EV DrivingNotizie auto

Xiaomi auto elettrica, quando arriva e prezzo

Dalla Cina arriva la prima auto elettrica di Xiaomi, una sportiva da 673 CV di potenza. Il colosso cinese dell’elettronica di consumo dal 2024 produrrà 150.000 veicoli EV all’anno.

Il colosso cinese della telefonia Xiaomi si lancia nel mondo delle auto elettriche EV, con un investimento totale di 10 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 10 anni. Il primo modello del colosso cinese è la berlina SU7, che sarà commercializzata nel 2024 e che avrà un’autonomia di quasi 700 km.

Auto elettrica Xiaomi SU7 dimensioni

Xiaomi: dagli smartphone alle auto, con il suo primo veicolo elettrico EV che si chiama SU7. Le dimensioni della vettura sono quelle di una berlina, lunga appena sotto i cinque metri (4.997 mm), con un passo di esatti tre metri.

Xiaomi SU7 frontale
Xiaomi SU7 frontale

Le sue dimensioni includono una larghezza di 1.963 mm e un’altezza di 1.440 mm, vantando un’eccellente aerodinamica con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di soli 0,195. L’abitacolo, oltre a essere spazioso, è luminoso grazie al tetto panoramico in vetro (protetto dai raggi UV) che copre una superficie di 5,35 metri quadrati. La macchina ha un diametro di sterzata di 11,4 metri. Il bagagliaio ha una capacità massima di 517 litri, con ulteriori 105 litri disponibili nel vano anteriore (frunk).

L’auto ha la forma di una coupé, con il frontale chiuso, maniglie a scomparsa e sensori lidar sul tetto. Lateralmente spiccano i bei cerchi a razze bicolore ed il logo “MI” nel coprimozzo, con cerchi da 19 e 20 pollici. Ha ottenuto cinque stelle nei test di sicurezza, inclusi quelli di Euro NCAP, e si prevede l’introduzione nel 2025 dello Xiaomi Pilot per la guida assistita di livello 3.

Motore, batteria e autonomia

La berlina Xiaomi SU7 è disponibile in due versioni: la SU7 Max, con trazione integrale e due motori, e la versione base con un motore da 299 CV al posteriore, che raggiunge i 100 km/h in 5,28 secondi, con una velocità massima di 210 km/h e un’autonomia di 668 km (senza specifica della capacità della batteria). Entro il 2024 potrebbe debuttare una terza versione con batteria da 150 kWh e autonomia di 1.200 km.

Xiaomi SU7 su strada
Xiaomi SU7 su strada

La SU7 Max, la più performante, ha una potenza di 673 CV / 830 Nm e raggiunge una velocità massima di 265 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi, da 0 a 200 km/h in 10,67 secondi e passando da 80 a 120 km/h in 1,61 secondi. La frenata da 100 km/h richiede 33,3 metri, con freni Brembo a quattro pistoncini e gestione attiva dell’aerodinamica e del rollio.

Xiaomi SU7 auto elettrica a 800 Volt

La Xiaomi SU7 è basata sull’architettura Modena per auto elettriche, con tecnologia a 800 Volt che consente di ricaricare 220 km in cinque minuti e 390 km in 10 minuti, superando di quasi il doppio la Tesla Model S. La batteria, di 101 kWh prodotta dalla Catl, ha un’autonomia di 800 km, superiore del 10% rispetto alle Mercedes-Benz EQS (720 km) e alla Tesla Model S (715 km).

Xiaomi SU7 pianale batteria
Xiaomi architettura Modena per auto elettriche a 800 Volt

Sistema operativo HyperOS

Il punto forte dell’auto Xiaomi SU7 è la sua ricca dotazione tecnologica, ereditata dall’esperienza del marchio nel settore degli smartphone. Il sistema operativo principale, HyperOS, mira a offrire un’esperienza simile a quella di uno smartphone e integra completamente l’ecosistema dei prodotti Xiaomi, collegandosi sia al telefono che agli elettrodomestici smart per la casa.

La plancia minimalista ospita uno schermo da 16,1 pollici per l’infotainment, con la possibilità di applicare una plancetta removibile di comandi fisici.

Xiaomi SU7 plancia abitacolo
Plancia abitacolo con uno schermo da 16,1 pollici

La console centrale contiene pulsanti per gestire il climatizzatore, le ventole, l’apertura dello spoiler e l’altezza da terra delle sospensioni ad aria. Queste ultime lavorano insieme alle telecamere anteriori per rilevare le asperità della strada fino a 500 metri, anticipandole e adattandosi agli ostacoli.

Auto elettrica Xiaomi prezzo

Il prezzo della prima auto elettrica Xiaomi non è stato ufficialmente comunicato. Tuttavia, considerando le dimensioni, le prestazioni e la ricca dotazione tecnologica il prezzo di partenza del modello single motor potrebbe essere di circa 100.000 euro.

Xiaomi SU7 posteriore 3/4
Xiaomi SU7 posteriore 3/4

In occasione del lancio della SU7, Xiaomi ha presentato due versioni speciali dello Xiaomi 14 e dello smartwatch Watch 2 Pro, disponibili nelle stesse colorazioni Aqua Blue e Verdant Green della macchina, e attualmente offerte al medesimo prezzo dei modelli standard, almeno nel mercato cinese.

Xiaomi auto elettriche

Xiaomi a partire dal 2024 sarà in grado di produrre 150.000 unità di auto elettriche all’anno, con l’obiettivo di raddoppiare i volumi in futuro. Già ad inizio 2021 il colosso cinese per voce del CEO Lei Jun aveva annunciato il suo ingresso nel mondo dei veicoli elettrici EV, ed a settembre 2021 ha formalizzato il suo impegno annunciando un mega investimento di 10 miliardi nei prossimi 10 anni.

Lei Jun Xiaomi nuova divisione auto elettriche
Lei Jun, CEO di Xiaomi

In questo nuovo business Lei Jun ha creato un team dedicato allo sviluppo e alla produzione di veicoli EV, con l’obiettivo a suo dire di rivitalizzare l’industria automotive e innovarne il suo potenziale sviluppo. Ha anche acquistato una società di tecnologia di guida autonoma dal nome Deepmotion Tech. Questo perché il gruppo ha iniziato a concentrarsi sulla realizzazione di tecnologie e talenti legati al settore automobilistico.

Chi è Xiaomi?

Xiaomi è un’azienda cinese che progetta, sviluppa e vende prodotti tecnologici come smartphone, laptop, wearables, elettrodomestici e accessori. Fondata nel 2010, Xiaomi è diventata una delle più grandi aziende di elettronica di consumo in Cina e sta espandendo la sua presenza in altri mercati internazionali. La nuova sfida di Xiaomi è nel mercato delle auto elettriche, con l’obiettivo di fornire veicoli a prezzi accessibili e con un elevato livello di tecnologia integrata.

Foto Xiaomi SU7

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto