EV DrivingFotogalleryNotizie autoVideo

City One elettrica con batterie intercambiabili, caratteristiche e prezzi

Sembra un Panda ma è un’auto elettrica equipaggiata con batterie interscambiabili in tre minuti. ACM City One ha debuttato al Salone di Monaco ed arriverà sul mercato nel 2023 ad un prezzo di 10.000 euro.

Al Salone di Monaco IAA 2021 ha debuttato un’interessante auto elettrica con batterie intercambiabili. Si tratta di un prototipo sviluppato dalla Adaptive City Mobility (ACM), un’azienda tedesca di Monaco fondata nel 2013, con un management di esperienza BMW.

Fuori sembra una Panda ma la sua più grande caratteristica è rappresentata dal sistema di battery swap”, con le batterie scariche che si possono sostituire in 3 minuti.

Auto elettrica City One, dimensioni e caratteristiche

La City One è progettata come una piccola auto giapponese “tall boy” di tipo Keicar: piccole dimensioni esterne, con un corpo alto e squadrato per massimizzare lo spazio interno. È lunga 3,6 m alta 1.67 m, lunga 1,65 m, pesa 950 kg e raggiunge un velocità massima di 110 km/h.

Spazio di carico ACM City One
Nel bagaglio dell’ACM City One si può caricare un europallet

Adaptive City Mobility (ACM) ha progettato l’auto per essere una sorta di strumento di trasporto multiuso, principalmente urbano, in grado di essere utilizzato come taxi, furgoncino per le consegne e come autovettura generica.

ACM City One trasporto fino a 5 passeggeri
ACM City One è versatile e può trasporto fino a 5 passeggeri

Nella sua realizzazione è stato preso come riferimento un europallet da inserire nel vano posteriore da 1.450 litri. Intorno a questo ampio bagagliaio poi è stato realizzato l’abitacolo che in pochi passaggi può accogliere fino a 5 passeggeri.

Ricarica e autonomia auto elettrica con scambio batteria

Il motore dell’auto elettrica City One è alimentato da una batteria principale compatta assicura 240 km di autonomia, che si ricarica in otto ore di ricarica una presa schuko universale e cinque ore dalle colonnine pubbliche.

ACM si sta concentrando sulla normale ricarica della presa a muro domestica, poiché ha determinato correttamente che le normali prese a muro sono ancora molto più comuni dei caricabatterie rapidi specializzati per veicoli elettrici.

Slot batterie intercambiabili ACM City One
Nel bagagliaio e sul tetto ci sono degli slot destinati alle batterie aggiuntive

Oltre all’accumulatore principale sul fondo del bagagliaio ci sono 4 slot per aggiungere altrettante batterie da 2.5 kWh l’una, per un peso totale di 10,5 kg. Questi piccolo accumulatore sono grandi e simili ad una valigia e possono essere sostituti in 3 minuti.

Insieme alla carica della batteria principale l’auto elettrica può contare su un’autonomia totale di 360 km. Sul tetto in opzione si possono richiedere altri 4 slot per altre 4 batterie aggiuntive, con l’autonomia che in questo caso può arrivare a 480 km. I consumi dichiarati sono inferiori ai 10 kWh per 100 chilometri.

Sostituzione batterie scariche ACM City One
La sostituzione della batterie scariche avviene in 3 minuti

I punti per la sostituzione delle batterie possono essere installati in qualsiasi stazione di servizio. La ricarica in questo modo avverrebbe nello stesso tempo in cui si fa rifornimento di benzina o diesel.

Prezzo auto elettrica con batterie intercambiabili

L’auto elettrica a City One con batterie intercambiabili dovrebbe entrare in produzione nel 2023. I prezzi dovrebbero essere compresi fra 10.000 e 15.000 euro. ACM ha fatto sapere di aver già ricevuto oltre 200.000 ordini.

ACM City One auto elettrica con batterie intercambiabili VIDEO

Foto ACM City One

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Ricarica rapida con sistema Battery Swap by Nio

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto