EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Incidente drone, si schianta lo scooter volante della Polizia di Duabi

Il video dell'incidente che ha coinvolto il drone scooter volante durante un test della Polizia di Dubai. La causa? Il drone volava più in alto dell'altezza consentita?

L’incidente dello scooter volante, il drone Scorpion in dotazione alla Polizia di Dubai schiantato a terra sta facendo il giro del web e dei social. L’incidente del drone “umano” Scoprion-3 prodotto dai russi (Hoversurf) ha messo a dura prova la propria resistenza del mezzo e la sicurezza del pilota. Siamo ad un passo dall’innovazione o sarà un fallimento senza eguali? Cerchiamo di scoprire cosa è successo anche analizzando il video dell’incidente dove il velivolo perde stabilità e si schianta.

Video incidente drone scooter

Video completo dell’incidente che ha coinvolto il drone moto della Polizia di Dubai

Incidente drone scooter, com’è andata?

Come vedremo nel video che ritrae il momento dell’incidente del drone scooter della Polizia di Duabi con il pilota a bordo si nota che nei primi istanti del test tutto procedeva nella norma con una certa stabilità.

Il momento iniziale dell'avaria nel quale il drone inizia a segnalare problemi di stabilità,  perde quota ed il pilota nel perde anche il controllo
Il momento iniziale dell’avaria nel quale il drone inizia a segnalare problemi di stabilità, perde quota ed il pilota nel perde anche il controllo

Incidente drone, la dinamica dello schianto

Cosa è realmente successo, quale può essere stata la causa che ha fatto perdere il controllo del veicolo causando l’incidente del drone? A prima vista sembra quasi che durante il volo si sia verificato un calo di potenza sui motori elettrici, facendo perdere al velivolo quota e poi il controllo. E’ proprio il momento ritratto nella foto sopra ripresa dalla Cam2.

Drone scooter della Polizia di Dubai in volo, momento nel quale il velivolo inizia a perdere la stabilità
Drone scooter della Polizia di Dubai in volo, momento nel quale il velivolo inizia a perdere la stabilità

Un istante dopo il velivolo perde quota prima sul posteriore poi improvvisamente va giù di muso mentre le eliche (sembra) che ricomincino a giare a piena potenza.

Il momento fatale dell'impatto al suolo durante l'incidente del drone moto della Polizia di Dubai
Il momento fatale dell’impatto al suolo durante l’incidente del drone moto della Polizia di Dubai

Da quel momento il drone non è riuscito a recuperare la stabilità e guadagnare la quota persa, anzi continua a perdere quota fino allo schianto al suolo con tutto il pilota a bordo come si può chiaramente vedere nel video.

Dopo l'impatto al suolo il drone moto s'impenna anche (Polizia Dubai) (fase dell'incidente drone)
Dopo l’impatto al suolo il drone moto s’impenna anche (Polizia Dubai)

Al momento dell’impatto le eliche posteriori si distruggono, facendo rimbalzare il drone scooter addosso al pilota che ne esce miracolosamente illeso.

Drone moto scooter schiantato al suolo e pilota miracolosamente illeso (Polizia Dubai)
Drone moto scooter schiantato al suolo e pilota miracolosamente illeso (Polizia Dubai)

Incidente drone, la causa?

Quando si verifica un incidente si cerca sempre di capirne le cause. In questo caso non sono state diffuse informazioni dalla Polizia stessa, ma da quello che si vede le cause possono essere diverse, da un errore del pilota ad un problema della gestione elettronica del drone stesso che utilizza tanti parametri per mantenerlo stabile in volo, dati che arrivano dal GPS, dagli accelerometri, dalla bussola di bordo, ecc, gli stessi che ritroviamo poi anche sui più diffusi droni ormai molto evoluti.

Tra l’altro l’assenza di protezione dalle eliche, possono rendere fatale qualsiasi movimento azzardato del pilota che può rischiare di ritrovarsi con un arto tranciato vista la vicinanza delle eliche stesse che girano a forte velocità molto vicine al pilota stesso.

Quello che resta del drone moto scooter schiantato al suolo della Polizia Dubai
Quello che resta del drone moto scooter schiantato al suolo della Polizia Dubai

Rimane irrisolto il motivo per cui il drone si trovasse così in alto da terra, visto che l’altezza raccomandata è di 5 metri. Ma sicuramente l’altezza non può essere il motivo dello schianto, piuttosto ribadiamo qualcosa andato storto sul sistema di controllo elettronico e software chiamato a controllare la stabilità del velivolo durante il volo che sicuramente va migliorato, vista anche la grande sensibilità del velivolo che non brilla per la stabilità.

I resti del drone moto/scooter schiantato, le eliche sono parzialmente tranciate
I resti del drone moto/scooter schiantato, le eliche sono parzialmente tranciate.
I danni non sono neanche ingenti

Foto drone scooter

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto