EventiNews auto

Autopromotec 2019: date, programma e calendario eventi

Il calendario e gli eventi di Autopromotec 2019, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico

La Fiera di Bologna dal 22 al 26 maggio apre i battenti per l’edizione 2019 di Autopromotec, la biennale dedicata al mondo delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La manifestazione prevede una vasta e completa esposizione delle aziende protagoniste del settore post-vendita automotive ed un calendario pieno di convegni e tavole rotonde sui temi più attuali per il mercato.

Quest’anno c’è anche un’area dedicata alle competizioni motoristiche.

DATE AUTOMPROMOTEC 2019

22-26 maggio

Dove si svolge Autopromotec 2019

Autopromotec 2019, tutte le novità

Ad Autopromotec sono presenti tutti gli attori dell’aftermarket automobilistico: dalle attrezzature per officina ai ricambi, dai pneumatici al car service, dai lubrificanti agli utensili. Rispetto all’edizione del 2017 (113.616 operatori professionali totali per 1.599 espositori) quest’anno già prima dell’apertura è stato registrato un aumento del 4% del numero degli espositori rispetto all’edizione 2017. La mappa espositiva è stata ampliata di 4.000 m2 rispetto al 2017 e prevede una superficie totale di 162.000 m2.

Ad Autopromotec 2019 si parla molto dei nuovi scenari della mobilità, come guida autonoma, auto connessa, elettrificazione e mobilità condivisa, e sui relativi effetti per il mercato aftermarket. A tal proposito Autopromotec ha creato una nuova immagine per l’edizione 2019, ovvero una galassia futuristica, dove le costellazioni raffigurano i diversi settori del post-vendita automotive e, di conseguenza, il futuro del mondo dell’assistenza ai veicoli. Per sottolineare il cambiamento Autopromtec 2019 ha adottato la nuova immagine Futura.

Futura Autopromotec 2019
“Futura” è la nuova immagine di Autopromotec 2019

Ad Autopromotec 2019, all’interno del Padiglione 36 è ancora protagonista il futuro dell’auto con “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture. Qui si può capire come intelligenza artificiale, realtà aumentata e connettività siano elementi già implementabili e funzionali nel mondo dell’officina nell’epoca X.0.

Mappa espositiva Autopromotec 2019
Mappa espositiva Autopromotec 2019

Convegni e confronti in AutopromotecEDU

Uno dei momenti principali della manifestazione rimane AutopromotecEDU, l’arena di confronto e dibattito sulle innovazioni e sulle tematiche del settore del post-vendita. Il calendario di AutopromotecEDU infatti prevede tanti ed interessanti convegni, che rappresentano un momento di aggiornamento sulle nuove tecnologie, sulle normative e sull’evoluzione del mercato, ma anche approfondimenti sui nuovi mezzi di comunicazione, sull’importanza della formazione e ì sull’andamento del settore.

Tutti gli incontri previsti dal calendario AutopromotecEDU si svolgono nell’ingresso Ovest della Fiera di Bologna.

AutopromotecEDU 2019
I convegni di AutopromotecEDU si svolgono nell’ingresso Ovest della Fiera di Bologna

Calendario AutopromotecEDU: mercoledì 22 maggio 2019

Il calendario di AutopromotecEDU inizia con la Cerimonia di Apertura di mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 10.30 nella Connect Room. A seguire tanti interessanti appuntamenti, ad iniziare dalla tavola rotonda dedicata al “Futuro della Ricostruzione” (Sala Melodia, ore 14.00), un vero e proprio focus sull’industria globale della ricostruzione dei pneumatici.

Quasi in concomitanza (ore 14.30, in Link Room), con la partecipazione di Gian Paolo Dallara, il programma prevede il convegno dedicato al Motorsport. La prima giornata di Autopromotec si conclude quindi con la 15A edizione dei Trofei GiPA dell’Eccellenza (Connect Room, ore 16.30), dedicato ai professionisti che si sono distinti nello scenario dell’aftermarket italiano.

AutopromotecEDU 2019
La cerimonia di apertura di Autopromotec 2019 è in programma nella Connect Room mercoledì 22 maggio

Calendario AutopromotecEDU: giovedì’ 23 maggio 2019

Giovedì 23 maggio, il secondo giorno dell’edizione 2019 di Autopromotec, il calendario di prevede l’evento IAM19 – International Aftermarket Meeting 2019 (ore 10.00, in Connect Room), che fornisce un’analisi sull’evoluzione dell’attività di riparazione nei nuovi scenari di mobilità.

Alla stessa ora, nella Link Room, è previsto anche il convegno a cura di ANFIA e MotorK dedicato alla gestione dei canali digitali per le aziende dell’Aftermarket. Nella Sala Pegaso (Pad. 31), a partire dalle ore 10.30, i protagonisti sono i “futuri giovani riparatori”, con il meeting organizzato dal Programma GM-EDU. Sempre nella Link Room si parla del comparto della carrozzeria, con il convegno a cura di Notiziario Motoristico (ore 12.00) e, nel pomeriggio alle ore 15.00, l’analisi degli andamenti economici e finanziari delle aziende di distribuzione ricambi in Italia a cura di Italia Bilanci e GiPA.

La seconda giornata di Autopromotec 2019 si conclude con l’approfondimento sugli ADAS, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, e la diagnosi elettronica (Connect Room, ore 16.00) e sul significato dell’informazione e della formazione come tool della competizione di mercato nella distribuzione ricambi (Link Room, ore 16.30), appuntamento a cura di MotorK e della Consulta dei Service Manager con la partecipazione di AsConAuto.

Nuova Volkswagen Passat Variant, Lane Assist ADAS
Ad Autopromotec 2019 si parla molto dei moderni sistemi ADAS di aiuto alla guida

Calendario AutopromotecEDU: venerdì 24 maggio 2019

Venerdì 24 maggio 2019 la terza giornata di lavori di Autopromotec inizia alle ore 10.00 con il convegno dove le associazioni di categoria dialogano sul ruolo del LNG nel trasporto pubblico e merci (Connect Room). Alla stessa ora, nella Link Room, è in programma il secondo appuntamento dedicato al mondo del Motorsport, sull’importanza di avvalersi di risorse umane qualificate e altamente specializzate.

Nel pomeriggio, all’interno della Link Room, AutopromotecEDU c’è il Focus Paese dedicato all’America Latina (ore 14.30) e il convegno di “Focus Officina”, il progetto formativo di AutopromotecEDU e Quattroruote Professional, dedicato alla sostenibilità dell’impresa di autoriparazione (ore 16.30).

DIMSPORT Officina meccatronica
DimSport Officina meccatronica, il futuro della riparazione ad Autopromotec 2019

Calendario AutopromotecEDU: sabato 25 maggio 2019

Sabato 25 maggio 2019, la giornata conclusiva di AutopromotecEDU, prevede una serie di convegni legati al cambiamento che sta vivendo il settore automotive, particolarmente interessanti per l’autoriparatore. Il primo, alle ore 10.00 in Connect Room, analizza il futuro delle officine alla luce dell’evoluzione del settore automotive.

Alle ore 10.30 nella Link Room, si svolge il convegno dedicato all’auto elettrica e all’elettronica in officina, che vuole dare una panoramica sull’esigenza di aggiornamento delle competenze e delle autoattrezzature necessario per riparare le nuove auto ibride, elettriche e gli ADAS. Infine nel pomeriggio, alle ore 14.00 in Link Room c’è l’ultimo convegno a cura di Confartigianato Imprese e alle 16.00 il convegno a cura di CNA in collaborazione con Quattroruote Professional.

Le auto elettriche al centro dei dibattiti in programma ad Autopromotec 2019

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close