EV DrivingEV6FotogalleryKiaNotizie autoVideo

Auto sportiva elettrica Kia EV6 GT, caratteristiche, autonomia

Arriva la versione più potente del crossover elettrico Kia EV6, già Auto dell’Anno 2022. La GT può contare su una potenza complessiva di 585 CV ed una coppia di ben 740 Nm.

Kia introduce la versione più sportiva dell’elettrica EV6, la GT. Il crossover è spinto da un doppio motore elettrico, che sprigiona una potenza totale di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia, subito disponibile. Le prestazioni sono entusiasmanti: da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e velocità massima limitata a 260 km/h. L’autonomia è di oltre 400 km, con la possibilità di caricare dal 10 all’80% in soli 18 minuti.

Kia EV6 GT caratteristiche esterni

Il design di EV6 GT si sviluppa sul concetto della filosofia di design “Opposites United” che si ispira ai contrasti. Il principio di progettazione “Power to Progress” si adatta perfettamente al carattere sportivo della versione GT.

Vista di profilo Kia EV6 GT
Kia EV6 GT

Davanti il caratteristico “Digital Tiger Face” include fari a LED adattivi e indicatori di direzione sequenziali dinamici. Lo specifico paraurti anteriore della versione GT esalta la larghezza. Il profilo laterale aerodinamico di EV6 GT presenta una serie di linee di carattere prominenti che aggiungono forza e definizione.

Paraurti posteriore Kia EV6 GT
Il posteriore del crossover elettrico sportivo Kia EV6 GT

Lateralmente spiccano anche i cerchi in lega da 21 pollici, da cui si intravedono le pinze freni fluorescenti di generose dimensioni. Nella parte posteriore svetta lo spoiler aerodinamico e le luci posteriori a LED nella parte alta. Il paraurti infine presenta un estrattore dell’aria.

Kia EV6 GT abitacolo, dentro com’è?

EV6 GT offre un abitacolo sportivo, confortevole e con materiali di qualità. Gli inserti in metallo con l’incisione “GT” e i dettagli verdi fluo aggiungono quel quid di contemporaneità e tecnica. Con la luce del giorno colpisce il motivo a righe che adorna la fascia superiore e il bracciolo centrale anteriore.

Plancia strumenti abitacolo Kia EV6 GT
Plancia strumenti dell’abitacolo di Kia EV6 GT

I doppi display di infotainment curvi da 12,3 pollici offrono tutte le funzioni di guida, connettività e intrattenimento e le comunicano con assoluta nitidezza. Il volante ergonomico a due razze include il selettore GT Drive Mode dedicato, che consente a chi guida EV6 GT di accedere facilmente e con rapidità al set up della vettura.

Nonostante le dimensioni esterne compatte, il passo è di 2.900 mm; EV6 GT offre una abitabilità simile a quella di molti SUV di medie dimensioni. Il bagagliaio infatti ha una capacità di carico fino a 480 litri (VDA) con i sedili della seconda fila in uso.

Display infotainment abitacolo Kia EV6 GT
Plancia con doppi display di infotainment curvi da 12,3 pollici

Ripiegando la seconda fila, la capacità aumenta a 1.260 litri. Inoltre c’è il bagagliaio anteriore da ulteriori 20 litri di capacità.

Kia EV6 GT motore elettrico, prestazioni, batteria

EV6 GT è una bimotore 100% elettrica dotata di propulsori ad alte prestazioni. Il motore anteriore da 160 kW (218 CV) funziona in tandem con quello posteriore da 270 kW (367 CV) per una potenza complessiva di 430 kW (585 CV) e 740 Nm di coppia. La trazione viene distribuita su tutte e quattro le ruote.

Vano motore elettrico Kia EV6 GT
Il vano motore di Kia EV6 GT elettrica

L’elevata potenza e la trazione integrale di EV6 GT assicurano prestazioni da vera sportiva. EV6 GT può accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di ben 260 km/h. La presenza di un differenziale a slittamento limitato elettronico (e-LSD) assicura la messa a terra totale della potenza, garantendo la massima trazione e stabilità grazie alla gestione automatica della coppia tra le ruote con maggiore aderenza.

Il sistema frenante potenziato e iper reattivo incrementa la sicurezza e al contempo chi è al volante percepisce una reattività praticamente immediata. I freni a disco ventilati anteriori (da 380 mm) e posteriori (da 360 mm) garantiscono arresti in spazi ridotti.

Kia EV6 GT in ricarica rapida HPC IONITY
Kia EV6 GT in ricarica rapida HPC IONITY

Il pacco batteria da 77,4 kWh di EV6 GT e la capacità di ricarica ultra rapida da 800 V consentono un’autonomia di oltre 400 chilometri con una capacità di ricarica dal 10 all’80% in soli 18 minuti.

Kia EV6 GT modalità di guida sportiva

Sulla sportiva elettrica Kia EV6 GT oltre alle impostazioni di guida Eco, Normal e Sport esistenti, la modalità GT ottimizza automaticamente i motori elettrici, l’impianto frenante, lo sterzo, le sospensioni, il sistema e-LSD e il controllo elettronico della stabilità (ESC) nelle impostazioni più sportive.

Si può anche personalizzare ciascuna voce in base alle proprie preferenze, accedendo alla modalità My Drive.

Tasto modalità GT volante Kia EV6 GT
Tasto modalità GT selezionabile sul volante Kia EV6 GT

Nell’impostazione più votata alle prestazioni, il comando dello sterzo è stato calibrato per dare più sensibilità ai movimenti del volante anche nei piccoli angoli e per avere più immediatezza e precisione. Il sistema ElectronicControlSuspension (ECS) di EV6 GT offre agilità e comfort grazie al controllo continuo dello smorzamento. L’obiettivo principale di Kia durante la messa a punto delle sospensioni era quello di fornire un vero carattere da GT sportiva. Di conseguenza, EV6 GT rimane piatta a tutte le velocità grazie ad un ridotto rollio in curva e ad un ridottissimo beccheggio sia in fase di forte accelerazione sia nelle frenate improvvise.

Nelle modalità di guida Eco e Normal, il rollio della carrozzeria dovuto agli input dello sterzo è già contenuto per un veicolo elettrico e la reattività è stata ulteriormente migliorata tramite una configurazione dello sterzo più comunicativo che richiede progressivamente più sforzo nel muoverlo all’aumentare della velocità.

Info modalità di guida display Kia EV6 GT
Info modalità di guida

Se il guidatore seleziona la modalità Sport o GT, il rollio viene ulteriormente ridotto e la guida diventa ancor più reattiva. Su EV6 GT inoltre è possibile disattivare il sistema ESC mentre con la modalità Drift, inviando maggiore potenza alle ruote posteriori, è possibile innescare sovrasterzi di potenza.

Ricarica Kia EV6 IONITY

EV6 GT permette di coprire lunghe distanze rapidamente attraverso una rete di ricarica dedicata. Kia infatti fa parte di IONITY e, grazie all’accordo con Digital Charging Solutions (DCS), offre inoltre l’accesso a oltre 300.000 ulteriori punti di rifornimento.

Kia EV6 GT in ricarica rapida IONITY
Kia EV6 GT in ricarica rapida IONITY

Tramite l’app Kia Charge, il pagamento è reso ancora più facile sia quando si utilizza la rete IONITY che quella DCS.

Kia EV6 GT ricarica V2L

Anche EV6 GT dispone dell’unità di controllo della carica integrata (ICCU) che permette di usufruire della funzione V2L. Quest’ultima consente di disporre fino a 3,6 kW di potenza per far funzionare contemporaneamente un televisore da 55 pollici e un condizionatore d’aria per più di 24 ore. Il sistema è anche in grado di caricare un altro veicolo elettrico, se necessario.

Foto Kia EV6 GT

Video, com’è l’elettrica Kia EV6

Kia EV6 caratteristiche, prestazioni e prezzi in video

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

👉 Kia EV6, caratteristiche, versioni e prezzi

👉 Kia EV6 Auto dell’Anno

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi EV6 👉 Annunci usato EV6

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto