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Auto elettrica Huawei, caratteristiche autonomia e prezzo Aito M5

Huawei presenta il SUV elettrico Aito M5 per la Cina. Sviluppato sulla piattaforma Seres REEV è equipaggiato anche con un motore termico che funge da range extender. L’autonomia supera ampiamente i 1.000 km.

La tecnologia su cui ruota l’auto elettrica attira nuovi costruttori, soprattutto quelli legati all’elettronica di consumo. A scendere in campo infatti sono i colossi della telefonia come Xiaomi, Apple e ora anche Huawei. Quest’ultima, per il momento solo per il mercato cinese, ha recentemente presentato il SUV elettrico Aito M5, con range extender termico, che ricarica le batterie.  

Auto elettrica Huawei anti Tesla, caratteristiche

L’Aito M5 di Huawei (Aito è l’acronimo di Adding Intelligence to Auto) ha l’obiettivo di insidiare Tesla nelle vendite in Cina e nello specifico si presenta come concorrente della Model Y, prodotta nella Gigafactory di Shanghai. Per riuscirci punta forte su una maggiore potenza e soprattutto autonomia.

Auto elettrica Huawei anti Tesla, caratteristiche
Il SUV Huawei Aito M5 è equipaggiato con un range externder che ricarica la batteria da 200 kWh

Ma rispetto al SUV di Elon Musk ha in più un range extender, che prevede un motore benzina quattro cilindri da 1.5 litri, che ha la funzione di ricaricare la batteria da 200 kWh.

Perciò più di un SUV elettrico parliamo di uno ibrido plug-in, con la sola differenza che il motore termico viene utilizzato solo per ricaricare la batteria e non per muovere l’auto.

SUV elettrico Huawei Aito M5, motore, batteria e ricarica

Il SUV elettrico Aito M5 di Huawei è stato costruito dalla startup Seres e alimentato nelle sue funzioni intelligenti e automatizzate dal sistema operativo HarmonyOs di Huawei.

Dal punto di vista tecnico si caratterizza per un powertrain ibrido plug-in composto da un motore elettrico che sviluppa una potenza massima di 365 kW (430 CV) e un’unità quattro cilindri 1.5 turbo benzina che ricarica la batteria da 200 kWh in caso di necessità.

L’autonomia del SUV Aito M5 è di 1.200 km (NEDC)

L’accumulatore si ricarica normalmente dalla rete elettrica, in meno di 40 minuti dal 20 all’80% da una presa ultra fast in CC e in circa 5 ore utilizzando la ricarica lenta in corrente alternata AC.

L’autonomia secondo il ciclo NEDC è di circa 1.200 km. La trazione è integrale (anche solo posteriore), con un motore da 224 CV all’anteriore e uno da 203 CV al posteriore. Le prestazioni sono entusiasmanti: da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

Huawei Aito M5 sistema operativo HarmonyOS

Dal punto di vista estetico il SUV Huawei Aito M5 prevede linee moderne e spioventi, tipicamente sportive. Dentro invece si vede la mano di Huawei, con l’Aito M5 che impiega il sistema operativo HarmonyOS, già utilizzato sui propri smartphone, che gestisce tutto quanto, dall’elettronica del motore all’infotainment.

Huawei Aito M5 sistema operativo HarmonyOS
Aito M5 impiega il sistema operativo HarmonyOS presente anche sugli smartphone Huawei

Nell’abitacolo dunque spicca il grande schermo touchscreen da 15,6”, che può essere interconnesso anche con i dispositivi Huawei e prevede una serie di applicazioni proprietarie per guardare i video e ascoltare la musica. Sempre dal punto di vista tecnologico, i sistemi ADAS dell’auto consentono la guida autonoma di livello 2.

Aito M5, quanto costa l’auto elettrica di Huawei?

Il SUV elettrico Huawei Aito M5 per il momento è in vendita solo in Cina. I prezzi partono da 34.600 euro, ovvero 250.000 yuan per la trazione posteriore.

Plancia strumenti abitacolo auto elettriche Huawei Aito M5
Huawei Aito M5 è in vendita solo in Cina

L’integrale costa 39.000 euro (280.000 yuan), mentre il top di gamma ha un prezzo di listino pari a 44.000 euro (320.000 yuan).

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