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Audi Q5 55 TFSI e quattro, prova del nuovo SUV ibrido plug-in

Audi Q5 55 TFSI e quattro, prova del nuovo SUV ibrido plug-in con 367 CV di potenza totale ed un’autonomia in elettrico che arriva fino a 45 km.

MOTORE
2.0 Turbo
CAVALLI
367
Velocità Max.
239 km/h
PESO / POTENZA
5,72 Kg/CV

Nuovo SUV ibrido plug-in Audi Q5 55 TFSI e quattro, il primo modello del brand tedesco con questa motorizzazione. Il gruppo prolusole infatti è composto da un motore a combustione e da un propulsore elettrico, abbinano la trazione integrale quattro con tecnologia ultra e il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.

La batteria al litio da 14,1 kWh consente di percorrere fino a 45 chilometri in elettrico nel ciclo WLTP.

Audi Q5 55 TFSI e Quattro vista anteriore
Audi Q5 55 TFSI e Quattro ibrido plug-in vista di profilo

Audi Q5 55 TFSI e quattro SUV ibrido plug-in

Il sistema ibrido di questo SUV è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione multidisco di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

Il motore elettrico ha una potenza di 143 CV e 350 Nm, tutto il gruppo propulsore sviluppa in totale 367 CV e 500 Nm di coppia disponibile già a 1.250 giri/min. Questi valori sono propri di un’auto sportiva ed infatti le prestazioni lo confermano: da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e 239 km/h di velocità massima (135 km/h in modalità elettrica). Anche i consumi sono eccellenti: 2,1 – 2,7 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 48 – 62 g/km (46 – 53 g/km di CO2 secondo il ciclo NEDC).

Motore ibrido da 367 CV Audi Q5 Phev
Motore ibrido da 367 CV Audi Q5 Phev

Audi Q5 55 TFSI e quattro COME VA

PROVA SU STRADA Abbiamo provato in anteprima la nuova Audi Q5 55 TFSI e Quattro nei pressi di Torino affrontando anche qualche tratto di sterrato leggero dentro il parco La Mandria vicino Venaria Reale.

Inizio la prova in totale silenzio grazie alla modalità completamente elettrica che si può selezionare tramite apposito pulsante EV.
Curiosamente manca il cicalino esterno per avvisare i pedoni quando si viaggia solamente in elettrico. Inoltre avrei preferito poter ricaricare la batteria anche tramite il motore termico.

Virtual cockpit quadro strumenti digitale Audi Q5 Phev
Virtual cockpit quadro strumenti digitale Audi Q5 Phev

Passando alla modalità Hybrid e affondando sul pedale del gas la spinta si fa davvero vigorosa e con una progressione tale da sembrare una vettura solamente elettrica. Impressionante visto il peso di circa 2.000 Kg.

Lo sterzo è leggero ma non precisissimo, questo per non affaticare chi guida magari durante i lunghi viaggi che si possono affrontare con questo SUV mentre il volante tagliato in basso griffato S Line risulta del giusto diametro.
Il rollio è limitato anche con le sospensioni convenzionali che assorbono piuttosto bene le sconnessioni anche sullo sterrato ma al posto dei cerchi da 20″ con pneumatici nella misura 255/45 R20 opterei per quelli da 18″ oppure per le sospensioni pneumatiche (optional a 2.345 euro).

Non mancano tutti gli ADAS di ultima generazione che ho avuto modo di provare in autostrada, ma alcuni sono a pagamento. Mi ha colpito in particolare il sistema di Blind Spot posto sulla calotta dello specchietto che risulta così molto visibile.

Senza badare troppo ai consumi sono riuscito a percorrere circa 11 km/l.

Marco Paternostro alla guida di Audi Q5 55 TFSI e Quattro
Marco Paternostro alla guida di Audi Q5 55 TFSI e Quattro

TRAZIONE INTEGRALE QUATTRO Audi Q5 55 TFSI e Quattro adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, per la prima volta abbinata all’azione di un motore elettrico, mentre il predictive efficiency assist (PEA) contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort. Il conducente può scegliere quale combinazione di motore usare, grazie a tre programmi di marcia: “EV”, “Auto” e “Hold”, scegliendo rispettivamente la trazione elettrica, la modalità ibrida automatica o il risparmio d’energia. Tramite il sistema Audi drive select, si hanno a disposizione anche i classici programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allroad, offroad e individual, che vanno ad incidere sull’erogazione, sul setup delle sospensioni e sulla taratura dello sterzo.

RECUPERO ENERGIA Per il recupero dell’energia, il sistema deriva da quanto adottato da nuova Audi e-tron: in fase di frenata permette di recuperare fino a 80 kW di potenza. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.

BATTERIA La batteria agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli, ha una capacità di 14,1 kWh. La potenza massima di ricarica è di 7,4 kW, mentre la presa è posizionata sopra il passaruota posteriore sinistro.

Audi Q5 55 TFSI e Quattro vista laterale
Audi Q5 55 TFSI e Quattro vista laterale

Ricarica Audi Q5 55 TFSI e quattro SUV ibrido plug-in

RICARICA La dotazione di serie di Audi Q5 55 TFSI e quattro include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 m) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina con il caricatore da 7,4 kW, la batteria si ricarica completamente in 2,5 ore, che diventano circa 7 ad una presa domestica da 220V.

In viaggio l’Audi Q5 ibrida plug-in si può ricaricare grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (110.000) in 19 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Bisogna registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento.

La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente. La vettura si può gestire anche da remoto attraverso l’app myAudi, che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione si può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la climatizzazione e monitorare i consumi.

Presa di ricarica Audi Q5 Phev
Presa di ricarica Audi Q5 Phev

Audi Q5 55 TFSI e quattro ibrido plug-in com’è

Audi Q5 55 TFSI e quattro ibrida plug-in a livello estetico si caratterizza da una specifica griglia single frame e dal Pacchetto S line exterior (di serie) che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d’aria ed estrattore sportivi. La dotazione è quella della versione Sport.

Tra gli equipaggiamenti di serie ci sono i cerchi in lega da 18 pollici, il climatizzatore automatico comfort a tre zone, i fari full LED, il sistema d’informazioni per il conducente con display a colori da 7 pollici, corredato di schermate specifiche, la chiave comfort con sistema di sbloccaggio del portellone tramite sensori, la radio digitale DAB e i sedili anteriori sportivi, posteriori plus. Questi ultimi frazionabili 40/20/40 e regolabili sia in longitudine sia nell’inclinazione degli schienali.

Audi Q5 Phev posteriore in movimento
Audi Q5 Phev posteriore in movimento

Guarda la Video Prova del Suv Ibrido Audi Q5

PREZZO Audi Q5 55 TFSI e quattro è disponibile dalla versione Business con un prezzo che parte 64.800 euro ed aggiunge alla dotazione standard il Pacchetto di navigazione, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il cruise control, la regolazione del supporto lombare a 4 vie per i sedili anteriori e il volante multifunzionale plus in pelle a tre razze. La versione da 299 CV denominata Q5 50 TFSI parte invece da 57.500 € e beneficia dell’ecobonus di 2.500 euro.

Annunci usato Q5 – Listino prezzi Q5

POSITIVO

Spinta vigorosa del motore
Comfort elevato
Ottima visibilità
Dotazione tecnologica

NEGATIVO

Abitabilità posteriore
Peso vettura
Tempi di ricarica lenti

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