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Audi Q4 e-tron, prova su strada, test come va il SUV elettrico

Come va la Audi Q4 e-tron 50 quattro, il test su strada del SUV elettrico con trazione integrale e 299 cavalli

BATTERIA
82KWH
CAVALLI
299
Velocità Max.
180km/h
AUTONOMIA
497Km

Abbiamo provato la Audi Q4 e-tron, un SUV elettrico che con gli allestimenti d’ingresso si colloca tra i SUV Q3 e Q5 in termini di prezzi, rendendo questa vettura un’alternativa più accessibile rispetto ai modelli convenzionali a benzina o diesel. I modelli base sono a trazione posteriore e offrono una potenza di soli 204 cavalli, mentre i modelli a trazione integrale, con doppio motore, offrono una potenza di 265 o 299 cavalli. Con tutte le motorizzazioni è abbinata la batteria agli ioni di litio da 82 kWh che fornisce alla Q4 e-tron un’autonomia massima dichiarata di 528 chilometri per carica nel ciclo WLTP.

Audi Q4 e-tron posteriore
Audi Q4 e-tron posteriore

Piattaforma modulare MEB

Anche questa Audi Q4 e-tron utilizza la piattaforma elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, ovvero l’architettura già applicata ai modelli Volkswagen ID.3 e ID.4, al SUV Skoda Enyaq e alla hatchback sportiva Cupra Born. Naturalmente, Audi ha fatto in modo che sulla Q4 e-tron ci sia un’atmosfera di lusso che contraddistingue l’azienda e che contribuisce a completare un pacchetto di prim’ordine.

Audi Q4 Sportback 50 e-tron powertrain elettrico
Audi Q4 Sportback 50 e-tron powertrain elettrico

Audi Q4 e-tron prestazioni motore elettrico

Passiamo alle caratteristiche tecniche del motore elettrico montato sulla Audi Q4 e-tron. Si parte dalla versione 40 a trazione e motore posteriore da 204 cavalli (150 kW) e 310 Nm di coppia che garantiscono uno scatto 0-100 in 8,5 secondi e velocità massima di 160 km/h. Salendo di livello si passa alla versione 45 quattro da 195 kW (265 CV) con doppio motore, anteriore asincrono con 162 Nm di coppia e sincrono a magneti permanenti con 310 Nm. In questo caso le prestazioni migliorano con velocità massima di 180 km/h, mentre la partenza da fermo scende a 6,5 s.

Q4 50 e-tron powertrain
Q4 50 e-tron powertrain

Infine la versione più potente, la stessa da noi provata, è la 50 quattro con potenza complessiva di 220 kW ovvero 299 cavalli. Lo 0-100 km/h è pari a 6,2 secondi, mentre la velocità massima rimane invariata a 180 km/h. La batteria agli ioni di litio è su tutte le versioni da 82 kWh di capacità lorda e 76,6 kWh di capacità netta utilizzabile. Si può ricaricare in AC fino a 11 kW, mentre si sale a 135 kW in corrente continua DC anche con la funzione Plug & Charge.

AUDI A4 e-tron com’è fatta

Iniziamo a scoprire com’è fatta la Audi Q4 e-tron dagli esterni. Sul frontale notiamo subito che la famosa calandra Single Frame di Audi adesso è completamente chiusa, incorniciata da una finitura cromata che riporta la scritta e-tron. C’è una presa d’aria per raffreddare i componenti elettrici, ma è posta in basso e dalle dimensioni contenute. I cerchi in lega di serie possono essere da 19 o 20 pollici a seconda degli allestimenti.

Audi Q4 e-tron frontale
Audi Q4 e-tron frontale

Di serie i fari Full Led anteriori e posteriori su tutte le versioni. Tra la lista degli optional c’è la possibilità di avere anche i proiettori Matrix all’anteriore, oppure i cerchi in lega da 21″ e le sospensioni adattive.
La Q4 e-tron è lunga 4,58 metri, 10 centimetri in meno della Q5, la larghezza è di 1,86 m, mentre l’altezza è pari a 1,61 m. L’altezza da terra è pari a 18 cm, mentre il passo è di 2,76 metri.

Audi Q4 e-tron laterale
Audi Q4 e-tron laterale

La gamma della Q4 e-tron comprende cinque allestimenti (Q4 e-tron, Evo, Business, Business Advance, S line edition). Disponibili 8 colorazioni di cui 7 metallizzate, ma si può anche attingere al catalogo personalizzato Audi Exclusive. L’esemplare che abbiamo provato è del colore Blue Geyser Metallizzato e allestimento S line edition con cerchi Sport da 21″ modello Aero.

Come va su strada la Q4 e-tron 50 quattro

Iniziamo subito col dire che appena saliti sulla Q4 e-tron, la prima impressione che salta all’occhio è la sua raffinatezza e il comfort che offre a bordo. L’abitacolo risulta decisamente ben insonorizzato e la guida è piacevole, nonostante le dimensioni da SUV dalle dimensioni medio-grandi.

Audi Q4 e-tron prova su strada
Audi Q4 e-tron prova su strada

Gestione frenata rigenerativa con le palette al volante

La vettura che abbiamo testato era equipaggiata con palette al volante che permettono al conducente di gestire il livello di rigenerazione della frenata. Grazie a questo sistema, l’auto recupera l’energia che altrimenti andrebbe sprecata quando si solleva il piede dall’acceleratore o si frena, contribuendo ad aumentare l’autonomia complessiva del veicolo. Le diverse impostazioni consentono di trovare il giusto livello di rigenerazione adatto al proprio stile di guida. Inoltre, la tecnologia intelligente a bordo dell’Audi è in grado di riconoscere le variazioni dei limiti di velocità e di regolare automaticamente la rigenerazione dei freni per adattarsi alle condizioni della strada.

Audi Q4 e-tron strumentazione digitale
Audi Q4 e-tron strumentazione digitale

Modalità di guida su Audi Q4 e-tron

Su questa Audi elettrica ci sono cinque modalità di guida selezionabili grazie a un piccolo selettore posto sul tunnel centrale. All’accensione parte la modalità “auto”, ma si può scegliere tra quella “comfort” oppure la “efficiency” per massimizzare l’autonomia riducendo per quanto possibile i consumi. Per gli amanti della guida sportiva c’è anche la “dynamic” dove la risposta dell’acceleratore sarà più decisa e le prestazioni saranno più incisive in partenza e alle alte velocità.

Audi Q4 e-tron sistema multimediale
Audi Q4 e-tron sistema multimediale

Sempre gradita la presenza della modalità “individual” per settare a piacimento i parametri delle varie modalità come reattività dello sterzo, del pedale dell’acceleratore, climatizzatore e sospensioni in caso di quelle adattive.

Audi Q4 e-tron, sterzo e assetto come vanno

Sulla Q4 e-tron lo sterzo è ragionevolmente pesante con un feeling che potrebbe essere migliorato, ma è anche settabile grazie alle varie modalità di guida oppure configurabile a piacimento su quella “individual”.
Nonostante i cerchi da 21 pollici l’assetto non è troppo rigido, complici le sospensioni elettroniche, mentre il baricentro basso (dovuto alla posizione della batteria sotto il pavimento) favorisce una sensazione di equilibrio e ottimo controllo quando si procede su strade tortuose. Crescendo con il ritmo la vettura è prevedibile e stabile anche a velocità autostradali.

Audi Q4 e-tron interni
Audi Q4 e-tron interni

Il rollio è contenuto e, nonostante il peso di oltre due tonnellate, l’auto si mantiene precisa in curva. Le Q4 e-tron montano cerchi da 19″ sulla versione base e si sale ai 20″ solo sulla S line edition. La vettura in prova in allestimento top di gamma S line edition è equipaggiata con pneumatici invernali Continental WinterContact TS 870 nella misura 235/45 R21. Per quanto riguarda i consumi abbiamo registrato una media di 17,9 kWh/100 km, mentre in autostrada il consumo è salito a 22,9 kWh/100 km.

Come si sta a bordo di Audi Q4 e-tron?

Come molte altre vetture Audi, l’abitacolo della Q4 e-tron rappresenta un’ottima vetrina tecnologica degli ultimi gadget Audi; tuttavia presenta anche alcune caratteristiche uniche, come il volante squadrato con comandi sensibili al tocco. La versione di serie della Q4 e-tron, a differenza del concept, offre cinque posti a sedere. Lo spazio interno per i passeggeri è simile a quello della Q5, mentre quello di carico risulta meno generoso.

Audi Q4 e-tron sedili anteriori
Audi Q4 e-tron sedili anteriori

Molto buona la posizione di guida, con la possibilità di regolazioni elettriche per i sedili anteriori sportivi sull’allestimento S line edition che sono rivestiti in ecopelle. Buona la visibilità anteriore, mentre è discreta quella posteriore dove bisogna fare affidamento sulla telecamera a 360°. La Q4 e-tron presenta l’ultima versione del sistema MMI di Audi, che include un display per la strumentazione digitale da 10,3 pollici di serie. Inoltre, l’infotainment è gestito tramite un ampio touchscreen da 11,6 pollici, posizionato in modo tale da facilitare l’accesso alle varie funzioni e ai menu. Audi offre anche un head-up display con funzione di realtà aumentata, in grado di proiettare informazioni importanti come le istruzioni di navigazione o gli avvisi di assistenza alla guida nella linea degli occhi del conducente..

Audi Q4 e-tron bagagliaio
Audi Q4 e-tron bagagliaio

Il cassettino davanti il passeggero ha una buona capienza, con un totale di ben 24,8 litri in totale all’interno dell’abitacolo. Non manca la base di ricarica a induzione per il cellulare che si trova sotto i comandi del clima. Oltre alle due prese USB in plancia c’è anche la connettività wireless con smartphone Apple e Android. Per quanto riguarda il bagagliaio, è più piccolo della Q5 e fornisce 520 litri, che diventano 1.490 litri a sedili abbassati con frazionamento 40/20/40.

SCHEDA TECNICA caratteristiche Audi Q4 e-tron 50 quattro

FOTO AUDI Q4 e-tron 50 quattro

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POSITIVO

– Buona autonomia
– Interni tecnologici
– Buon comportamento stradale
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– Assetto confortevole
– Frenata rigenerativa modulabile
– Ottima insonorizzazione

NEGATIVO

– Alcuni ADAS a pagamento
– Feeling sterzo migliorabile
– Velocità di carica limitata
– Climatizzatore trizona a pagamento

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