Notizie auto

Assicurazione monopattini e bici obbligatoria, prezzo

Entra in vigore l'obbligo di utilizzare il casco e di avere un'assicurazione per i monopattini e le biciclette elettriche. La copertura assicurativa è obbligatoria anche per i veicoli definiti come "elettrici leggeri".

Il testo della modifica al Codice della Strada introduce il casco e l’assicurazione obbligatori per i monopattini e le biciclette elettriche. Il decreto RC Auto del 16 novembre 2023 stabilisce che devono essere assicurati tutti i veicoli con motore che hanno una velocità di progetto massima superiore a 25 km/h o un peso superiore a 25 kg e una velocità di progetto massima superiore a 14 km/h.

Assicurazione monopattino e bici elettrica

La legge richiede che chi possiede o intende acquistare una bicicletta o un monopattino elettrico debba obbligatoriamente utilizzare il casco e sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile. L’assicurazione è obbligatoria, indipendentemente dal terreno su cui vengono usati i mezzi – strade pubbliche, cortili privati o altre aree – e dal loro stato di utilizzo o fermo.

Assicurazione monopattino e bici elettrica
Assicurazione e casco obbligatori su monopattini e bici elettriche

La normativa si applica sia se i mezzi sono regolarmente utilizzati sia se sono fermi in garage o deposito. Nello specifico vanno assicurati i mezzi con motore che abbiano “velocità di progetto massima superiore a 25 km/h”, oppure peso superiore a 25 kg e “velocità di progetto massima superiore a 14 km/h”. Nella definizione rientrano anche rimorchi e veicoli elettrici leggeri da individuare con decreto dei ministri delle Imprese e del Made in Italy e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Deroghe

Nel provvedimento sono incluse alcune deroghe all’obbligo di copertura assicurativa. Non è richiesta l’assicurazione per i veicoli non idonei all’uso come mezzo di trasporto, per quelli ritirati dalla circolazione (che devono essere destinati alla rottamazione o soggetti a fermo amministrativo, confisca o sequestro) e per i veicoli sospesi volontariamente dalla circolazione (ad esempio, per utilizzo stagionale).

Deroghe assicurazione monopattini
Se i mezzi sono sospesi dalla circolazione sono esentati dall’obbligo di assicurazione

La novità è rappresentata dalla sospensione volontaria dell’assicurazione, che era precedentemente a discrezione dell’impresa assicuratrice. Il termine di sospensione può essere prorogato più volte, ma non può superare i nove mesi rispetto all’annualità assicurativa.

Prezzo assicurazione monopattino elettrico

Gli esperti di Facile.it suggeriscono due opzioni per la copertura assicurativa per danni a terzi durante l’uso del monopattino elettrico. Una possibilità è sottoscrivere la polizza RC Capofamiglia, che offre una copertura completa per il contraente e la famiglia, inclusi i danni causati dai monopattini. I prezzi per questa opzione partono da circa 55 euro all’anno per una copertura base.

Un’altra opzione è quella di ottenere un’assicurazione specifica per i mezzi di mobilità urbana, che tuteli il contraente mentre utilizza il monopattino elettrico e in caso di danni a terzi o ai loro beni. Per una copertura individuale, i prezzi partono da circa 40 euro all’anno, mentre per una polizza che copre tutti i membri della famiglia che potrebbero guidare il veicolo, si parla di circa 80 euro all’anno.

Prezzo assicurazione monopattino elettrico
Assicurare un monopattino o una bici elettrica costa al massimo 80 euro

A proposito di prezzi, il Mimit ha sottolineato l’importanza del “preventivatore” per garantire maggiore trasparenza nelle assicurazioni. Questo strumento permette ai consumatori di confrontare gratuitamente prezzi, tariffe e condizioni contrattuali delle compagnie assicurative. È accessibile attraverso i siti internet dell’Ivass e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, facilitando la scelta delle polizze assicurative più convenienti e adatte alle esigenze dei consumatori.

Leggi anche:

Revisione Codice della Strada monopattini

Frecce e luci obbligatorie sui monopattini

Regole monopattini? Cosa serve? Il casco?

→ Tutte le news sul Codice della Strada

→ Tutte le news sui monopattini

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto