Alpine-RenaultEV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

Alpine elettrica, caratteristiche, date del SUV GT X-Over

La prima auto elettrica del marchio Alpine sarà il SUV compatto GT X-Over che verrà prodotto nello stabilimento di Dieppe a partire dal 2025. Successivamente arriveranno una compatta sportiva e l’erede elettrica dell’A110.

L’elettrificazione annunciata nel piano Renault riguarda anche le attività di Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing, che ora sono riunite in un’unica entità sotto la marca Alpine.

Oltre all’impegno in F1 nei prossimi anni arriveranno una serie di veicoli sportivi elettrici, come vi avevamo anticipato in un precedente articolo.

Auto elettrica Alpine, caratteristiche

Le auto elettriche sportive sviluppate da Alpine saranno tre. Si tratta di una compatta sportiva (Segmento B) 100% elettrica basata sulla piattaforma CMF-B EV dell’Alleanza; un cross-over sportivo (Segmento C) 100% elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza e soprattutto un’auto 100% elettrica sostitutiva dell’A110, sviluppata con Lotus.

Luca de Meo nello stabilimento di Dieppe, dove nel 2025 verrà prodotta la prima auto elettrica Alpine

Il primo modello elettrico Alpine ad arrivare è il SUV compatto GT X-Over, che nasce sullo stesso pianale utilizzato per la Mégane E-Tech elettrica. La produzione è programmata nello stabilimento di Dieppe a partire dal 2025.

Alpine A110 elettrica con Lotus

Il futuro della sportiva Alpine A110 è elettrico. La marca svilupperà la prossima generazione in collaborazione con il Gruppo Lotus.

Alpine auto elettriche
Alpine avrà tre nuove elettriche sportive: compatta, crossover e sportiva

Nell’ambito dello sviluppo della Business Unit Alpine, il Gruppo Renault e il Gruppo Lotus hanno firmato un protocollo di intesa per porre allo studio diversi ambiti di collaborazione, tra cui lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva elettrica.

I team Alpine e Lotus condurranno uno studio di fattibilità completo per l’ingegneria, la progettazione e lo sviluppo in comune di questo modello avvalendosi delle risorse, delle competenze e delle infrastrutture delle rispettive sedi in Francia e nel Regno Unito.

Video Alpine A110 prova in pista

Alpine A110 prova in pista VIDEO

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

? Rivoluzione Renault, piano strategico Renaulution

? Alpine, la storia e le vittorie nei rally e in pista

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride
👉 Costo ricarica auto elettrica

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 Tariffe ricarica auto elettriche

👉 Ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

? Leggi tutte le notizie su Alpine Renault

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto