Notizie auto

Auto connesse, che cosa sono e come funzionano

Le auto connesse possono dialogare fra di loro o con il mondo esterno e sono destinate ad aumentare soprattutto con l’avvento della tecnologia dati 5G

Sul mercato ci saranno sempre più auto connesse, il fatturato stimato che generebbero fino al 2025 ammonta a 274,7 miliardi di euro. Nel 2019 la cifra è di 90,8 miliardi di euro e l’incremento sarà quindi di ben 183,9 miliardi (+202%). Questa previsione deriva da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec) sulla base di uno studio di Orbis Research.

Mercato auto connesse 2019-2025

Auto connesse che cosa sono

Le auto connesse sono in grado di dialogare tra di loro, con le infrastrutture, con le officine o con altri dispostivi. Sul mercato cresceranno tantissimo grazie agli investimenti fatti nel campo dei servizi telematici a bordo dei veicoli da parte di case automobilistiche, fornitori e nuovi operatori del settore della tecnologia.

Sul mercato nei prossimi anni vi saranno sempre più auto dotate di radar, telecamere, sensori di diagnostica e altri strumenti telematici sofisticati che, grazie alle connessioni internet e ai dispositivi mobili, saranno in grado di connettersi e quindi di comunicare con il mondo esterno (con le infrastrutture stradali, con altri veicoli, con altri dispositivi).

veicoli connessi futuro
Le auto connesse ad internet possono dialogare fra di loro o con le infrastrutture

Auto connesse tecnologia 5G

Secondo lo studio di Orbis Research, le auto connesse saranno sempre di più anche grazie all’introduzione del 5G, la nuova tecnologia per la trasmissione dati che sta diventando realtà proprio nel 2019 e che nei prossimi anni rivoluzionerà, tra le altre cose, anche il mondo della mobilità. Si tratta di una tecnologia che è in grado di assicurare non solo una velocità maggiore nel trasferimento dei dati ed un minor tempo di attesa tra l’invio di un segnale e la sua ricezione, ma anche di gestire molti più dispositivi connessi contemporaneamente.

auto connesse 5G
La tecnologia dati 5G rappresenta un svolta nel mondo dell’auto

Grazie alla rete 5G le automobili connesse potranno anche “dialogare” in maniera ancora più veloce ed efficace con altre automobili, infrastrutture e reti, scambiandosi dati e informazioni ad esempio sulla loro posizione, sulla situazione del traffico e sul meteo. La tecnologia 5G è il fondamento per la futura guida autonoma.

Auto connesse ed il futuro delle officine

La rivoluzione delle auto connesse, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, avrà dunque un grande impatto sul mondo della mobilità. Tale rivoluzione segnerà in modo decisivo anche il mondo dell’aftermarket automobilistico e, nello specifico, delle officine di autoriparazione che offrono assistenza agli autoveicoli. La crescente connettività delle auto, infatti, renderà sempre più abituale la comunicazione a distanza anche tra veicolo e autoriparatore.

Meccatronico diagnosi con PC ricalibrazione ECU MAGIC
Dalla meccanica alla meccatronica in officina

L’assistenza sarà inoltre sempre più digitale e consentirà di effettuare una manutenzione predittiva e di intervenire prima che il guasto si verifichi. Dunque le officine dovranno investire per rinnovarsi, ma anche di puntare ad una specializzazione sempre maggiore e ad una formazione continua e qualificata.

? Auto elettriche da comprare selezionate e provate
? Prezzi e caratteristiche auto elettriche
? Prezzi e caratteristiche auto ibride
? Video prove AUTO ELETTRICHE

? EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto