AudiFotogalleryNotizie autoQ5

Audi Q5 e Q5 Sportback, caratteristiche e prezzi

Arriva il restyling del SUV Audi Q5, con un design più sportivo e per la priva volta con i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED. La gamma motori prevede unità ibride mild-hybrid a 12 o 48 Volt e plug-in PHEV.

Audi presenta il restyling del suo SUV Q5, che porta al debutto i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED e la nuova carrozzeria più sportiva coupé Sportback. Le modifiche estetiche sono simili a quelle che già abbiamo visto sull’ammiraglia A4, mentre dal punto di vista tecnico arriva un nuovo motore diesel mild-hybrid MHEV, 2.0 turbodiesel da 204 CV e 400 Nm. Le due nuove versione del SUV Audi arrivano nelle concessionarie in Italia nel corso del quarto trimestre del 2020.

Audi Q5 2021, com’è fatto

Fuori com’è la nuova Audi Q5 2021? Il SUV cresce di 19 millimetri in lunghezza, raggiungendo i 4,68 metri. Restano invariate la larghezza (senza specchietti) di 1,89 metri e l’altezza di 1,66 metri. La Sportback è più lunga di 8 millimetri. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,30.

Il passo in entrambe è di 2,82 metri. Nel frontale il single frame ottagonale ora è più ampio, mentre le prese d’aria laterali possono contare su di un superiore sviluppo longitudinale e su inserti decorativi trapezoidali. Grazie alle luci diurne, i proiettori a LED presentano un’inedita firma luminosa.

Vista di profilo Audi Q5 2021
Audi Q5 2021

Osservando la vettura lateralmente, spicca il nuovo inserto in corrispondenza delle longarine sottoporta, mentre posteriormente i protagonisti del design di nuova Audi Q5 sono il listello decorativo che raccorda i gruppi ottici e l’estrattore ridisegnato.

Alle finiture di serie si affiancano gli allestimenti advanced, che prevedono listelli verticali cromati per il single frame e slitte paracolpi in argento anziché in nero, ed S line. Quest’ultimo, dalla vocazione sportiva, include la griglia a nido d’ape del citato single frame e la finitura cromata dell’inserto all’estrattore.

Vista laterale Audi Q5 Sportback
Audi Q5 Sportback con una linea posteriore più sportiva

La gamma colori prevede dodici tinte, tra cui le inedite vernici verde district e blu ultra. A richiesta, è disponibile il pacchetto look nero. Di serie, nuova Audi Q5 adotta cerchi in lega da 18 pollici ed in opzione da 20 e 21 pollici.

Interni, dentro com’è la nuova Audi Q5

Dentro l’Audi Q5 si caratterizza da una plancia che si sviluppa orizzontalmente della plancia. Al centro spicca l’ampio display MMI touch dal feedback acustico, comandato dalla manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello.

Sedili anteriori abitacolo Audi Q5 2021
L’abitacolo del SUV Audi Q5 2021

Audi Q5 fari con tecnologia OLED, che cosa sono?

Sul nuovo SUV Audi Q5 2021 debutta la nuova generazione della tecnologia OLED, derivata dall’ammiraglia Audi A8. Gli OLED sono diodi a emissione di luce organici, particolarmente efficienti, che generano un’illuminazione eccezionalmente ampia e omogenea. Le luci posteriori OLED, a richiesta, sono suddivise in tre nuclei, ciascuno dei quali composto da sei segmenti così da dare vita a molteplici firme luminose e illuminazioni caratteristiche.

I gruppi ottici posteriori OLED garantiscono un’innovativa segnalazione della prossimità: a vettura ferma, qualora un utente della strada si avvicini a meno di due metri da nuova Audi Q5, si accendono tutti i segmenti.

Fari posteriori con tecnologia OLED Audi Q5 2021
Fari posteriori con tecnologia OLED sull’Audi Q5 2021

Non appena l’auto torna in movimento, viene ripristinata l’illuminazione caratteristica originaria. La gamma delle funzioni appannaggio dei gruppi ottici posteriori OLED è completata dagli indicatori di direzione dinamici.

Audi Q5 2021, infotainment MIB 3

L’infotainment a bordo del nuovo SUV Audi Q5 2021 prevede la piattaforma modulare di terza generazione MIB 3, che si caratterizzata da una potenza di calcolo dieci volte superiore rispetto al precedente sistema MIB 2. Al top della strumentazione c’è l’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale. Il conducente può scegliere fra tre visualizzazioni e gestisce le opzioni mostrate dal display Full HD da 12,3 pollici grazie ai comandi del volante multifunzione. L’head-up display, a richiesta, proietta le informazioni direttamente all’interno del campo visivo del conducente.

Grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, Audi Q5 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici, di serie, ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione.

Plancia strumenti abitacolo Audi Q5 2021
Al centro della plancia strumenti il display MMI touch da 12,3 pollici

La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune e, optando per il pacchetto Audi connect navigazione & infotainment plus, risponde alle domande non solo sulla base delle informazioni presenti a bordo, ma anche sfruttando le conoscenze presenti nel cloud. L’integrazione delle informazioni online migliora il grado di riconoscimento delle indicazioni e la qualità dei risultati.

Il portfolio Audi connect e Audi connect plus include molteplici servizi online, compresa la connettività Car-to-X che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi. Le vetture condividono le informazioni in merito all’entrata e uscita dai parcheggi, fornendo stime in merito ai posti liberi disponibili, agli avvisi di pericolo, ad esempio la presenza di nebbia o ghiaccio, e ai limiti di velocità. A queste funzioni si aggiungono le informazioni sui semafori.

Apple CarPlay infotainment Audi Q5 2021
Apple CarPlay nell’infotainment del SUV Audi Q5 2021

La navigazione di nuova Audi Q5 si avvale delle immagini satellitari ad alta risoluzione di Google Earth e dei modelli tridimensionali di numerose metropoli europee. La radio digitale DAB+ è di serie, mentre l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud, è integrato nel sistema di comando MMI e consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Audi Q5 2021, motore diesel mild-hybrid MHEV

Sulla nuova Audi Q5 2021 debutta il nuovo motore diesel 2.0 (40) TDI quattro S tronic con tecnologia mild-hybrid MHEV. Il basamento in alluminio pesa 20 kg in meno rispetto al motore appannaggio del precedente modello, mentre l’albero motore è alleggerito di 2,5 kg. La tecnologia mild-hybrid a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km.

Cuore del sistema è l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore che, nelle fasi di decelerazione, è in grado di recuperare sino a 5 kW di potenza. Questa energia viene immagazzinata nella specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in un range di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, Audi Q5 2.0 (40) TDI quattro S tronic MHEV 12V può avanzare per inerzia (veleggiare) a motore acceso o spento.

Motore Mild hybrid 12 volt Audi Q5 40 TDI
Motore mild hybrid 12 volt sul SUV Audi Q5 40 TDI

Il campo d’azione del sistema start/stop risulta ampliato sino a 22 km/h e la riaccensione del propulsore avviene in modo particolarmente rapido e pressoché impercettibile. La versione MHEV scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge uan velocità massima di 222 km/h. Il motore diesel ibrdio rispetta è omologato Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0) e si caratterizza dal nuovo sistema SCR twin-dosing con doppia iniezione d’urea, particolarmente funzionale per l’abbattimento degli ossidi di azoto (NOx). La soluzione a base di urea AdBlue, nello specifico, viene iniettata a monte dei due catalizzatori SCR disposti in serie.

Al lancio è disponibile oltre alla variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic 204 CV anche quella 2.0 (35) TDI 163 CV MHEV 12V a trazione anteriore e trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. C’è anche la versione 2.0 (45) TFSI 265 CV MHEV 12V, con cambio S tronic, trazione integrale quattro con tecnologia ultra, fasatura variabile e iniezione diretta della benzina.

Confermata la disponibilità della variante ibrida plug-in TFSI e disponibile con due livelli di potenza, da 299 e 367 CV totali.

Vano motore Audi Q5 40 TDI
Vano motore Audi Q5 40 TDI

Audi Q5 2.0 (40) TDI adotta il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti e la trazione integrale quattro con tecnologia ultra.

Audi Q5 2021, caratteristiche assetto

L’assetto della nuova Audi Q5 2021 può contare su sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno. A richiesta, è disponibile lo sterzo dinamico a servoassistenza e demoltiplicazione variabili. L’assetto è proposto in quattro varianti: alla configurazione di serie si affiancano la versione sportiva e l’opzione con ammortizzatori regolabili.

Schema sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension SUV Audi Q5 2021

Top di gamma le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension che consentono la regolazione dell’altezza da terra della vettura su cinque livelli.

Audi Q5 2021, sistemi ADAS di aiuto alla guida

La dotazione ADAS a bordo della nuova Audi Q5 2021 è ampia. L’Audi pre sense city è di serie, tra le tecnologie a richiesta ci sono l’assistente alla svolta, l’avviso di uscita e il Collision avoid assist che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede.

Panoramica dei sensori dei sistemi ADAS a bordo del SUV Audi Q5 2021

L’assistenza adattiva alla guida combina le funzioni dell’adaptive cruise control, del traffic jam assist e dell’active lane assist: supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia.

Il predictive efficiency assistant, infine, fornisce le indicazioni per uno stile di guida efficiente e votato al contenimento dei consumi.

Prezzi. Quanto costa il SUV Audi Q5 2021

Il prezzo di partenza di Audi Q5 2021 è di 53.500 euro. Il SUV arriva nelle concessionarie Audi italiane nel mese di novembre, nelle versioni d’ingresso, Business, Business Advanced, S line ed S line plus.

Foto Audi Q5 2021

Listino prezzi Q5

Annunci usato Q5

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento qui sotto e sul nostro FORUM dove sei invitato a partecipare.

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close