AudiEV DrivingFotogalleryNotizie auto

Audi solo elettriche, addio alle auto benzina, diesel e ibride

Annuncio epocale di Audi con il piano Vorsprung 2030. Il marchio dei quattro anelli dal 2026 lancerà sul mercato solo nuovi modelli full electric ed interromperà la produzione di motori a combustione interna entro il 2033.

L’annuncio Audi è di quelli destinati a lasciare il segno. Il marchio tedesco dal 2026 produrrà e venderà solo auto elettriche, rinunciando definitivamente ai motori endotermici, benzina e diesel. La produzione dell’ultimo modello a combustione interna sviluppato ex novo inizierà tra soli quattro anni.

Dal 2026, Audi seguendo il piano strategico Vorsprung 2030 lancerà sul mercato globale esclusivamente nuovi modelli 100% elettrici, mentre la produzione di motori a combustione interna terminerà entro il 2033.

Audi solo elettriche a partire dal 2026

La data fatidica per Audi è quella del 2026, in cui sul mercato sarà presente solo con auto elettriche, intutti i segmenti. Parallelamente la produzione di motori endotermici verrà gradualmente interrotta entro il 2033.

Audi mira nel lungo termine a un bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

Audi solo elettriche a partire dal 2026
Audi verso la produzione di sole auto elettriche

Audi anticipa il divieto di commercializzare motori termini dal 2035 imposto dalla Commissione Europea. L’Azienda si aspetta che la domanda in Cina continui oltre il 2033, motivo per il quale potrebbe proseguire, limitatamente al Paese asiatico, la fornitura di vetture endotermiche prodotte localmente. Al tempo stesso, Audi espanderà significativamente la propria gamma BEV.

Audi solo auto elettriche
Dal 2026 le Audi sul mercato saranno solo elettriche

Grazie al lancio di Audi e-tron GT quattro, Audi RS e-tron GT, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron, nel 2021 la Casa dei quattro anelli introduce sul mercato più vetture elettriche che modelli tradizionali. Entro il 2025, il Brand potrà contare su oltre 20 modelli full electric.

Addio auto a benzina e diesel

L’annuncio ufficiale Audi ci avvicina alla data a cui diremmo addio alle auto a benzina e diesel. La posizione espressa dal brand tedesco segna un punto indelebile nel futuro della mobilità, con le case auto che una alla volta rinunceranno all’endotermico anche a causa delle limitazioni imposte dal futuro protocollo di omologazione Euro 7 e soprattutto dallo stop voluto dall’Europa con il documento “Fit for 55”.

Cavo ricarica rapida Ionity Audi e-tron GT
Il futuro di Audi è solo elettrico

Sistema operativo Audi

Oltre alla mobilità elettrica Audi ed il Gruppo Volkswagen sviluppano nuovi servizi digitali, con l’espansione della connettività e il ricorso ai sistemi operativi progettati internamente. In un futuro gli automobilisti potranno procedere autonomamente all’upgrade dei propri veicoli, aggiornando o installando appositi software successivamente all’acquisto delle vetture.

Cariad, l’azienda specializzata in applicazioni digitali automotive che riunisce le competenze software del Gruppo Volkswagen, svolge un ruolo chiave nell’ambito della strategia 2030. Entro il 2025, presenterà un’architettura elettronica uniforme all’interno del Gruppo, un sistema operativo e una connessione cloud destinati a tutti i Marchi.

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 New Auto la strategia del Gruppo Volkswagen

👉 Stop vendita auto benzina, diesel, GPL/metano e ibride dal 2035

👉 Revisione standard Euro 7

👉 Euro 7 limiti impossibili e stop motori benzina e diesel

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto