della mobilità aerea urbana sostenibile per ridurre il traffico, diminuire l’inquinamento dell’aria e decarbonizzare il settore del trasporto, offrendo allo stesso tempo un servizio di trasporto passeggeri e di consegne senza interruzioni.

Urban Air Port è il primo aeroporto al mondo dedicato alla future auto volanti

La NASA prevede che soltanto negli Stati Uniti la mobilità aerea urbana potrebbe arrivare a valere fino a 500 miliardi di dollari nel breve periodo, sottolineando che un significativo ostacolo alla crescita del mercato è rappresentato dalla carenza di infrastrutture1, un limite per cui Urban Air Port è stato realizzato.

Aeroporto per auto volanti con Hyundai

La divisione Urban Air Mobility di Hyundai Motor Group ha selezionato Urban Air Port come proprio partner principale per l’infrastruttura, allo scopo di sostenere la crescita globale di questo nuovo settore. Hyundai Motor Group prevede infatti di creare il proprio aeromobile eVTOL e di contribuire al più ampio ecosistema della mobilità aerea urbana. Il sostegno allo sviluppo di Air One rientra nei piani del Gruppo per la commercializzazione dei suoi velivoli entro il 2028.

Video come sarà il primo aeroporto per auto volante ipotizzato da Hyundai

L’ingombro fisico di un Urban Air Port è inferiore del 60% rispetto a un tradizionale eliporto (l’infrastruttura più comparabile). Attraverso l’utilizzo di un’innovativa tecnica di costruzione, i siti possono essere installati in pochi giorni, si caratterizzano per la neutralità carbonica e possono essere operati come impianti stand-alone, ovvero non devono sempre dipendere da una connessione a un’infrastruttura adeguata.

L’Urban Air Port è più piccolo rispetto ad un normale eliporto e può essere installato in pochi giorni

Urban Air Port è progettato per supportare qualsiasi velivolo eVTOL ed è complementare alle altre modalità di trasporto sostenibile, in qualità di centro per veicoli elettici, autobus elettrici e scooter a batteria o altri veicoli. Il design modulare consente agli Urban Air Ports di essere facilmente smontati e trasportati in siti alternativi, man mano che il settore della mobilità aerea si sviluppa.

Inoltre possono essere utilizzati ine situazioni di emergenza: gli Urban Air Port possono mobilitare rapidamente droni e altri mezzi eVTOL per raccogliere e trasportare scorte d’emergenza, attrezzature e persone dove necessario.

Urban Air Port dove sono?

L’azienda ha in programma di sviluppare oltre 200 siti nel corso dei prossimi cinque anni. Diverse città del Regno Unito e molte altre nel mondo hanno già manifestato il loro interesse verso l’installazione di un Urban Air Port. Dopo aver ottenuto il finanziamento per Air-One, Urban Air Port ha aperto le trattative con gli investitori per sostenerne la rapida commercializzazione e crescita globale.

Il primo Urban Air Port sorge nella città di Coventry nel Regno Unito

Urban Air Port ha scelto Coventry come suo primo sito per via della sua importante posizione nel cuore del Regno Unito, e perché rappresenta un hub storico per i settori dell’automotive e dell’aeronautica che riunisce gruppi di persone e competenze capaci di sostenere le industrie manifatturiere del futuro.

La posizione unica della città consente un facile spostamento alla maggior parte del Paese, e a dicembre 2020 Coventry è stata nominata la migliore città britannica per le auto elettriche.

Auto volanti, volo di dimostrazione

L’inaugurazione è prevista in occasione delle celebrazioni di Coventry per la Città della Cultura 2021 del Regno Unito e continuerà a essere parte dei Commonwealth Games del 2022.

Hyundai aereo taxi elettrico volante

In quest’occasione sono in programma dimostrazioni in diretta relative al controllo e comando remoto di aeromobili, al rifornimento e al caricamento di merci e passeggeri di velivoli eVTOL – con pilota o non – che operano in tre mercati chiave: i servizi di aerotaxi per passeggeri, la logistica autonoma e la gestione delle emergenze.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Drone taxi

? Auto volanti, saranno il futuro della mobilità?

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Listino prezzi HYUNDAI ? Annunci usato HYUNDAY

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto