EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Drone scooter volante: com’è fatto e caratteristiche volo dello Scorpion-3

Il drone scooter volante Scorpion-3 è stato realizzato dai russi. Scopriamo le caratteristiche della moto drone utilizzata anche dalla Polizia di Dubai che trasporta una persona in volo

Il drone scooter volante esiste! Si chiama Scoprion-3 ed è prodotto dalla società russa Hoversurf. Questo innovativo scooter volante è un vero e proprio drone, un hoverbike, quadri-rotore capace di volare a 5 m di altezza alla velocità (limitata) di 96 km/h anche con una persona a bordo. Scopriamo insieme com’è fatta e le caratteristiche della moto volante!

LAST MINUTE – Si schianta il drone moto della Polizia di Dubai

Drone scooter Scorpion-3, com’è fatto

Il drone scooter di Hoversurf, l’esclusivo Scoprion-3, è un drone dalle sembianze di una moto volante realmente funzionante e guidabile!
E’ costruito usando un telaio monoscocca utilizzando diversi tipi di tecnologia e materiali leggeri come la fibra di carbonio
Il telaio è costituito da un singolo elemento, che conferisce rigidità alla struttura, riducendo il peso a soli 114 kg

drone scooter volante scorpion-3
Il drone scooter Scorpion-3 raggiunge la V.max limitata di 96 km/h e riesce ad alzarsi di 5 metri dal suolo

Il sedile ergonomico, è pensato per garantire un’assoluta comodità al pilota che lo guida a qualsiasi altezza. Oltre all’utilizzo del pilota, lo Scorpion-3 è in grado di offrire un sistema di navigazione sia automatico, sia completamente manuale grazie a sistemi di controllo che la compagnia definisce “allo stato dell’arte” per gestire con precisione tutti i parametri dalla velocità all’altitudine di volo.

Batteria e potenza dello scooter volante Scorpion-3

Il peso dell’hoverbike è di 114 kg e riducendone il peso rispetto il precedente modello, il team di Hoversurf ha potuto montare una batteria più capiente che garantisce una velocità massima limita di 96 km/h a 5 m da terra.

drone scooter testato da un pilota
Il drone volante Scoprion-3 testato da un pilota

La batteria ha una capacità di 12,3 kWh mentre i 4 motori montati che azionano le eliche hanno una potenza di 33 kW l’uno (132 Kw totali).
Con questa configurazione il drone moto volante riesce a volare fino a 40 minuti in modalità “drone” senza nessuno a bordo. 
Il tempo di volo effettivo con il pilota sopra è compreso tra 10 e 25 minuti, a seconda del peso del pilota stesso, delle condizioni di volo e meteorologiche. Un nuovo alimentatore portatile per la ricarica della batteria con una utenza domestica consente una il rifornimento completo in appena 2,5 ore senza rimuovere le batterie.

Volo dimostrativo del drone scooter Scorpion-3

Quanto costa il drone moto?

Il costo del drone scooter si aggira sui 130.000 € decisamente diverso da quello di un comune scooter ma che si avvicina al costo di un piccolo aeromobile da turismo. La certificazione ottenuta ed il progresso della tecnologia fa sperare che essa potrà essere a disposizione per il grande pubblico in un futuro prossimo, rivoluzionando così il modo di concepire la mobilità di tutti i giorni.

Video drone scooter Scorpion-3 di Hoversurf

Il video mostra il funzionamento del drone scooter. La tecnologia ha fatto passi da gigante e sicuramente questo modello sarà solo un piccolo passo in avanti verso questo nuovo tipo di mobilità.

Foto drone scooter volante

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button
Close