GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Aggiornamento Android Auto 10.5, come fare

Come fare l'aggiornamento di Android Auto alla versione 10.5 che corregge alcuni bug e presenta diversi miglioramenti nell'uso del GPS con i navigatori

Google rilascia sistematicamente nuovi aggiornamenti anche per Android Auto. Sono importanti perché consentono agli utenti di beneficiare delle ultime novità e garantiscono che l’app funzioni correttamente. Di solito, gli aggiornamenti vengono rilasciati automaticamente attraverso il Google Play Store o possono essere scaricati manualmente.

Aggiornamento Android Auto 10.5

L’ultima versione di Android Auto è la 10.5, successiva alla precedente versione 10.4.

La versione 10.5 di Android Auto è disponibile per tutti i dispositivi Android compatibili. Per verificare la compatibilità del tuo dispositivo, segui questi passaggi: apri l’app Impostazioni sul tuo telefono e seleziona “Sistema” > “Informazioni sul telefono”. Se il tuo dispositivo ha una versione di Android uguale o superiore ad Android 10, allora è compatibile con Android Auto.

Per effettuare l’aggiornamento di Android Auto, accedi al Play Store sul tuo telefono e cerca “Android Auto“. Se un aggiornamento è disponibile, vedrai un pulsante “Aggiorna” accanto all’app. Clicca su di esso per avviare il processo di aggiornamento.

Ecco le informazioni dettagliate sulla versione 10.5 di Android Auto:

  • Versione: 10.5
  • Data di Rilascio: 20 luglio 2023
  • Compatibilità: Android 10 e versioni successive

Questa nuova versione presenta diverse nuove funzionalità e miglioramenti, tra cui:

  • Nuovo Design dell’Interfaccia Utente: l’interfaccia utente è stata completamente ridisegnata per offrire un aspetto più moderno e intuitivo.
  • Nuova Funzione di Ricerca: puoi trovare rapidamente le app e i contenuti desiderati grazie a questa nuova funzione di ricerca.
  • Nuovo Modo di Visualizzare le Informazioni sul Traffico: le informazioni sul traffico sono ora più dettagliate e informative, comprese informazioni sul tempo di percorrenza e sulla congestione del traffico.
  • Nuovo Supporto per le App di Messaggistica: Android Auto ora supporta ulteriormente le app di messaggistica, consentendo agli utenti di comunicare senza dover toccare il telefono.
  • Nuovo Supporto per le App di Streaming Musicale: puoi ascoltare la tua musica preferita in streaming senza interrompere la guida, grazie al nuovo supporto per le app di streaming musicale.

Inoltre, questa versione include importanti miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni, garantendo un’esperienza più fluida e affidabile durante l’uso dell’app.

A cosa servono gli aggiornamenti dell’App

Gli aggiornamenti di Android Auto sono nuove versioni del software Android Auto, il quale è progettato per integrare il dispositivo Android con il sistema di infotainment dell’auto. Questi aggiornamenti possono includere una serie di miglioramenti, tra cui:

  1. Nuove funzionalità: gli aggiornamenti possono introdurre nuove funzionalità e miglioramenti nell’esperienza complessiva dell’utente. Ad esempio, nuove opzioni di navigazione, controlli vocali avanzati o un’interfaccia utente migliorata.
  2. Correzioni di bug: gli sviluppatori di Android Auto cercano costantemente di risolvere eventuali problemi o bug che possono verificarsi nell’applicazione. Gli aggiornamenti spesso includono correzioni per problemi noti o per migliorare la stabilità del sistema.
  3. Compatibilità con nuovi dispositivi: gli aggiornamenti possono garantire la compatibilità con nuovi modelli di telefoni, sistemi di infotainment o auto in modo da poter utilizzare Android Auto senza problemi con dispositivi più recenti.
  4. Sicurezza: gli aggiornamenti possono includere patch di sicurezza per proteggere il sistema da potenziali minacce o vulnerabilità.
  5. Ottimizzazione delle prestazioni: Android Auto può essere ottimizzato per funzionare più velocemente e in modo più efficiente sui vari dispositivi e sistemi di auto.
Android Auto come funziona
Il consiglio è quello di aggiornare regolarmente l’app di Android Auto

Come aggiornare Android Auto

L’aggiornamento di Android Auto viene eseguito automaticamente in background quando il telefono è collegato a una rete Wi-Fi. Per verificare se è disponibile un aggiornamento, apri Play Store e cerca “Android Auto”. Se è disponibile un aggiornamento, c’è un pulsante “Aggiorna”, che va selezionato per installare l’aggiornamento.

Aggiornamento manuale

Se desideri installare manualmente l’aggiornamento di Android Auto, puoi scaricare il file APK dal sito Web di APKMirror. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Vai al sito Web di APKMirror.
  2. Cerca “Android Auto”.
  3. Seleziona la versione più recente dell’APK.
  4. Tocca il pulsante “Download”.
  5. Una volta scaricato il file APK, installalo sul tuo telefono.

Problemi con l’aggiornamento di Android Auto

Se si presentano problemi con l’aggiornamento di Android Auto, ci sono alcune semplici mosse da considerare. Prima di tutto bisogna assicurarsi di essere connessi a una rete Wi-Fi stabile. Una connessione affidabile può fare la differenza quando si tratta di scaricare e installare aggiornamenti.

Renault Austral Esprit Alpine Android Auto sistema infotainment
In caso di problemi con l’aggiornamento tra le operazioni da fare c’è quella di disinstallare e reinstallare l’app

Inoltre, occorre verificare che il telefono sia dotato dell’ultima versione del sistema operativo Android. Aggiornare il telefono all’ultima versione può risolvere molti problemi di compatibilità e prestazioni. Se i problemi persistono, una soluzione potrebbe essere disinstallare e reinstallare l’app Android Auto. Questo può aiutare a ripristinare eventuali configurazioni corrotte o problemi nell’app stessa.

Ultimo aggiornamento Android Auto

L’ultima versione, la 10.5 (o più precisamente la 10.5.6338), non introduce modifiche significative. La principale differenza rispetto ad Android Auto 10.4 sembra essere la comparsa di un bug durante la guida, che causa la temporanea perdita del segnale GPS non solo per Google Maps, ma anche per Waze. In questa situazione, entrambi i navigatori si bloccheranno per alcuni istanti, per poi riprendere la loro funzione.

Leggi anche:

Android Auto che cos’è e come funziona

Google Android Auto sostituito da “Modalità di Guida”

→  Che cos’è e come funziona Apple CarPlay

→  Infotainment auto, che cos’è e come funziona

→  Tutte le news e le guide sulle tecnologie in auto

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto