Alfa RomeoFotogalleryGiuliaNotizie auto

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023, scheda tecnica e prezzo

La nuova Giulia in versione Quadrifoglio è più potente ed è equipaggiata con il differenziale posteriore autobloccante meccanico di derivazione Giulia GTA.

MOTORE
2.9V6 biturbo
CAVALLI
520
Velocità Max.
310km/h
PESO / POTENZA
3,11Kg/CV

Arriva nelle concessionarie Alfa Romeo la nuova Giulia “Quadrifoglio” con il motore 2.9 V6 potenziato a 520 CV e abbinato al differenziale autobloccante meccanico. Si tratta di un importante accorgimento tecnico che, grazie ad una messa a punto specifica derivante dall’esperienza progettuale di Giulia GTA, contribuisce a migliorare il comportamento della vettura e la motricità, ottimizzando il trasferimento di coppia, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva. Oltre a queste novità tecniche, sulla nuova Quadrifoglio troviamo tutte le caratteristiche estetiche che hanno debuttato sul restyling della Giulia.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 520 CV

La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio monta una versione potenziata da 510 a 520 CV del motore V6 2.9 bitubo, di derivazione Ferrari, abbinato al differenziale posteriore autobloccante meccanico.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023 su strada
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023

L’auto sportiva conferma la sua dinamicità soprattutto grazie alla leggerezza, dovuta all’utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio per il motore e la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione, cofano, spoiler e minigonne.

Sulla Giulia rimane l’aerodinamica attiva con lo splitter anteriore in carbonio: quando attivato controlla la qualità di flusso d’aria che passa sotto il veicolo, aumentando stabilità e prestazioni. Infine, il sistema di scarico Akrapovich, che conferisce allo scarico un sound inconfondibile.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio com’è

Fuori la nuova Giulia Quadrifoglio si rinnova soprattutto davanti con i proiettori “3+3” ed i fari Full-LED Matrix adattivi. Lateralmente spiccano i cerchi in lega sportivi bruniti a 5 fori da 19’’ e le sportivissime pinze freno rosse. Le livree disponibili sono: Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano, Grigio Vesuvio, Nero Vulcano e Rosso Alfa (non metallizzato).

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio anteriore 3/4
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Lo stesso carattere sportivo si ritrova nell’abitacolo, dove prevale l’esclusiva combinazione di pelle nera ed Alcantara (opzionale). La plancia, il tunnel centrale e i pannelli delle porte presentano una finitura innovativa in vero carbonio tridimensionale. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio.

Strumentazione Race

A bordo della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio il guidatore ha davanti lo schermo TFT da 12,3″ completamente digitale, che fornisce accesso a tutte le informazioni sulla vettura e ai parametri relativi alle tecnologie di guida autonoma.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 2023 quadro strumenti
Quadro strumenti con schermo TFT da 12,3″

Oltre ai tre layout disponibili su tutta la gamma Alfa Romeo (Evolved, Relax e Heritage), Quadrifoglio introduce l’esclusiva configurazione “Race”, con contagiri, tachimetro e shiftlight per la guida manuale.

Prezzo, quanto costa la Giulia Quadrifoglio

Il prezzo della Giulia Quadrifoglio è di 95.300 euro. Il costo in promozione scende a 85.870 euro aderendo al finanziamento Stellantis Financial Services da 790 euro al mese e 19.898 euro di anticipo.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio posteriore in pista
Giulia Quadrifoglio in pista

Ci si può mettere alla guida della Giulia Quadrifoglio anche optando per la formula del noleggio Leasys tutto compreso a partire da 1.049 euro al mese (IVA esclusa), con un anticipo di 9.999 euro (IVA esclusa), per 48 mesi e 40.000 km.

→ Giulia Quadrifoglio: 95.300 euro

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SCHEDA TECNICA

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 463 cm
  • Larghezza: 187 cm
  • Altezza: 142 cm
  • Passo: 282 cm
  • Bagagliaio: 480 L
  • Serbatoio: 58 L
  • Peso: 1620 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina
  • Trazione: posteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 2,9 L / 2.891 cm3
  • Potenza: 520 CV / 382 kW
  • Coppia massima: 600 Nm a 2.500 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima: 307.0 km/h
  • Accelerazione: 3,9 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni CO2: 228 g/km
  • Autonomia: 600 km
  • Consumo: 10,1 L/100 km

Foto Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Leggi anche:

Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario

Alfa Romeo Giulia restyling

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

→ Tutte le novità, prove auto su ALFA ROMEO

→ Tutte le news su Stellantis

Listino prezzi GIULIA →  Annunci usato GIULIA

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Marco Savo

Marco Savo, classe 1983. La mia carriera è iniziata nel mondo del calcio per poi approdare a quello dell’auto. Cerco di aggiornare gli appassionati e gli utenti dell'auto con gli argomenti più interessanti legati alle automobili.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto