MercatoNotizie auto

Auto usate più ricercate, nel 2020 sono la Golf e la Delta

Nel 2020 è la Volkswagen Golf l'auto usata più ricercata dagli italiani, davanti alla Panda e la 500. Nelle Youngtimer la Lancia Delta continua a far sognare gli automobilisti italiani.

Nel 2020 il mondo dei motori, complice la pandemia del Covid-19, ha vissuto forse l’anno più difficile di sempre. E se il mercato ha fatto i conti con una forte crisi la passione degli italiani per le auto non sembra essersi affievolita, almeno in termini di ricerche on line tra gli annunci auto del portale subito.it.

Nella classifica della auto più ricercate sul web la Volkswagen Golf è tornata ad essere la prima, dopo che nel 2019 aveva ceduto lo scettro alla Panda.

Volkswagen Golf è l'auto più ricercata nel web anche nel 2020
La Volkswagen Golf è l’auto più ricercata nel web anche nel 2020

TOP 10 MODELLI 2020: vince la Golf, seguita da Panda e 500

La Fiat Panda, l’auto più venduta in Italia nel 2020, è in seconda posizione dietro all’inossidabile Volkswagen Golf. In terza posizione troviamo la Fiat 500, stabile rispetto all’anno precedente. Sempre nella top 10 troviamo la storica Punto, che ha guadagnato una posizione arrivando al quinto posto nel 2020.

Vista anteriore Fiat Panda Cross sullo sterrato
La Fiat Panda segue a ruota la Golf nella classifica delle auto più ricercate sul web

In quarta posizione stabile la piccola tedesca Smart, mentre scende al sesto posto l’Audi A3 e a seguire, confermano le loro posizioni Audi A4, Volkswagen Polo e Alfa Romeo Giulietta e la Mercedes-Benz Classe A.

Auto usate più ricercate Top 10 modelli 2020

POS MARCA MODELLO
1 Volkswagen Golf
2 Fiat Panda
3 Fiat 500
4 Smart ForTwo
5 Fiat Punto
6 Audi A3
7 Audi A4
8 Volkswagen Polo
9 Alfa Romeo Giulietta
10 Mercedes-Benz Classe A

Lancia Delta la più ricercata sul web nel 2020

Se la Golf domina la classifica delle auto moderne fra le youngtimer la più ricercata sul web è la mitica Lancia Delta, seguita dalla Fiat Uno Turbo e la Renault 5 gt Turbo.

Lancia Delta la più ricercata sul web nel 2020
La Lancia Delta è un mito assoluto ed è anche la youngtimer più ricercata sul web

Fra le classiche di tutti i tempi troviamo la vecchia Fiat 500, davanti alla Lancia Fulvia ed il Maggiolone Volkswagen.

Marchi auto più ricercati, podio tedesco

Nella classifica dei marchi auto più ricercato sul web primeggiano i marchi tedeschi BMW, Mercedes e Audi.

BMW Italia, arriva un nuovo Direttore Marketing
La BMW è il marchio auto più ricercato

Giù dal podio Mini e Jeep, al quarto e quinto posto, mentre risalgono Fiat e Ford, rispettivamente al sesto e ottavo posto, a discapito di Porsche (7°) e della sfiziosa sportiva Abarth (9°). Chiude nuovamente la top ten la giapponese Toyota.

Marchi auto più ricercati Top 10 modelli 2020

POS MARCHIO
1 BMW
2 Mercedes-Benz
3 Audi
4 Mini
5 Jeep
6 Fiat
7 Porsche
8 Ford
9 Abarth
10 Toyota

Tipologia auto più ricercate sul web nel 2020

Osservando le parole più cercate nella categoria auto, senza considerare brand o modelli specifici, gli italiani continuano a cercare vetture a trazione integrale 4×4, per esigenza di guidare su qualsiasi tipo di strada, per affidabilità o per passione.  Al secondo posto, recupera due gradini rispetto al 2019 “neopatentati” grazie ai tanti che hanno cercato la loro prima auto partendo dai modelli adatti a norma di legge.

Suzuki JImny impegnato in off road al 9° raduno Suzuki 4x4
Sul web spopolano i mezzi 4×4

GPL, al terzo posto, è ancora la prima tra le alimentazioni alternative ricercate per i consumi ridotti, ma la vera curiosa rimonta è il gancio traino al 4° posto. Quinti sono i pick up, che guadagnano una posizione in più anche quest’anno.

In salita anche le microcar

Subito fuori classifica, stabili le microcar (6°), adatte soprattutto ai giovani in attesa di conseguire la patente, mentre crescono ASI (7°) e Epoca (8°), che raccontano una passione per le auto storiche che in un anno difficile ha permesso di sognare ancora di più.

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto più vendute nel 2020

👉 Listino prezzi auto NUOVE

👉 Annunci auto USATE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto