FotogalleryMercedes-BenzPROVA COMPLETASprinter

Mercedes Sprinter, come va in prova il nuovo furgone connesso con MBUX

Abbiamo provato il nuovo Mercedes Sprinter con trazione anteriore, il 314 CDI 4 cilindri. Si tratta di un robusto veicolo commerciale disponibile anche in 1.700 varianti, tanta tecnologia di bordo con il sistema MBUX, a trazione anteriore, posteriore ed integrale, l'unico del segmento dotato di un 6 cilindri.

MOTORE
2.1 Turbo
CAVALLI
143
Velocità Max.
150 km/h
PESO / POTENZA
15,3 Kg/CV

Mercedes Sprinter 2019 – Il furgone Mercedes-Benz Sprinter in prova, giunto alla terza generazione, è un veicolo commerciale che batte la strade dal 1995 con oltre 3,5 milioni di unità vendute in 130 paesi.
Lo Sprinter nuovo, lanciato lo scorso anno 2018, si presenta ancora più versatile e connesso, grazie ai nuovi servizi in rete di Mercedes PRO connect per le flotte e al sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che ha debuttato sulla nuova Mercedes Classe A.

Mercedes Sprinter 2019 COME VA IN PROVA 314 CDI

Lo Sprinter che abbiamo sottoposto alla prova è il modello 314 CDI a trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce. Quest’ultimo è di nuova concezione e colpisce per l’elevato comfort di innesto marcia, senza accusare fastidiose vibrazioni della leva del cambio e manovrabile con il minimo sforzo per la mano. C’è molta tecnologia anche nella gestione di un cambio manuale con una nuova sensoristica attraverso la quale avviene il riconoscimento della marcia e aggiustamento del regime di rotazione nel momento della preparazione all’innesto della marcia successiva.

Altra cosa che ci ha colpito è l’elevata silenziosità di marcia: non sembra infatti di essere a bordo di un furgone ma di una vettura confortevole che equipara anche per la maneggevolezza, molto buona.

Il motore 4 cilindri 2,1 litri da 143 cavalli e 330 Nm di coppia non è rumoroso e muove con disinvoltura questo furgone consumando il giusto.
Durante la nostra prova il consumo medio è stato di circa 10 km/l ma se si viaggia a 90 Km/h ad andatura costante si riescono anche a sfiorare i 20 Km/l!

La prova del Mercedes Sprinter con Marco Paternostro
La prova del Mercedes Sprinter con Marco Paternostro

Molto pratico e intuitivo il sistema multimediale MBUX che viene introdotto per la prima volta anche su un Van. Basta pronunciare la frase “Hey Mercedes” per impostare la destinazione, ricevere informazioni sul meteo etc.

Mercedes Sprinter interni, posto guida con sistema MBUX
Mercedes Sprinter interni, posto guida con sistema MBUX

A bordo del Mercedes Sprinter 2018: comè fatto dentro INTERNI

A bordo dello Sprinter 314 CDI si respira un’aria tutta nuova ed altamente tecnologica. Gli interni sono stati completamente ridisegnati e con il conducente come punto di riferimento. In cabina migliorano ergonomia e comfort, con i sedili dalla conformazione ergonomica, la funzione di avviamento keyless ed il climatizzatore migliorato anche automatico. Anche i portaoggetti sono stati rivisti per mantenere l’abitacolo sempre in ordine.

3 moto caricate a bordo del nuovo Sprinter
3 moto caricate a bordo del nuovo Sprinter

Mercedes Sprinter, lungo, corto, alto, 4×4, a trazione anteriore, posteriore, con motore 6 cilindri e cambio a 9 marce: infinite configurazioni possibili.

Con il nuovo Mercedes Sprinter è possibile ottenere oltre 1.700 differenti varianti in base al tipo di allestimento, alla trazione, alla configurazione della cabina, alla lunghezza del mezzo, al tonnellaggio e all’altezza del vano di carico. Il nuovo Sprinter con la sua grande flessibilità degli allestimenti è il veicolo perfetto per ogni esigenza di trasporto in qualunque settore, dal mezzo da cantiere allo shuttle per trasportare fino a 9 passeggeri.

Mercedes Sprinter 314 CDI kart e accessori
Mercedes Sprinter 314 CDI kart e accessori

Ottima la capacità di carico, siamo riusciti a trasportare sia 3 moto, sia 2 go-kart con relativa attrezzatura. Grazie alla soglia di carico non elevata le operazioni di carico e scarico sono agevolate.

Porta laterale scorrevole Mercedes Sprinter  di accesso al vano di carico
Porta laterale scorrevole Mercedes Sprinter di accesso al vano di carico

Lo Sprinter di Mercedes è a trazione anteriore, posteriore e 4×4 integrale

Oltre alla classiche soluzioni con trazione posteriore o trazione integrale, il nuovo Sprinter è disponibile anche con la trazione anteriore come modello d’accesso. Questa consente di aumentare il carico utile di circa 50 kg rispetto ai modelli con trazione posteriore, mentre la soglia di carico più bassa di 80 millimetri facilita le operazioni.

CAMBIO Tra le caratteristiche del nuovo Sprinter figurano due cambi per la trazione anteriore di nuova generazione: un automatico con convertitore di coppia a 9 marce (esclusiva per il segmento Large Van) ed un cambio manuale a 6 marce.

I nuovi servizi Mercedes Pro Connect per la gestione delle flotte vengono utilizzati tra l’altro con il sistema multimediale (opzionale) completamente nuovo MBUX, un display HD con dimensioni fino a 10,25 pollici, un comando touchscreen ed un sistema di comando vocale intuitivo.

Mercedes Sprinter quanto carica? CAPACITA’ DI CARICO

Se ti compri un furgone come lo Sprinter di Mercedes sicuramente sarai interessato al carico! Quanto carica? La capacità di carico massima di nuovo Sprinter parte da un volume di 7,8 m3 e arriva a 17 m3, mentre a il peso totale a terra va da 3 a 5,5 tonnellate con un carico massimo di 3.144 kg per quest’ultimo. Il nostro 314 CDI in prova, ha un p.t.t. di 3,5 ton e si guida con la patente B, mentre superato questo valore, occorre la patente C più il tachigrafo per p.t.t. oltre 3,5 t fino a 5.5 tonnellate.

La manovrabilità è stata ottimizzata con pesi a pieno carico da 3,0 a 8,75 tonnellate compreso rimorchio.

Grazie alla presenza di luci a LED a striscia la visibilità è migliorata nel vano di carico, mentre le porte posteriori si possono aprire completamente fino alle fiancate con maggiore facilità.

In combinazione con la trazione anteriore, i passaruota caricabili e le maggiori altezze del vano di carico aumentano le possibilità d’impiego dello spazio utilizzabile.

Leva cambio manuale 6 marce Mercedes Sprinter
Leva cambio manuale 6 marce Mercedes Sprinter

Mercedes Sprinter, ampia scelta di MOTORI E CAMBI

MOTORE Alla base della scelta c’è il propulsore da 2,1 litri di cilindrata quattro cilindri iniezione diretta common rail con tre diversi livelli di potenza a seconda della trazione:
trazione posteriore ci sono a scelta 84 kW (114 CV), 105 kW (143 CV) o 120 kW (163 CV).
trazione anteriore, si spazia da 84 kW (114 CV) a 105 kW (143 CV), fino a 130 kW (177 CV).
trazione integrale 4×4, motore con potenze di 143 e 163 CV.

CAMBIO Con lo Sprinter a trazione anteriore si può optare per due cambi entrambi nuovi:
manuale a 6 marce
automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia.

C’è anche un cambio automatico a 7 rapporti denominato 7G-TRONIC PLUS disponibile solo per le versioni a trazione posteriore o integrale.

Mercedes Sprinter l’unico furgone con il MOTORE 6 cilindri 3.000 cc

Si tratta dell’unico sei cilindri a V nel segmento dei grandi van e colpisce non solo per la straordinaria forza propulsiva, ma anche per l’eccezionale silenziosità ed il massimo comfort di marcia.
I nuovi motori dello Sprinter hanno tutti una coppia elevata in un’ampia gamma di regime: il più potente motore diesel da 3,0 litri di cilindrata eroga una potenza di 140 kW (190 CV) con una coppia di 440 Nm tra 1600 e 2600 giri/min.

Lo Sprinter c’è anche in versione elettrica con tanti servizi connessi di Mercedes.

Mercedes Sprinter, quanto costa? PREZZI

Il nostro furgone in prova 314 CDI FWD parte da 26.785 Euro.
In realtà il Mercedes Sprinter viene proposto con prezzi che partono da 23.552 Euro per il 211 CDI FWD Cabinato fino ai 45.506 Euro della versione Kombi 319 CDI RWD Tourer con motore 3.0 litri 6 cilindri da 190 CV.

Mercedes Sprinter VIDEO PROVA

Il video della prova Mercedes Sprinter 2018

Resta collegato perché presto abbiamo uno speciale racconto che stiamo preparando su uno Sprinter che ha superato 1.000.000 di km!

Mercedes Sprinter ELETTRICO

Leggi qui tutte le caratteristiche del nuovo Mercedes Sprinter Elettrico.

ANNUNCI USATO SPRINTER LISTINO PREZZI MERCEDES-BENZ

Furgone da 1.000.000 di KM! E’ lo Sprinter del pilota Bastianini

POSITIVO

+ Ottima maneggevolezza e visibilità anteriore
+ Cambio facile da manovrare
+ Silenziosità elevata
+ Multimedialità al top con MBUX
+ Consumi ridotti

NEGATIVO

– Manca retrocamera posteriore
– Qualche comando scomodo da raggiungere
– Spazio non sfruttato sopra la cabina a tetto alto

Commenta

Tags
Close
Close