GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

L’assicurazione non è ancora obbligatoria per monopattini ed e-bike

Il Ministero degli Interni aveva chiarito che l'assicurazione non è obbligatoria per monopattini e biciclette elettriche a pedalata assistita (e-bike). Con la riforma del Codice della Strada le cose stanno per cambiare.

Il Ministero dell’Interno aveva comunicato nuove disposizioni riguardanti l’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli a motore, indipendentemente dal loro utilizzo, posizione o terreno di transito. Le novità sull’assicurazione obbligatoria dei veicoli includono una nuova definizione di veicolo che richiede una forza meccanica esclusiva per il suo funzionamento come alcuni veicoli che richiedono l’uso combinato di forza muscolare e motore, tipo velocipedi a pedalata assistita (e-bike), e quelli in cui il motore non fornisce la propulsione principale, come i monopattini elettrici (motore elettrico più spinta con il piede).

Deroga per biciclette elettriche e monopattini

Come precisato all’inizio, la circolare del Ministero aveva chiarito che sono obbligati all’assicurazione solo i veicoli che richiedono una forza meccanica esclusiva per il loro funzionamento, ma non su rotaia.
Quindi, la deroga è stata applicata anche alle biciclette e ai monopattini elettrici, dato che la propulsione del motore elettrico è prevalente ma non esclusiva, poiché possono essere azionati anche dalla forza muscolare.

L'assicurazione non è obbligatoria per monopattini e biciclette a pedalata assistita (e-bike).
L’assicurazione non è obbligatoria per monopattini e biciclette a pedalata assistita (e-bike).

È importante notare che la norma prevede che in futuro siano inclusi nell’obbligo anche i veicoli elettrici leggeri, con un decreto specifico del Ministero dei Trasporti. Inoltre, sono esplicitamente esclusi dalla norma anche le “macchine per uso di bambini” e le sedie a rotelle, destinate esclusivamente alle persone con disabilità, poiché non sono considerate veicoli dal Codice della Strada.

Assicurazione quando non è obbligatoria

La direttiva del Ministero in risposta alla direttiva europea precisa che i veicoli soggetti all’assicurazione obbligatoria devono soddisfare determinate caratteristiche tecniche, tra cui una velocità di progetto superiore a 25 Km/h o un peso netto massimo superiore a 25 Kg con una velocità di progetto superiore a 14 Km/h.

Auto parcheggiate in box condominiale aperto a tutti
Auto parcheggiate in box condominiale aperto a tutti

Queste condizioni sono alternative, quindi è sufficiente che una delle due sia presente per l’obbligo di copertura assicurativa.

Cosa cambia con il nuovo Codice della strada

Con la revisione del Codice della Strada, la musica cambia. Anche monopattini e biciclette elettriche dovranno essere assicurati e dotati di targa identificativa.

Leggi anche:

Assicurazione obbligatoria

→ Leggi tutti gli argomenti correlati

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto