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Auto ibride a metano, come fare la trasformazione

Ora anche le auto ibride si possono trasformare a metano gas naturale, il Ministero dei Trasporti ha approvato l’omologazione. Lo sviluppo del sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + metano è stato testato su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid.

È possibile trasformare a metano o GPL un’auto ibrida? La risposta è affermativa. Nella transizione verso la mobilità elettrica le auto ibride stanno avendo un ruolo importante, dato che sono il migliore compromesso tra la necessità di abbattere le emissioni di CO2 e quella di conservare autonomia e facilità d’uso delle auto tradizionali. In questo scenario, poter utilizzare carburanti alternativi ecologici ed economici come il gas naturale compresso (CNG) in sostituzione di benzina o gasolio rappresenta un ulteriore punto di forza che accresce l’impronta ‘green’ dei modelli a propulsione ibrida.

Per questa ragione si sta rapidamente consolidando anche in Italia il mercato delle trasformazioni a gas di auto ibride.

Auto ibride a metano

Trasformare a metano o GPL un’auto ibrida ora è possibile, anche grazie al via libera all’omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel corso del 2020 le italiane Ecomotive Solutions e Autogas Italia (‘sorelle’ nell’ambito del gruppo Holdim, specialista nella calibrazione motore) hanno ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero dei Trasporti per l’omologazione dei motori Euro 6D Temp, anche per configurazioni a gas naturale.

Si può trasformare a metano gas naturale anche un’auto ibrida

Si tratta della prima omologazione in Italia, resa possibile anche dalla collaborazione con Snam4Mobility, la controllata di Snam che promuove la mobilità sostenibile a gas naturale e a biometano.

Perché trasformare a metano/GPL un’auto ibrida? Vantaggi

La scelta di trasformare a metano o GPL un’auto ibrida può riguardare sia aspetti economici, in quanto il risparmio alla pompa è considerevole, ma anche ecologici: il metano, come confermano i test, produce meno emissioni sia inquinanti sia climalteranti rispetto ai carburanti tradizionali, con benefici particolarmente evidenti quando è ricavato da fonti sostenibili e rinnovabili come le biomasse (biometano).

Un veicolo ibrido convertito a metano può arrivare ad esempio ad emettere il 24% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto allo stesso veicolo benzina/ibrido (dati rilevati effettuando test con strumentazione PEMS – Portable emissions measurement system).

Un’auto ibrida convertita a metano emette nell’ambiente fino a 24% in meno di anidrite carbonica

Ecco come è nato lo specifico kit di trasformazione a metano adatto per motori a iniezione diretta e indiretta, e già disponibile presso le officine convenzionate.

Toyota C-HR ibrida a metano gas naturale

Lo trasformazione di un’auto ibrida a metano è stata fatta su una Toyota C-HR 1.8 Hybrid, sulla quale è stato installato il sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + CNG, l’unico attualmente riconosciuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La vettura pilota è stata messa a disposizione per questo progetto da Snam4Mobility. Nel vano motore sono alloggiati un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema metano, un rail quattro iniettori metano.

Toyota C-HR Hybrid trasformata a metano gas naturale
Toyota C-HR 1.8 Hybrid auto ibrida a metano con il sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + CNG

Nell’ottica di salvaguardare la capacità volumetrica originale, è stata progettata una soluzione ‘su misura’ che prevede l’alloggiamento di tre serbatoi da 24+24+22 litri che permettono un’autonomia variabile di 300-350 km in base alle percorrenze e alle condizioni di utilizzo del veicolo.

La presa di carica per rifornire i serbatoi è posizionata lateralmente nella parte posteriore del veicolo all’esterno della carrozzeria. Nell’abitacolo è presente un commutatore che consente di selezionare il tipo di combustibile, verificare il livello di metano presente nei serbatoi e ricevere informazioni di eventuali anomalie.

La presa di carico per il rifornimento di metano della Toyota C-HR si trova sul paraurti posteriore

Per quanto riguarda le prestazioni il banco prova potenza su cui è stata testata la vettura ha restituito gli stessi valori del funzionamento originario a benzina. Su strada non sono state evidenziate alterazioni del comportamento di guida.

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