Notizie auto

Apple Car iCar, stop alla macchina di Apple

Apple stoppa definitivamente il progetto dell’Apple Car, che doveva completarsi nel 2025. L'iCar doveva essere un SUV Coupé a guida autonoma, con interni da limousine.

Ultimamente sono molto ricorrenti le domande sulla macchina di Apple: quando esce la macchina della Apple? Quanto costa la macchina di Apple? Come funziona Apple Car? Come si chiama la macchina di Apple? Adesso possiamo fornire risposte definitive. A differenza dell’auto di Xiaomi, l‘Apple Car non vedrà mai la luce. Infatti, il marchio ha abbandonato i suoi piani per un veicolo elettrico, mettendo fine a uno dei progetti più ambiziosi della sua storia. Questa notizia è stata riportata dall’agenzia Bloomberg, citando fonti interne, secondo le quali l’annuncio ha sorpreso i quasi duemila dipendenti coinvolti nel progetto.

Apple Car stop al progetto, perché?

La Apple ha definitivamente interrotto il progetto Titan, relativo alla sua prima automobile. La notizia è stata comunicata al team da Jeff Williams, chief operating officer di Apple, e da Kevin Lynch, responsabile del progetto. Circa duemila dipendenti coinvolti verranno riallocati su altri progetti o licenziati.

Le prime informazioni sull’Apple Car risalgono al 2014, ma secondo Tony Fadell, creatore del primo iPod, l’idea era stata valutata già nel 2008 da Steve Jobs. Il progetto Titan è stato caratterizzato da numerosi ritardi, cambi di strategia e ridimensionamenti nel corso degli anni, con un’uscita sul mercato posticipata al 2028 e il passaggio dalla guida autonoma alla guida assistita di livello 2 avanzato.

Plancia strumenti futuristica della possibile futura Apple Car
Plancia strumenti futuristica della Apple Car, che non sarà mai realizzata

La decisione di abbandonare il progetto è stata motivata dalla necessità di concentrarsi sull’intelligenza artificiale generativa, settore nel quale Apple sta perdendo terreno rispetto a Microsoft e Google. Questa scelta ha trovato favore tra gli investitori e gli analisti, considerando l’incertezza crescente sulla guida autonoma e il potenziale di profitti a lungo termine dell’IA, superiore a quello di un’automobile. Altri attori come Sony, Huawei e Xiaomi rimangono impegnati nello sviluppo delle loro automobili.

Apple Car caratteristiche, come doveva essere

Nel programma di sviluppo per l’auto elettrica iCar i tecnici Apple avevano seguito due percorsi distinti. Il primo progettando un’auto con sistemi self-driving limitati e specifiche tradizionali, e un secondo più avanzato con caratteristiche futuristiche.

Abitacolo limousine Apple Car iCar
Abitacolo come doveva essere dentro l’Apple Car iCar, simile a quello di una limousine

Com’è sarebbe stata dentro la macchina di Apple? L’iCar nelle intenzioni del brand doveva essere un’auto senza volanti né pedali, con interni da limousine, dove i passeggeri potevano essere completamenti liberi di vivere il viaggio, breve o lungo che sia. A bordo, infatti, era stato ipotizzato uno spazio simile ad lounge, che doveva ospitare anche il sistema di touchscreen per l’infotainment al centro.

I passeggeri dovevano essere alloggiati su poltrone singole capaci di ruotare di 360°, collocate sui lati del veicolo e posizionate una di fronte all’altra. Tuttavia, per motivi di sicurezza, l’auto doveva consentire anche il controllo manuale, con un volante che emergerebbe da una plancia strumenti futuristica, dotata di un grande monitor.

Apple Car SUV Coupè a 5 porte
L’Apple Car doveva essere un SUV Coupé a 5 porte

All’interno, l’iCar avrebbe dovuto presentarsi come una limousine, mentre all’esterno avrebbe assunto l’aspetto di un SUV coupé a 5 porte, con porte posteriori ad apertura controvento e maniglie a scomparsa.

Apple Car, quanto sarebbe costata la macchina di Apple?

Sul prezzo dell’Apple Car non sono mai stati forniti dettagli specifici, ma considerando il livello tecnologico previsto, si ipotizzava un costo vicino ai 100.000 euro, se non superiore. Tuttavia, queste ipotesi sono ormai obsolete poiché il progetto dell’iCar di Apple, inizialmente previsto per il 2025, non sarà mai realizzato.

Leggi anche:

Guida autonoma livelli

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto