EV DrivingNioNotizie auto

Auto elettrica a 900 Volt, tempi di ricarica record per la Nio ET9

La cinese Nio ET9 è la prima auto elettrica a 900 volt, che supporta cariche fino a 600 kW e 765A, il che le permette di ridurre i tempi di ricarica.

Dalla Cina arriva la prima auto elettrica a 900 Volt che, rispetto ai veicoli tradizionali, può accumulare 250 km di autonomia in 5 minuti, con l’obiettivo di velocizzare i rifornimenti. L’innovazione arriva dal produttore cinese di auto elettriche NIO che ha presentato il suo nuovo sistema di azionamento elettrico chiamato Thunder, che sarà impiegato sulla futura NIO ET9.

Auto elettrica a 900 Volt, caratteristiche

La Nio ET9 è la prima auto elettrica a 900 volt. La tecnologia, chiamata Thunder EDS, utilizza motori elettrici integrati negli assi anteriore e posteriore. I nuovi powertrain sono più leggeri del 30% e la loro dimensione longitudinale è stata ridotta ridotta di 280 mm, migliorando lo spazio interno e riducendo il consumo energetico.

Nio ET9 piattaforma Thunder EDS a 900 Volt
Nio ET9 piattaforma Thunder EDS a 900 Volt

Grazie al modulo di alimentazione in carburo di silicio da 1.200 V e alla densità di potenza di 1.315 kW/L, può sopportare oltre 300.000 cicli di lavoro. Il nuovo sistema di raffreddamento a liquido aumenta del 30% il tempo di funzionamento del motore alla massima potenza.

Ricarica Fast in 5 minuti

Il sistema Thunder permette anche di ridurre i tempi di ricarica alle colonnine Fast HPC, con un prelievo di 250 km stimato in 5 minuti. L’auto, infatti, può supportare picchi di carica fino a 600 kW e 765A.

Nio ET9 laterale
La Nio ET9 supporta picchi di carica fino a 600 kW e 765A

Inoltre, è possibile utilizzare il battery swap per ricaricare completamente in soli tre minuti, sfruttando le nuove Power Swap Station 4.0 o le colonnine raffreddate a liquido da 640 kW. Nio ha l’obiettivo di realizzare 1.000 stazioni per la sostituzione delle batterie e 20.000 colonnine solo nel 2024.

Nio ET9 caratteristiche

La Nio ET9, con le sue dimensioni di 5.325 mm di lunghezza, 2.016 mm di larghezza, 1.620 mm di altezza e 3.250 mm di passo, presenta 525 brevetti e 17 tecnologie in anteprima mondiale. Il telaio Skyride è il primo chassis intelligente “by-wire” al mondo, gestendo la sterzatura e le regolazioni dell’assetto senza connessioni fisiche tra volante e ruote.

Nio ET9 motore elettrico sincrono a magnete permanente
Motore elettrico sincrono a magnete permanente

La trazione è integrale, con un motore a magneti permanenti da 340 kW al posteriore e un’unità ad induzione da 180 kW all’anteriore, per una potenza complessiva di 520 kW, ovvero 707 CV. Il motore anteriore pesa solo 79 kg ed ha una densità di potenza di 4.3 kW/kg, la più elevata tra i motori elettrici sincroni. Quello posteriore, invece, ha una densità di potenza di 2.6 kW/kg.

Nio ET9 motore elettrico asincrono posteriore
Nio ET9 motore elettrico asincrono posteriore

Per quanto riguarda l’abitacolo c’è spazio sufficiente per 4 persone, che siedono su sedili indipendenti, regolabili elettricamente, con quelli posteriori inclinabili fino a 45 gradi. All’interno ci sono anche 24 tecnologie brevettate.

Le soluzioni per il comfort e la sicurezza includono sette tendine elettriche e tecnologie avanzate come la guida assistita di livello 2 e il sistema operativo SkyOS, garantendo una gestione intuitiva delle funzioni dell’auto.

Prezzo Nio ET9

La Nio ET9 è un’auto di lusso che punta a sfidare la Porsche Taycan e la Model S Plaid in termini di potenza e prestazioni. Il prezzo stimato in Cina è di 800.000 yuan, pari a circa 105.000 euro, mentre in Europa potrebbe raggiungere i 140.000 euro.

Nio ET9 vista posteriore
Nio ET9 è in vendita in Cina

Il costo elevato non rende l’auto accessibile a tutti, ma è interessante notare come Nio la utilizzi per testare nuove tecnologie che potrebbero diventare disponibili anche su modelli più “popolari”.

Foto Nio ET9

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto