33 StradaleAlfa RomeoFotogalleryNotizie auto

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale da 335 km/h!

La nuova 33 Stradale è una 'fuoriserie' esclusiva omologata per uso stradale, realizzata in sole 33 unità. Le sue caratteristiche, la storia, le prestazioni ed il prezzo.

Nuova Alfa Romeo – Con un chiaro riferimento al glorioso passato del Biscione, Alfa Romeo ha presentato la sua nuova auto sportiva una una vera supercar, prodotta dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo in 33 esemplari.

È una reinterpretazione moderna della 33 Stradale degli anni ’60, e rappresenta il ritorno dell’Alfa Romeo nel segmento delle supercar. La nuova Alfa Romeo Stradale è disponibile con due motorizzazioni: un V6 biturbo 3.0 da 620 CV o un powertrain elettrico da 750 CV. Entrambe le versioni sono dotate di trazione integrale e cambio automatico DCT a 8 marce.

Alfa Romeo 33 Stradale anteriore 3/4
Nuova Alfa Romeo 33 Stradale

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un omaggio alla storica 33 Stradale del 1967, derivata dalla leggendaria Tipo 33, dominatrice nel motorsport mondiale di quel periodo e prodotta in una serie estremamente limitata di soli 33 esemplari, tutti già venduti!

Alfa Romeo 33 Stradale stile e caratteristiche

La vettura è costruita su un telaio a traliccio in fibra di carbonio, ed è dotata di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e al posteriore. L’impianto frenante è costituito da dischi carboceramici all’anteriore e al posteriore.

La 33 Stradale è lunga 4.520 mm, larga 1.940 mm e alta 1.190 mm. Il peso a vuoto è di 1.250 kg per la versione a benzina e di 1.350 kg per la versione elettrica.

Lo stile della 33 Stradale richiama le linee dell’auto storica, con la parte anteriore che presenta un’imponente griglia con l’iconico scudetto e gruppi ottici dalla forma ellittica complessa. La linea laterale slanciata, con porte ad apertura “elitra” e ampie prese d’aria laterali, contribuisce a creare a un aspetto sportivo. Inoltre l’apertura scenografica dei cofani anteriore e posteriore permette un accesso rapido alle componenti meccaniche, richiamando lo stile racing.

Alfa Romeo 33 Stradale storica del 1967
Alfa Romeo 33 Stradale storica del 1967

L’apertura delle porte e la vetratura avvolgente del tetto offrono una vista panoramica al conducente, simile a quella di un jet. Il design posteriore invece comprende una coda tronca, grafica a “V” e fanali tondi.

Alfa Romeo 33 Stradale apertura racing cofano anteriore e posteriore
Apertura del cofano anteriore, portiere ad ali di gabbiano e portellone posteriore

I tecnici Alfa Romeo hanno prestato molta attenzione anche all’efficienza aerodinamica, con un Cx di 0.375 e zero Cz (downlift), che è stata ottenuta senza sistemi attivi.

Abitacolo

Gli interni della 33 Stradale presentano un design essenziale e l’utilizzo di materiali di alta qualità. Le configurazioni Tributo e Alfa Corse offrono due approcci: uno in omaggio alla vettura storica e l’altro improntato alla massima sportività.

Alfa Romeo 33 Stradale abitacolo comandi
L’abitacolo della 33 Stradale

L’esperienza di guida è massimizzata riducendo le interazioni superflue, con comandi centrali essenziali e un display tridimensionale davanti al guidatore.

Il volante sportivo e il quadro “a cannocchiale” accentuano l’orientamento al guidatore. La plancia e il tunnel centrale si ispirano all’aviazione, con tasti “meccanici”.

I sedili avvolgenti in pelle Poltrona Frau offrono comfort, estendendosi ai pannelli delle porte. Infine un raffinato sistema audio e l’uso coerente di materiali creano un ambiente esclusivo, degno di una supercar.

Motore a benzina o elettrico

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale monta due tipologie di motori, benzina o elettrico. Il V6 biturbo da 3.0 litri sviluppa oltre 620 CV, con cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. La variante elettrica (BEV) eroga oltre 750 CV e ha un’autonomia stimata di 450 km (WLTP) garantita da una batteria da 92,5 KWh.

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale posteriore
La 33 Stradale è benzina o elettrica

Il motore V6 biturbo offre inoltre cambi rapidi e valvole di scarico costantemente aperte. C’è anche l’opzione di disattivare il controllo della trazione (ESC OFF).

Alfa Romeo 33 Stradale prestazioni

Il V6 biturbo centrale fa raggiungere all’Alfa Romeo 33 Stradale una velocità di 333 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi.
La versione con il motore elettrico accelera da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 335 km/h.

Le 2 modalità di guida, Strada e Pista, si scelgono tramite interruttori sulla consolle centrale. In Strada, si privilegia il comfort, con potenza uniforme, sospensioni morbide e cambio fluido. In Pista, si ottiene la massima potenza, risposta pedali più immediata e sospensioni rigide.

Alfa Romeo 33 Stradale anteriore 3/4 su strada
La 33 Stradale è anche la più potente e la prima auto elettrica della storia Alfa Romeo

In modalità “Pista”, si può attivare la “Partenza Veloce” con il tasto “Quadrifoglio” per massimizzare l’accelerazione evitando lo slittamento delle ruote. Con il commutatore “Sospensioni”, si possono invece regolare le impostazioni delle sospensioni, passando da morbide a medie in modalità “Strada” e da rigide a medie con la modalità “Pista” attiva.

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale telaio e assetto

L’Alfa Romeo 33 Stradale utilizza materiali leggeri e avanzate tecnologie, con telaio ad H in alluminio e monoscocca in fibra di carbonio per migliorare rigidità e agilità. Il tetto in fibra di carbonio e alluminio supporta porte a farfalla.

Alfa Romeo 33 Stradale laterale apertura portiere
Apertura porte a farfalla

Anche le cornici dei vetri sono in carbonio mentre il lunotto posteriore è in policarbonato. La 33 Stradale presenta sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi e sterzo semi-virtuale su entrambi gli assi.

Invece il sistema Sollevatore dell’avantreno solleva la parte anteriore in caso di ostacoli. Il conducente può attivarlo sotto i 40 km/h, sollevando l’asse anteriore di circa 50 mm per evitare danni e riportandolo poi all’altezza standard. La supercar è equipaggiata anche con un sistema frenante Brake-By-Wire  all’altezza realizzato da Brembo.

Alfa Romeo 33 Stradale cerchi in lega da 20"
Cerchi in lega da 20″ e pinza freno Brembo

I dischi carbo-ceramici sono ventilati e forati, con pinza monoblocco in alluminio a 6 pistoni all’anteriore e a 4 pistoni al posteriore. Oltre ai colori tradizionali come Rosso, Nero e Giallo, le pinze dei freni possono essere personalizzate con opzioni cromatiche su richiesta.

Alfa Romeo 33 Stradale prezzo

Quanto costa? La nuova Alfa Romeo 33 Stradale è estremamente esclusiva e richiama l’artigianalità della storia del marchio. Il prezzo (non confermato ufficialmente) supera sicuramente il milione di euro. Potrebbe realisticamente aggirarsi intorno a 1,4 milioni di euro per la versione base con motore V6 biturbo da 620 CV e cambio automatico DCT a 8 marce. L’Alfa Romeo 33 Stradale con motore elettrico potrebbe costare di più: il suo prezzo si aggirerebbe sui 1,7 milioni di euro.

Il prezzo della 33 Stradale può variare in base alle opzioni e ai personalizzazioni richieste. Ad esempio, l’aggiunta di un tetto in fibra di carbonio o di un sistema di infotainment di alta gamma può comportare un aumento del prezzo.

Gli ordini dei 33 esemplari previsti vengono gestiti dal nuovo reparto Bottega, guidato da specialisti sotto la guida di Jean-Philippe Imparato, CEO del marchio. La Bottega opera nella Sala del Consiglio del Museo di Arese, dove nel 1967 fu approvato il progetto originale della 33 Stradale.

Alfa Romeo 33 Stradale posteriore 3/4
La 33 Stradale è prodotta in soli 33 esemplari

Qui, i desideri dei clienti vengono raccolti e passano attraverso il comitato 33, composto da vari responsabili, per valutarne la fattibilità presso il reparto Ingegneria. La Bottega Alfa Romeo richiama la filosofia degli artigiani automobilistici degli anni ’60, che crearono a mano icone automobilistiche su richiesta di case automobilistiche o appassionati.

Considerazioni

E’ una bellissima supercar con design iconico, prestazioni eccezionali ed un comportamento su strada che sarà sicuramente da supercar! Purtroppo costa troppo e non è per la grande massa di appassionati.

Caratteristiche tecniche Alfa Romeo 33 Stradale

  • Motore:
    • V6 biturbo 3.0 da 620 CV
    • Powertrain elettrico da 750 CV
  • Trasmissione: automatico DCT a 8 marce
  • Trazione: integrale
  • Dimensioni: lunghezza 4.520 mm, larghezza 1.940 mm, altezza 1.190 mm
  • Peso: 1.250 kg (benzina) / 1.350 kg (elettrica)
  • Velocità massima: 330 km/h (benzina) / 335 km/h (elettrica)
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 2,9 secondi (benzina) / 2,5 secondi (elettrica)

Foto nuova Alfa Romeo 33 Stradale

Leggi anche:

Storia 33 Stradale del 1967

Storia Alfa Romeo, le origini del Biscione

 → Tutte le news sul marchio Alfa Romeo

 → Listino prezzi ALFA ROMEO →  Annunci usato ALFA ROMEO

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto