GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Google Maps, novità “immersive view”

Nuove funzionalità per Google Maps, il miglior strumento gratuito per esplorare e navigare sulle strade di tutto il mondo: arriva la vista immersiva sulla strada, il percorso eco-friendly per risparmiare carburante e live view.

Google Maps è veramente un compagno essenziale ed utilizzato da oltre un miliardo di persone in tutto il mondo, aiutandole a navigare ed esplorare luoghi di interesse. Grazie agli investimenti nell’intelligenza artificiale degli ultimi anni, Google Maps è stato in grado di potenziare notevolmente la capacità di fornire informazioni utili sul mondo reale, come gli orari di apertura di attività commerciali o la quantità di affollamento sui mezzi pubblici; un potente strumento per esplorare luoghi, trovare i migliori ristoranti e scoprire nuove attività locali.

Google Maps vista immersiva

Durante l’evento Google I/O sono state mostrate importanti novità, tra cui gli ultimi progressi dell’intelligenza artificiale che stanno trasformando Google Maps: arrivano gradualmente nuove funzioni per molte città italiane come la vista immersiva completamente nuova, percorsi “eco-friendly” ottimizzati per il consumo di carburante e la magia di Live View, ora disponibile anche nelle tue app preferite di terze parti.

Google Maps “Live View”

Tra le novità di Google Maps ci sarà “Live View” con la possibilità di navigare con facilità e precisione in ambienti interni complicati, come aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie. Grazie alla realtà aumentata, si potranno seguire frecce e indicazioni direttamente sul mondo reale, semplificando l’orientamento. Questa tecnologia è ora disponibile anche per gli sviluppatori, consentendo loro di creare app ancora più utili che facilitano l’interazione tra mondo digitale e mondo fisico.

Immersive view

Google Maps “immersive view” può esserti molto utile se vuoi pianificare un viaggio, per esempio a Roma. Grazie alle tecnologie avanzate di visione artificiale e intelligenza artificiale, viene introdotta la nuova vista immersiva che permette di scoprire e vivere i luoghi come se fossimo di persona lì presenti.
Che tu sia un turista in cerca di avventure o un locale alla ricerca di gemme nascoste, questa vista immersiva aiuterà tutti a prendere anche ulteriori decisioni.

Google Maps nuove funzionalità immersive view
Google Maps introduce la nuova funzionalità “immersive view”

Ti permette di scoprire in anteprima i luoghi più interessanti da visitare, come per esempio il Colosseo, e di entrare nei migliori ristoranti. Potrai sollevarti virtualmente sopra il Colosseo per osservare da vicino questo storico monumento, ma anche i Fori Imperiali, il Campidoglio e l’Altare della Patria.

"Immersive View" nuova funzione comparsa su Google Maps
“Immersive View” nuova funzione comparsa su Google Maps

Con le utili informazioni di Google Maps sovrapposte, potrai usare il cursore temporale per vedere come appare l’area in diversi momenti della giornata e in diverse condizioni meteorologiche, e scoprire quali zone sono più affollate, come la congestione in tempo reale e il traffico nelle vicinanze.

Cerchi un ristorante per pranzare? Con Google Maps puoi scendere al livello della strada per esplorare i ristoranti nelle vicinanze e scoprire informazioni utili o dare uno sguardo all’interno del locale per farti vivere live l’idea dell’atmosfera prima di prenotare il tavolo.

Google Maps permette ora di vedere le città anche dall'alto
Google Maps permette ora di vedere le città anche dall’alto

Percorso eco-friendly, risparmio di carburante

Google Maps consente di individuare percorsi più efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. Con la funzione di “percorso eco-friendly“, si può scegliere la strada migliore per risparmiare carburante. Fino ad oggi, grazie a questa funzione, le persone hanno risparmiato oltre 86 miliardi di miglia e ridotto le emissioni di carbonio di oltre mezzo milione di tonnellate, equivalenti a rimuovere 100.000 auto dalla strada. Questa funzione sarà implementata anche in Europa e in altre parti del mondo.

Google Maps permette anche di personalizzare il percorso in base al tipo di auto, elettrica, diesel, benzina.
Google Maps permette anche di personalizzare il percorso in base al tipo di auto, elettrica, diesel, benzina.

Google ha deciso di semplificare la guida delle auto elettriche, introducendo nuove funzionalità integrate in Google Maps per i conducenti di questi veicoli. Google Maps ti fornisce suggerimenti sul miglior punto di ricarica in base a vari fattori, come lo stato di occupazione della colonnina, il livello di carica della batteria e il consumo di energia previsto durante il percorso. Presente anche il filtro per selezionare le stazioni di ricarica FAST in DC con caricatori da 150 kilowatt o superiori, ottimizzando così i tempi di ricarica durante il viaggio. Approfondiremo le funzionalità di navigazione in base al tipo di veicolo su un articolo dedicato.

Con queste innovazioni, Google continua a dimostrare il suo impegno nel fornire soluzioni pratiche ed efficaci per rendere la guida delle auto elettriche una scelta sempre più conveniente e sostenibile per tutti i conducenti.

Notizie curiose sulle automobili
→ Tutto sulla tecnica dell’auto
Tempo libero cosa fare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto