EV DrivingNotizie auto

Auto elettriche, Xiaomi entra nel mercato EV

Oltre agli smartphone Xiaomi produrrà anche auto elettriche. Il colosso cinese ha annunciato la creazione della nuova divisione dedita alla realizzazione di un’e-car intelligente a guida autonoma.

Il colosso cinese della telefonia Xiaomi si lancia nel mondo delle auto elettriche EV, con un investimento totale di 10 miliardi di dollari nel corso dei prossimi 10 anni. Si tratta di un annuncio, con la Cina che si conferma in prima fila per la diffusione dei veicoli elettrici a livello globale.

Xiaomi realizzerà a breve la sua e-car, un’auto elettrica intelligente a guida autonoma.

Auto elettriche Xiaomi e-car a guida autonoma

Xiaomi dagli smartphone alle auto. Già a fine marzo il colosso cinese per voce del suo CEO Lei Jun aveva annunciato il suo ingresso nel mondo dei veicoli elettrici EV ed a settembre ha formalizzato il suo impegno annunciando un mega investimento di 10 miliardi nei prossimi 10 anni, per la realizzazione della sua prima e-car a guida autonoma.

Xiaomi nuova divisione auto elettriche

In questo nuovo business Lei Jun guiderà il team dedicato allo sviluppo e alla produzione di veicoli EV., con l’obbiettivo a suo dire di rivitalizzare l’industria automotive e innovarne il suo potenziale sviluppo. Il 28 luglio, Lei Jun ha reclutato talenti per il dipartimento autonomo su Weibo.

Il 25 agosto, durante la conferenza sui risultati finanziari relativi al Q2 2021, Wang Xiang, Partner e Presidente di Xiaomi, ha dichiarato di sentire la passione sconfinata del settore automotive per Xiaomi, in quanto l’azienda ha ricevuto oltre 20.000 curriculum. Xiaomi EV ha selezionato attentamente i talenti e ha formato un team di circa 300 dipendenti.

Lei Jun Xiaomi nuova divisione auto elettriche
Lei Jun, CEO di Xiaomi ha annunciato un investimento di 10 miliardi di dollari nel mondo delle auto elettriche

Durante i 5 mesi dall’annuncio dell’iniziativa fino alla registrazione ufficiale della società, il team Xiaomi EV ha condotto un’enorme quantità di ricerche sugli utenti e controlli della catena industriale, con più di 2.000 interviste e visite a più di 10 partner e colleghi del settore, continuando a portare avanti la definizione del prodotto EV e la formazione del team.

Inoltre, il 25 agosto, Xiaomi ha annunciato l’acquisizione di una società di tecnologia di guida autonoma dal nome Deepmotion Tech. Questo perché il gruppo ha iniziato a concentrarsi sulla realizzazione di tecnologie e talenti legati al settore automobilistico. Attualmente ci sono 16.000 ingegneri in Xiaomi e le sue spese in R&D sono state quasi 10 miliardi di RMB nel 2020.

Xiaomi guida autonoma

Nel frattempo, Xiaomi ha annunciato un fatturato record e una crescita dei profitti del gruppo negli ultimi risultati del Q2 2021. Nel secondo trimestre del 2021, il fatturato totale di Xiaomi è stato di 87,8 miliardi di RMB, con un aumento del 64,0% rispetto all’anno precedente; l’utile netto rettificato per il periodo è stato di 6,3 miliardi di RMB, con un aumento dell’87,4% rispetto all’anno precedente. Il fatturato totale e l’utile netto rettificato hanno entrambi raggiunto livelli record nel trimestre.

Xiaomi auto elettriche e-car a guida autonoma
Forte del suo fatturato record Xiaomi si lancia nel mondo dell’auto elettriche e-car a guida autonoma

Inoltre, Xiaomi EV ha completato in modo rapido la formazione del team, e ha investito molto nella tecnologia chiave della guida autonoma e ha registrato ufficialmente Xiaomi EV Company Limited. Una serie di risultati hanno dimostrato che dopo 5 mesi di preparazione, la Xiaomi migliore di sempre è pronta a intraprendere un nuovo viaggio e le performance future di Xiaomi EV rispetteranno tutte le aspettative.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto