Notizie autoPistaRacingVideo

24 Ore di Le Mans, ritiro Porsche e Corvette

Team in difficoltà nel far quadrare i conti ed alcuni ritirano la partecipazione alla storica 24h di Le Mans, gara di durata di cui è stata annullata la data di giugno e fissata nuova data a settembre.

Le conseguenze legate alla pandemia da Covid19 hanno colpito duramente non solo tutto il settore auto anche il mondo del Motorsport: oltre alle problematiche lockdown in Formula 1 e tutto in tutto il panorama del motorismo sportivo mondiale, a farle le spese è stata anche la storica 24 Ore di Le Mans, la cui data è stata rinviata al 19-20 settembre e che deve fare i conti con il ritiro di alcuni importanti team.

24H di Le Mans the day after 2019

I primi a ritirarsi dalla competizione per mancanza di fondi e tempo per poter preparare fisicamente la squadra sono stati i ragazzi disabili del team SRT41 Garage 56 di Frédéric Sausset.

La squadra del team SRT41 Garage 56 di Frédéric Sausset dove corrono  ragazzi diversamente abili.
La squadra del team SRT41 Garage 56 di Frédéric Sausset dove corrono
ragazzi diversamente abili.

Ritiro Porsche dalla 24 Ore di Le Mans

A causa delle difficoltà economiche e gestionali legate alla pandemia di Coronavirus, anche Porsche Motorsport è stata costretta a comunicare il ritiro di due vetture gestite dalla squadra americana CORE Autosport, lasciando in gara solo due auto seguite dal Team Manthey.

Ritiro Porsche alla 24H di LeMans CORE Autosport: correrà solo il Team Manthey.
Ritiro Porsche alla 24H di LeMans CORE Autosport: correrà solo il Team Manthey.

Un ritiro dalla 24H di Le Mans che per Porsche è solo parziale, ma è un forte segnale della grande difficoltà economiche di tutte le Scuderie automobilistiche a causa di questo maledetto Covid-19.

Corvette Racing alla Le Mans

Ritiro Corvette dalla 24 Ore di Le Mans

E dopo la casa di Stoccarda anche Corvette Racing ha comunicato il ritiro delle sue nuove Corvette C8.Rs. Una decisione difficile quella di Jim Campbell, vicepresidente di Chevrolet USA Performance e Motorsport, che si dichiara rammaricato di non poter partecipare alla competizione dopo ben 20 anni di presenze consecutive e otto vittorie di classe.

Corvette Racing ritiro dalla 24H di Lemans, in foto la Corvette C8.Rs.
Corvette Racing ritiro dalla 24H di Lemans, in foto la Corvette C8.Rs.

Ritiro Squadre e Team dalla 24H di Le Mans

Sono diversi i fattori che hanno contribuito alla decisione del ritiro di squadre e team dalla 24H di LeMans di Porsche e Corvette Racing ma facilmente intuibili: tagli alle campagne marketing internazionali, riduzione dei budget destinati alle sponsorizzazioni hanno costretto a queste scelte a cui seguono anche licenziamenti: manovre correttive sulle spese che purtroppo si sono rese necessarie per evitare il fallimento delle attività.

24 Ore di Le Mans highights

Tra i motivi rientrano ovviamente anche (diciamo…) il rischio di nuovi focolai conseguenti alla logistica delle squadre con il personale che vive a stretto contatto e con distanze ravvicinate.

IDEC Sport (Oreca LMP2)
IDEC Sport (Oreca LMP2)

Il ritiro dei tre team apre spazio alle prime riserve che prenderanno il loro posto: ByKolles (LMP1) e IDEC Sport (Oreca LMP2).

👉 Tutte le news della 24 Ore di Le Mans

👉 24 Ore di Le Mans nuova data settembre

👉 Tutte le notizie racing dal mondo del motorsport

👉 Tutte la storia della 24H di Le Mans

👉 Abbiamo provato la Mazda 787B che ha vinto a Le Mans nel 1991: la prova completa è sul magazine ELABORARE giugno 2020

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi di questa crisi del motorsport che colpisce anche la 24H di Le Mans? Lascia un messaggio sotto e fai u salto sul FORUM

Tags

Elena Ganazzin

Le auto per me sono da sempre la scusa per fuggire dalla realtà ed immergermi in un mondo di emozioni e adrenalina che solo un motore ruggente ti può regalare. Sono nata con la passione per i Rally tradita poi con i trackdays ai quali partecipo con la mia fidata Subaru Impreza STI. Amo guidare le auto sportive in qualsiasi condizione e cerco sempre di migliorare il mio stile. Ho partecipato a corsi di guida sicura, sportiva, drift e neve-ghiaccio e nel 2019 ho conseguito un corso di alta formazione sulla Comunicazione e media nel Motorsport di Experis Academy. Quando corro mi sento libera di esplorare le mie emozioni e confrontarmi con le mie capacità e i miei limiti.
Back to top button
Close