GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Android Auto, aggiornamento Coolwalk 8.9

Google introduce Coolwalk, il nuovo aggiornamento di Android Auto ricco di novità in termini di funzioni e sicurezza. Tre applicazioni aperte in contemporanea, forma display adattabile a tutti gli schermi e assistenza vocale migliorata.

Android Auto Coolwalk, questo il nome di un nuovo aggiornamento della serie 8 (arrivato alla 8.9 feb. 2023) con cambiamenti estetici e funzionali sul sistema riproduce lo smartphone sul sistema di Infotainment dell’auto. L’aggiornamento Coolwalk ha introdotto aggiornamenti estetici, ma significative modifiche in ​​termini di miglioramento delle funzioni.

Aggiornamento Android Auto Coolwalk

La principale novità dell’aggiornamento di Android Auto Coolwalk è una funzionalità introdotta da Google per garantire una maggiore flessibilità e sicurezza di utilizzo durante la guida.

Innanzitutto, è stata introdotta una nuova dashboard che offre un accesso più completo alle informazioni e semplifica l’uso delle funzioni principali senza la necessità di navigare tra diverse pagine o menu.

Nuovo aggiornamento Android Auto
Nuovo aggiornamento Android Auto

Per esempio, la sezione dedicata a Google Maps è stata resa più accessibile agli automobilisti, è stata aggiunta una nuova scheda multimediale che visualizza le copertine degli album preferiti e un menu di avvio rapido per un accesso veloce alle app utilizzate di recente.

Inoltre il sistema Coolwalk sarà capace di adattarsi alla forma del display, favorendo così una maggiore personalizzazione in un mercato automobilistico con formati di schermi sempre più variegati.

Google Assistant su Android Auto

Il nuovo Android Auto 8.9 introduce alcune nuove funzionalità interessanti come ad esempio Google Assistant che offre suggerimenti intelligenti, come promemoria per chiamate perse, condivisione rapida dell’orario di arrivo e accesso istantaneo a musica e podcast. Inoltre, sono state aggiunte scorciatoie per rispondere rapidamente ai messaggi e alle chiamate dei contatti preferiti, insieme a una barra di avanzamento per brani e podcast per facilitare l’avanzamento o il riavvolgimento durante la riproduzione.

L’aggiornamento Coolwalk in seguito permetterà anche di effettuare chiamate vocali tramite WhatsApp direttamente da Android Auto, ma questa funzione sarà disponibile solo su alcuni smartphone Samsung e Google Pixel più recenti, sebbene Google non abbia specificato i modelli esatti.

Come scaricare il nuovo aggiornamento?

Per poter godere dell’ultima versione di Android Auto, non bisogna fare altro che attendere l’aggiornamento sul Play Store 8.9 PlayStore Android.

Nei cellulari su cui è installato Android 9 o sulle versioni precedenti, si deve scaricare l’applicazione, mentre quelli con Android 10 e superiore, poiché hanno già Android Auto integrato con la versione 10.5 dovranno solo entrare nel Play Store e fare clic su Aggiorna (se questa opzione lo fa non appare, sarà stato aggiornato automaticamente).

Per scaricare manualmente l’aggiornamento di Android Auto basta collegarsi all’APK Mirror di Android Auto dove è presente l’ultima versione dell’App Google.

Sulle nuove auto c’è Android Automotive OS

Android Auto è già presente sulle nuove automobili (es. nuova Mégane E-Tech) grazie al nuovo sistema operativo Android Automotive OS, un sistema operativo che funziona anche senza il collegamento di un telefono cellulare.

Navigatore display centrale abitacolo Renault Mégane E-TECH Electric
Navigatore display centrale abitacolo Renault Mégane E-TECH Electric con Android Automotive OS

Leggi anche:

Android Auto come funziona

 → Aggiornamento 10.5 Android Auto

Infotainment auto, che cos’è e come funziona

ANDROID AUTO notizie e aggiornamenti

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto