Alpine elettriche, 7 nuovi modelli entro il 2030
Nel periodo compreso tra il 2024 e il 2030, Alpine introdurrà sette nuovi veicoli elettrici sviluppati sulla piattaforma ad alte prestazioni APP. Tra i nuovi modelli in arrivo anche una decapottabile ed una coupé sportiva a 4 posti.
Il piano Renaulution, guidato da Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha aperto nuove prospettive ambiziose per l’iconica casa automobilistica francese Alpine, che guarda soprattutto all’elettrificazione del marchio sportivo.
Alpine solo auto elettriche
Dopo il suo rilancio nel 2017 con l’introduzione dell’A110 e la riorganizzazione come Business Unit nel 2021, Alpine è entrata in una fase di cambiamento significativa. L’arrivo di nuovi modelli completamente elettrici a partire dal 2024 consentirà all’azienda di aumentare i ricavi e raggiungere il pareggio finanziario entro il 2026.
A partire dal 2027, Alpine avvierà una fase di espansione globale, supportata da una gamma di modelli adatti ai nuovi mercati, compresi gli Stati Uniti.
Auto elettriche Alpine, quali sono?
Alpine, originariamente proveniente dal mondo delle competizioni automobilistiche, si sta trasformando in un marchio 100% elettrico. La strategia del marchio si basa sul suo “Dream Garage”, una selezione di modelli di serie completamente elettrici. Innanzitutto, è prevista l’introduzione dell’A290, una city car sportiva elettrica di segmento B basata sulla piattaforma CMFB-EV delle Renault 5 e Renault 4, attesa per il 2024.
Successivamente, nel 2025, arriverà un crossover GT di segmento C prodotto presso la Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé in Francia. Infine, entro la fine del 2026, la nuova A110 diventerà anch’essa completamente elettrica.
Alpine ha anche annunciato il lancio di due nuovi veicoli nei segmenti D/E, ampliando così la sua gamma di prodotti.
Nuova Alpine A110 elettrica
La piattaforma APP (Alpine Performance Platform), sviluppata sulla base della futura A110 elettrica, sarà modulare e adattabile in termini di lunghezza e larghezza. Il prototipo A110 E-ternité è servito da test proprio per sviluppare le tecnologie della futura A110 a batteria.
Questa piattaforma sarà utilizzata anche per la creazione di nuovi modelli, come una versione decappottabile dell’A110 e la nuova A310, una coupé sportiva a 4 posti.
Oltre alla piattaforma APP, Alpine sta sviluppando tecnologie proprietarie per i suoi modelli sportivi, tra cui un motore a idrogeno a combustione interna e l’ADM (Alpine Dynamic Module), un modulo intelligente che migliora l’agilità e le prestazioni dei veicoli attraverso un’architettura elettronica avanzata.
Ecosistema di tecnologie Alpine
Alpine ha l’intenzione di creare un ecosistema collaborando con partner chiave per ridefinire insieme il futuro delle auto sportive. In primo luogo, il Gruppo Renault sarà un partner fondamentale, fornendo le competenze SDV (Software-Defined Vehicle) attraverso Ampere, un futuro player specializzato in veicoli elettrici e software. Mobilize Financial Services offrirà servizi finanziari personalizzati per attrarre e fidelizzare i clienti.
Inoltre, oltre alla propria rete, Alpine potrà contare sulla rete di distribuzione internazionale del Gruppo Renault per espandersi a livello globale. Saranno presenti anche partner esterni come Google, per lo sviluppo dei servizi di connettività, e Verkor, che fornirà batterie ad alte prestazioni prodotte a Dunkerque, in Francia.
Foto Alpine showcar A290_β
VIDEO ALPINE A290 BETA
Leggi anche:
→ Alpine showcar A290_β
→ Alpine prototipo A110 E-ternité
→ Auto elettriche Alpine
→ Alpine, la storia e le vittorie nei rally e in pista
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!