C4CitroënDSDS 3 CrossbackEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Auto per neopatentati elettrica, c’è la DS 3 Crossback E-Tense e Citroën ë-C4

Grazie alle regole che riguardano l’omologazione un’auto elettrica con oltre 100 CV elettrica può essere guidata da neopatentati. Sul libretto di un veicolo EV c’è la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima.

Fra le auto che possono guidare i neopatentati ora ci sono anche alcuni modelli elettrici, tra cui la DS 3 Crossback E-Tense e la Citroën ë-C4. Attualmente viene consentito al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di guidare vetture con un rapporto tra peso e potenza non superiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 CV.

Auto per neopatenati elettrica

La regola si applica a qualunque tipo di vettura. Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, e non quella massima. L’attuale normativa infatti permette al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di mettersi al volante di una vettura con il rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 CV.

Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima, definendo con precisione questo limite.

DS 3 Crossback E-Tense neopatentati
Grazie al peso maggiore rispetto ad un’auto termica la DS 3 Crossback E-Tense può essere guidata dai neopatentati

Inoltre, il peso maggiore favorisce quel rapporto peso/potenza che consente ad un conducente neopatentato di guidare un’auto elettrica che una potenza di oltre 100 CV, come ad esempio la DS 3 Crossback E-Tense o la cugina Citroën ë-C4.

Potenza auto elettrica in kW sul libretto

La potenza di un auto elettrica è espressa in kW e sul libretto di circolazione spesso è inferiore a quella dichiarata. Perché? Su un veicolo EV conta molto la batteria che con la sua capacità di cedere energia, trasformata dal motore propriamente detto in movimento, determina le prestazioni finali dell’auto.

Auto per neopatentati elettrica, c'è la DS 3 Crossback E-Tense e Citroën ë-C4
I neopatentati possono guidare auto elettriche con 136 CV di potenza

Perciò su questo tipo di vetture c’è differenza tra la massima potenza istantanea (quella che che l’auto raggiunge per una breve intervallo di tempo) e quella che viene erogata mediamente, che per forza di cose è più bassa. Considerata questa differenza tecnica la normativa di riferimento ECE R85 definisce potenza netta massima quella “che un gruppo motopropulsore è in grado di erogare in media nell’arco di 30 minuti”.

DS_3 Crossback E-Tense, ricarica
Un’auto elettrica sul libretto porta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti e non quella massima

Ad esempio sulla DS 3 Crossback E-Tense la potenza massima dichiarata è di 100kW/136cv mentre quella sul libretto è di 57 kW, con il rapporto potenza/tara che è di 37,37 kW/t. Stesso discorso per la Citroën ë-C4 che con la DS condivide la stessa impostazione tecnica.

Potrebbe interessarti (anzi te consiglio):

👉 Citroën ë-C4, caratteristiche. autonomia e prezzo

👉 DS 3 Crossback E-Tense, caratteristiche, batteria e autonoma

👉Auto per neopatentati, caratteristiche

👉 Auto neopatentati, GUIDA ALL’ACQUISTO

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto