FotogalleryJukeNissanNotizie autoVideo

Auto ibrida da rally Nissan Juke Hybrid, caratteristiche

In occasione del lancio del nuovo Juke ibrido Nissan ha sviluppato una versione da rally del suo crossover, che celebra il 50° anniversario della vittoria della mitica Datsun 240Z all'East African Rally del 1971.

Per celebrare il 50° anniversario della vittoria Nissan al Safari Rally con l’iconica 240Z, Nissan ha realizzato degli schizzi su come sarebbe oggi un’auto rally Nissan basata su Juke.

Le immagini di Nissan Juke Tribute Concept sono state rilasciate in occasione del Safari Rally Kenya, che fa parte del calendario del World Rally Championship da 19 anni.

Nissan Juke da rally motore ibrdio, caratteristiche

Per questa inedita versione Rally di Juke, Nissan ha scelto di adottare il motore della versione hybrid di serie. L’unità termica Nissan di nuova generazione, appositamente sviluppata per applicazione ibrida, eroga una potenza di 94 CV e una coppia di 148 Nm.

Nissan JUKE Hybrid Rally in derapata nel deserto
Nissan JUKE Hybrid Rally in derapata nel deserto

Il motore elettrico, anche questo sviluppato da Nissan, ha una potenza di 49 CV e una coppia di 205 Nm. Il propulsore si compone inoltre di uno starter/generatore, ovvero un piccolo motore elettrico da 15 kW e una batteria raffreddata a liquido da 1,2kWh.

Le prestazioni crescono del 25% rispetto alla versione a benzina, con una riduzione dei consumi di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato.

Nissan JUKE Hybrid Rally su tre ruote nel deserto
Nissan JUKE Hybrid Rally su tre ruote nel deserto

Anche la trasmissione è quella della versione di serie. Si tratta dell’innovativo cambio multi-mode che permette di scaricare a terra la potenza con linearità e prontezza.

I rapporti sono in tutto 6, le prime 2 marce in elettrico e le successive 4 in modalità termica. Nell’accoppiamento con il motore termico non ci sono né frizione né sincronizzatori, cosa che riduce gli attriti e rende la guida molto più fluida.

Leva cambio abitacolo Nissan JUKE Hybrid Rally
Leva del cambio automatico multi-mode

Il cambio è controllato da un algoritmo avanzato che gestisce i punti di cambiata, la rigenerazione della batteria e l’architettura serie-parallelo in modo rapido e automatico in base alla potenza richiesta.

Nissan Juke da rally, com’è fuori

Il Nissan Juke di produzione ha ispirato il prototipo da rally, grazie al suo assetto robusto e rialzato, con sbalzi anteriori e posteriori corti che conferiscono alla vettura agilità e potenziali doti da off-road.

Vista di profilo Nissan JUKE Hybrid Rally
Nissan JUKE Hybrid Rally

Con passaruota maggiorati, in grado di ospitare pneumatici fuoristrada su misura, la vettura è più imponente, mentre le luci aggiuntive montate sul cofano e sul tetto sottolineano il carattere da competizione off-road.

Cofano nero e ruote nere di Juke Rally Tribute Concept sono un omaggio alla 240Z del 1971 che partecipò all’East Africa Rally.

Vista posteriore Nissan JUKE Hybrid Rally
Vista posteriore di Nissan JUKE Hybrid Rally

Gli stessi spunti estetici hanno ispirato la concept car Gripz, presentata da Nissan al Salone di Francoforte nel 2015, che a sua volta ha influenzato il design di Juke lanciato nel 2019.

Datsun 240Z East African Safari Rally del 1971

La leggendaria Datsun 240Z, che nel 1971 si aggiudicò la vittoria nell’estenuante East African Safari Rally, era guidata da Edgar Herrmann con il navigatore Hans Schüller.

Vista di profilo Nissan Datsun 240Z del 1971
Nissan Datsun 240Z del 1971

Il rally fu un successo clamoroso per il marchio, con le altre due 240Z in gara che ottennero la seconda e settima posizione. Inoltre, la vittoria rappresentò la seconda vittoria consecutiva del marchio nel rally.

La 240Z era spinta da un motore a sei cilindri in linea da 2,4 litri da 210 CV, a trazione posteriore.

Datsun 240Z dell’East African Safari Rally del 1971

L’auto che vinse è stata restaurata nel 2013 e fa parte della collezione Nissan che si trova a Zama, vicino alla sede centrale Nissan nella prefettura di Kanagawa in Giappone.

Foto Nissan Juke Hybrid Rally

Leggi anche:

Caratteristiche Nissan Juke Hybrid

Nissan Juke caratteristiche

Nissan Juke prezzi e versioni

Nissan Juke Enigma serie speciale

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto