Notizie autoVolkswagen

Auto elettriche Volkswagen, 70 nuovi modelli

70 nuove auto elettriche Volkswagen nei prossimi dieci anni. Il Gruppo investe 22 milioni di euro per lo sviluppo dei veicoli a zero emissioni

Le auto elettriche Volkswagen nel prossimo futuro sono desinate ad aumentare. Il Gruppo infatti sta pianificando il lancio di ben 70 nuovi modelli nei prossimi dieci anni, invece dei 50 precedentemente annunciati. La proiezione per il numero di unità costruite sulle piattaforme elettriche del Gruppo nel prossimo decennio passerà da 15 a 22 milioni.

OBIETTIVO 2025 Volkswagen punta a rispettare gli impegni sulla decarbonizzazione, definiti dall’Accordo sul Clima di Parigi. L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2050 un bilancio completamente neutrale in termini di CO2, sotto ogni aspetto: dalla flotta alla produzione e all’amministrazione.

Sulla strada verso la completa decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050, il Gruppo Volkswagen ha stabilito delle tappe fondamentali per i prossimi anni, che riguardano tutte le aree di attività. Le misure introdotte seguono tre principi: per prima cosa, una riduzione di CO2 efficace e sostenibile. In secondo luogo, il passaggio a fonti energetiche rinnovabili per l’alimentazione. Infine, la compensazione delle rimanenti emissioni inevitabili. Per esempio, per migliorare il bilancio di CO2 dei veicoli lungo tutto il loro ciclo di vita, il Gruppo Volkswagen ha già fatto il primo passo con la catena di approvvigionamento. Un piano d’azione dettagliato è attualmente in elaborazione.

La fornitura di acciaio e alluminio ha un potenziale particolare. Il target per il 2025 è ridurre l’impronta di CO2 della flotta del 30% lungo tutto il ciclo di vita, rispetto al livello del 2015. Con questo obiettivo, il Gruppo Volkswagen sta elettrificando la propria gamma, con investimenti per più di 30 miliardi di Euro entro il 2023 soltanto in quest’area.

Volkswagen gamma ID

MODELLI ELETTRICI VW La quota di auto elettriche nella flotta del Gruppo Volkswagen crescerà ad almeno il 40% entro il 2030. Il primo dei modelli elettrici di nuova generazione andrà in produzione quest’anno: Audi e-tron, cui seguirà la Porsche Taycan.

Per entrambi i modelli sono stati già raccolti 20.000 preordini. Le vetture a zero emissioni si diffonderanno ulteriormente con l’introduzione della Volkswagen ID. Altri modelli in questa prima ondata saranno la ID. Crozz, la Seat el-Born, la Škoda Vision E, la ID. Buzz la ID. Vizzion.

BATTERIE Nello sviluppo delle auto elettriche, per la fornitura di celle per le batterie, Volkswagen ha al suo fianco dei partner strategici come LG Chem, SKI, CATL e Samsung. Nel programma di sviluppo fano parte anche le batterie allo stato solido, che rappresentano un grande potenziale. L’obiettivo è arrivare alla produzione industriale di questo tipo di tecnologia insieme al partner QuantumScape.

Allo stesso tempo, entro il 2025 le emissioni di CO2 in tutti gli stabilimenti saranno tagliate del 50% rispetto al 2010. La conversione della centrale di Wolfsburg da carbone a gas ridurrà le emissioni di CO2 di 1,5 milioni di tonnellate all’anno dal 2023 in poi. Le attività produttive di Audi nel sito di Bruxelles, per esempio, sono già completamente neutrali in termini di CO2.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

PIATTAFORMA MEB La fabbrica di Zwickau non sarà solo punto di riferimento per la piattaforma MEB(Modulare E-Antriebs-Baukasten) destinata alle auto elettriche: la Volkswagen ID. sarà costruita con un bilancio “carbon neutral”. La MEB costituisce il cuore dell’offensiva elettrica del Gruppo Volkswagen.

I costi dell’e-mobility possono essere significativamente ridotti grazie a partnership che permettano la più ampia diffusione possibile di questa piattaforma e delle economie di scala ad essa associate. Ciò renderà la mobilità individuale accessibile e fruibile per molte persone anche in futuro. Ne è un esempio l’accordo con e.GO Mobile AG, azienda tedesca con sede ad Aquisgrana, recentemente annunciato al Salone dell’Auto di Ginevra.

Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

NUOVI PUNTI DI RICARICA Per favorire la diffusione della auto elettriche entro il 2020 Gruppo Volkswagen installerà insieme ad altri partner industriali 400 stazioni di ricarica rapida lungo le principali strade e autostrade europee, nell’ambito del progetto IONITY. 100 di queste saranno in Germania.

Ciò significa che ci sarà una stazione ogni 120 chilometri. Elli (Electric Life), la nuova consociata del Gruppo, offrirà anche Wall Box per la ricarica a casa utilizzando energia pulita, per il momento in Germania. Inoltre saranno installati 3.500 punti di ricarica nei parcheggi riservati ai collaboratori in tutti gli stabilimenti, con ulteriori possibilità di ricarica presso le concessionarie.

Ricarica rapida auto elettriche Ionity

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close