Notizie auto

Aumento prezzo carburanti, stangata in arrivo dal 2021

I dati del Mise confermano l'aumento del prezzo di benzina e diesel: in meno di 3 mesi +7,5% per benzina, +8,4% per gasolio. Era già tutto pianificato nella Manovra 2020 dove è stata modificata la clausola di salvaguardia sulle accise dei carburanti. Un ulteriore maggiorazione delle accise ci sarà anche nel 2022 e 2023

Dal 2021 il prezzo del carburante è destinato a crescere, a causa dell’aumento programmato dall’esecutivo al Governo delle accise sulla benzina e sul diesel. Nella Manovra 2020 purtroppo ancora una volta non arrivano buone notizie per gli automobilisti italiani è confermato da inizio 2021 una nuova stangata con aumento del prezzo dei carburanti programmato anche per due anni successivi, 2022 e 2023. Diciamo una bella stangata diluita in tre anni.

La Manovra 2020 è in discussione al Senato e poi sarà Legge

Al momento ancora non è ufficiale ma presto lo sarà, dato che le forze di Governo hanno trovato l’accordo sulla Legge Finanziaria. Il Decreto Fiscale infatti ha già superato lo scoglio della Camera ed attualmente è in discussione al Senato e successivamente sarà legge dello Stato. La Manovra infatti deve essere approvata entro il 25 dicembre 2019.

Aumento graduale del prezzo carburante di anno in anno: lo ha deciso l’attuale governo PD-5S

L’attuale Governo ha deciso un aumento graduale del prezzo del carburante a partire dall’anno 2021 con un secondo un emendamento inserito nella “Manovra” e presentato in Commissione Bilancio al Senato, nel quale è stata modificata la clausola di salvaguardia sulle accise: questo comporta che gli aumenti della benzina non sono più congelati con maggiori entrate negli anni futuri derivanti dalla maggiorare dei prezzi del carburante diesel e della benzina a partire da 2021.

Confermato l’aumento prezzi per il carburante in tre anni: 2021, 2022 e 2023

L’aumento delle accise su benzina e diesel previsto nei prossimi tre anni comporta maggiori entrate per 868 milioni di euro per l’anno 2021, 732 mln di euro per il 2022, 1.5 miliardi di euro nel 2023 e 1,3 miliardi nel 2024.

Del possibile aumento del prezzo del gasolio ne avevamo già parlato in un precedente articolo.

Accise carburanti aumento 2021, 2022, 2023
I prezzi dei carburanti sono destinati ad aumentare dal 2021 2022 e 2023

Aumento accise gasolio commerciale

Nella Manovra 2020, nell’articolo 76, sono state riformulate anche le accise sul gasolio commerciale. La nuova norma ora stabilisce che: “i veicoli di classe euro 3 siano esclusi dal beneficio fiscale della riduzione dell’accisa sul gasolio per autotrazione utilizzato in alcune tipologie di automezzi per il trasporto di merci e passeggeri, a decorrere dal primo luglio 2020 (anziché dal primo marzo 2020)”.

aumento accise diesel
Ritocco all’insù anche per le accise sul gasolio commerciale

Disicentivazione dell’uso dell’auto a benzina e diesel, nei programmi del Governo 5S/PD

Non è una nuova la notizia che questo Governo tenti ad ogni modo di scoraggiare l’uso dell’auto privata con motore a benzina e diesel: era chiaro anche nel programma elettorare dei 5S: “La sostituzione di tutte le automobili con altre a emissioni zero (elettriche o a idrogeno), seppur in parte auspicabile perché risolverebbe questo genere di problemi, è solo un tassello della soluzione, ma lascerebbe aperte altre questioni altrettanto importanti per il nostro benessere. Alcuni di questi sono le congestione e le condizioni di insicurezza stradale per altre categorie di utenti della strada non avrebbero alcun giovamento dall’uso di autovetture a zero emissioni…”

Ci saranno o no gli aumenti?

Ma la benzina può arrivare a 2,5 euro al litro? Dal 2021 dunque ci dovremmo aspettare prezzi altissimi al distributore, a meno che la norma salti in extremis al Senato o venga cancellata nel 2020 nella prossima Legge di Bilancio.

AVVISO Rimanete collegate per gli aggiornamenti su tutte le novità riguardanti la Manovra 2020 ed il Governo.

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto