EV DrivingFotogalleryNotizie auto

Auto ibride a metano, come fare la trasformazione

Ora anche le auto ibride si possono trasformare a metano gas naturale, il Ministero dei Trasporti ha approvato l’omologazione. Lo sviluppo del sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + metano è stato testato su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid.

È possibile trasformare a metano o GPL un’auto ibrida? La risposta è affermativa. Nella transizione verso la mobilità elettrica le auto ibride stanno avendo un ruolo importante, dato che sono il migliore compromesso tra la necessità di abbattere le emissioni di CO2 e quella di conservare autonomia e facilità d’uso delle auto tradizionali. In questo scenario, poter utilizzare carburanti alternativi ecologici ed economici come il gas naturale compresso (CNG) in sostituzione di benzina o gasolio rappresenta un ulteriore punto di forza che accresce l’impronta ‘green’ dei modelli a propulsione ibrida.

Per questa ragione si sta rapidamente consolidando anche in Italia il mercato delle trasformazioni a gas di auto ibride.

Auto ibride a metano

Trasformare a metano o GPL un’auto ibrida ora è possibile, anche grazie al via libera all’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel corso del 2020 le italiane Ecomotive Solutions e Autogas Italia (‘sorelle’ nell’ambito del gruppo Holdim, specialista nella calibrazione motore) hanno ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti per l’omologazione dei motori Euro 6D Temp, anche per configurazioni a gas naturale.

Si può trasformare a metano gas naturale anche un’auto ibrida

Si tratta della prima omologazione in Italia, resa possibile anche dalla collaborazione con Snam4Mobility, la controllata di Snam che promuove la mobilità sostenibile a gas naturale e a biometano.

Perché trasformare a metano/GPL un’auto ibrida? Vantaggi

La scelta di trasformare a metano o GPL un’auto ibrida può riguardare sia aspetti economici, in quanto il risparmio alla pompa è considerevole, ma anche ecologici: il metano, come confermano i test, produce meno emissioni sia inquinanti sia climalteranti rispetto ai carburanti tradizionali, con benefici particolarmente evidenti quando è ricavato da fonti sostenibili e rinnovabili come le biomasse (biometano).

Un veicolo ibrido convertito a metano può arrivare ad esempio ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina/ibrido (dati rilevati effettuando test con strumentazione PEMS – Portable emissions measurement system).

Un’auto ibrida convertita a metano emette nell’ambiente fino a 24% in meno di anidrite carbonica

Ecco come è nato lo specifico kit di trasformazione a metano adatto per motori a iniezione diretta e indiretta, e già disponibile presso le officine convenzionate.

Toyota C-HR ibrida a metano gas naturale

Lo trasformazione di un’auto ibrida a metano è stata fatta su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid, sulla quale è stato installato il sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + CNG, l’unico attualmente riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La vettura pilota è stata messa a disposizione per questo progetto da Snam4Mobility. Nel vano motore sono alloggiati un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema metano, un rail quattro iniettori metano.

Toyota C-HR Hybrid trasformata a metano gas naturale
Toyota C-HR 1.8 Hybrid auto ibrida a metano con il sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + CNG

Nell’ottica di salvaguardare la capacità volumetrica originale, è stata progettata una soluzione ‘su misura’ che prevede l’alloggiamento di tre serbatoi da 24+24+22 litri che permettono un’autonomia variabile di 300-350 km in base alle percorrenze e alle condizioni di utilizzo del veicolo.

La presa di carica per rifornire i serbatoi è posizionata lateralmente nella parte posteriore del veicolo all’esterno della carrozzeria. Nell’abitacolo è presente un commutatore che consente di selezionare il tipo di combustibile, verificare il livello di metano presente nei serbatoi e ricevere informazioni di eventuali anomalie.

La presa di carico per il rifornimento di metano della Toyota C-HR si trova sul paraurti posteriore

Per quanto riguarda le prestazioni il banco prova potenza su cui è stata testata la vettura ha restituito gli stessi valori del funzionamento originario a benzina. Su strada non sono state evidenziate alterazioni del comportamento di guida.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

? Auto ibride sul mercato

? Auto ibride a GPL e metano

? Revisione bombole auto GPL e metano

? Novità ed aggiornamenti su auto a metano

? Novità ed aggiornamenti su auto a GPL

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto