Mercedes-BenzSprinterVideoVito

Veicoli commerciali Mercedes elettrici: eVito ed eSprinter

Nuovi veicoli commerciali Mercedes elettrici eVito ed eSpinter, con un’autonomia di circa 150 km. In futuro arriverà anche lo Spinter ad idrogeno celle combustibile

VEICOLI COMMERCIALI MERCEDES ELETTRICI – Mercedes-Benz presenta una nuova flotta di veicoli commerciali elettrici. Il primo di questa famiglia è l’eVito, che sarà disponibile sul mercato dopo la IAA Veicoli industriali 2018.

Successivamente arriverà l’eSprinter, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2019. Dopodiché arriveranno Mercedes presenterà anche dei veicoli a cella a combustile, rappresentati dal Concept Sprinter F-CELL.

Veicoli commerciali Mercedes elettrici eVITO

Il nuovo eVito è particolarmente adatto al servizio di consegne in ambito urbano. Tuttavia, in virtù della sua autonomia e capacità di carico, si fa apprezzare anche dagli artigiani e dai tecnici addetti all’assistenza.
La capacità delle batterie installate è di 41 kWh, che gli assicurano un’autonomia di circa 150 chilometri.
Anche in condizioni sfavorevoli si possono ancora disporre di un’autonomia di 100 chilometri. Il 100% dell’autonomia è nuovamente disponibile dopo un tempo di ricarica di sei ore.

La trazione elettrica a batterie eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm. La velocità massima, invece, può essere adattata alla rispettiva destinazione d’uso.

Se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.Veicoli commerciali Mercedes elettrici eVITO

Mercedes- eVito MISURE

Il van mid-size è disponibile con due diverse varianti di passo: la versione base presenta una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile massimo pari a 1.073 chilogrammi.
La versione extra-long raggiunge, invece, una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All’interno del suo ampio vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi.

L’estrema versatilità della capacità di carico (compresa tra 6,0 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie, che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo il vano di carico.
L’eVito si fa apprezzare anche nelle condizioni climatiche più difficili, con temperature fino a -30°C su strade innevate e ghiacciate.
Sono stati anche esaminati il comportamento di marcia e del carico alle basse temperature, oltre alla resistenza al freddo dei componenti del gruppo propulsore e del software.Veicoli commerciali Mercedes elettrici eVITO

Veicoli commerciali Mercedes elettrici eSPRINTER

Dopo l’eVito, il prossimo anno sarà la volta dell’eSprinter. Il fondatore del segmento ‘Large -Vans’ è il partner ideale quando il veicolo viene impiegato come officina mobile o anche come capiente mezzo per effettuare consegne.

Il nuovo eSprinter sarà inizialmente disponibile in versione furgone con tetto rialzato e con un peso massimo ammesso di 3.500 chilogrammi. La capacità di carico massima è la stessa dello Sprinter equipaggiato con motore a combustione interna (10,5 m3).
La capacità delle batterie installate, pari a 55 kWh, consente un’autonomia stimata in circa 150 chilometri con un carico utile massimo di 900 kg.

Con la seconda opzione relativa alle batterie, si ha la possibilità di adottare priorità diverse per quanto riguarda i parametri d’uso. I tre pacchi batterie, con una capacità di 41 kWh, assicurano un’autonomia di circa 115 chilometri, mentre il carico utile massimo aumenta di circa 140 chilogrammi per un totale intorno ai 1.040 kg.
La trazione elettrica dell’eSprinter eroga una potenza di 84 kW, identica a quella del motore diesel di base, e sviluppa una coppia fino a 300 Nm.
Come accade nell’eVito, è possibile impostare la velocità massima in funzione della tipologia d’uso: 80 km/h o fino a 120 km/h, quando occorre andare spediti.Veicoli commerciali Mercedes elettrici eSprinter

Veicoli commerciali Mercedes elettrici eDrive@VANs

La strategia eDrive@VANs di Mercedes-Benz comprende, oltre all’elettrificazione della flotta di veicoli, anche la definizione di una soluzione di sistema a 360 gradi per il parco veicoli in questione.
Questo processo comprende, per esempio, la consulenza per la scelta del veicolo, il supporto con strumenti come l’app eVAN Ready o l’analisi complessiva del Total Cost of Ownership.

Per i potenziali Clienti di eVito ed eSprinter diventa fondamentale l’analisi degli elementi organizzativi e tecnici. L’integrazione di un’architettura intelligente relativa all’infrastruttura di carico crea, infine, i presupposti per salvaguardare le risorse e la competitività in combinazione con il proprio parco veicoli commerciali.
La Customer Co-Creation riveste un ruolo di primo piano nell’implementazione. Dopo aver fatto il punto della situazione, si passa allo sviluppo condiviso delle soluzioni per risolvere il problema caso per caso, in stretta collaborazione con il rispettivo Cliente, per concludere con una consulenza qualificata, che copre tutti gli aspetti secondari: dalla scelta dei veicoli, all’infrastruttura per la ricarica fino all’upgrade energetico dei singoli siti.Veicoli commerciali Mercedes elettrici eSprinter

Veicoli commerciali Mercedes elettrici HERMES ed AMAZON

I progetti pilota, realizzati in collaborazione con le due aziende di soluzioni logistiche Hermes ed Amazon Logistics, rappresentano due esempi di come il punto di vista del Cliente incida profondamente sullo sviluppo di soluzioni di sistema globali.
Il partner Hermes Germany metterà in servizio 1.500 van elettrici della Stella. L’integrazione di un’efficiente infrastruttura di ricarica ed una gestione intelligente via software dei carichi fanno, a loro volta, parte del progetto pilota.

Entro la fine dell’anno Amazon Logistics inserirà 100 eVito nel parco veicoli presso le proprie filiali a Bochum e Düsseldorf.

Amazon e Mercedes-Benz Vans collaborano, inoltre, con altri partner alla realizzazione di un ampio concept operativo per il sito di Bochum, che, oltre all’infrastruttura di ricarica, prevede anche la gestione dell’area di parcheggio o la rilevazione automatica dello stato del veicolo.Veicoli commerciali Mercedes elettrici eSprinter

Veicoli commerciali Mercedes elettrici PRO CONNECT

I servizi digitali forniti da Mercedes PRO connect, tra cui figurano gestione degli interventi di assistenza e manutenzione, analisi dello stile di guida, comunicazione ottimizzata tra gestore della flotta e conducenti e verifica a distanza della chiusura di porte e finestrini, offrono nuove opportunità per gestire efficacemente il parco veicoli in termini di redditività.

Inoltre Mercedes-Benz Vans propone, per la prima volta, un nuovo servizio per la gestione intelligente dello stato di carica, che consente anche di tenere sotto controllo il livello di carica di ciascun veicolo. In tal modo è possibile ottimizzare l’utilizzo dell’infrastruttura di ricarica ed evitare ulteriori investimenti per l’upgrade del sito.

Le offerte di Mercedes-Benz Vans rispondono alle esigenze di tutti i professionisti: dall’azienda individuale con un solo veicolo fino alle grandi flotte composte da molte centinaia di unità.

Ampie possibilità di personalizzazione anche per quanto riguarda la postazione di lavoro al volante, che raggiunge così un livello di comfort degno di un’autovettura.

Veicoli commerciali Mercedes elettrici GESTIONE ENERGETICA VEICOLO

La definizione della destinazione d’uso come punto da cui partire per configurare il veicolo con trazione elettrica a batterie più adatto alle proprie esigenze, richiede un esame globale della flotta. Ciò significa anche tenere conto più che mai delle interazioni tra le diverse variabili.

In determinate situazioni l’autonomia più ampia possibile e l’utilizzo di optional per il comfort sono diametralmente opposti e, pertanto, devono essere adattati alla rispettiva destinazione d’uso. Per motivi legati all’efficienza ed alla salvaguardia delle risorse, la gestione energetica diventa fondamentale per i modelli con trazione elettrica a batterie.

L’utilizzo del riscaldamento dei sedili, una gestione efficiente del riscaldamento in inverno o l’azionamento del climatizzatore in estate influiscono direttamente sul bilancio energetico e, di conseguenza, sull’autonomia. In questo campo Mercedes-Benz Vans è riuscita a creare un perfetto equilibrio, che tiene conto delle esigenze sia in termini di autonomia che di benessere nella postazione di lavoro al volante.

Al riguardo, la preclimatizzazione è di fondamentale importanza, in quanto consente di riscaldare o raffreddare gli interni del veicolo in base alla temperatura esterna, prima ancora di avviare il motore. Ciò si traduce non solo in un comfort sensibilmente più elevato per conducente e passeggeri, ma anche in una riduzione del fabbisogno energetico per la climatizzazione durante la marcia. In tal modo si possono evitare efficacemente picchi di carico.

Veicoli commerciali Mercedes elettrici RECUPERO ENERGIA

Il recupero dell’energia consente di aumentare ulteriormente l’autonomia. Il potenziale di risparmio effettivo dipende sostanzialmente dalla destinazione d’uso (tra cui il carico utile) e dai cicli di marcia.
Questa forma di recupero dell’energia sviluppa tutto il suo potenziale soprattutto nel traffico cittadino, caratterizzato da numerose fasi di decelerazione.

L’eVito, pertanto, viene proposto con tre programmi di marcia più quattro livelli di recupero dell’energia, che permettono al conducente di ottenere sempre il massimo rendimento dal proprio veicolo, in base a diversi parametri di utilizzo ed allo stile di guida personale.

Funzionalità, sicurezza, comfort ed adattabilità all’impiego quotidiano devono essere all’altezza dei modelli con motore diesel, affinché l’eVito, e successivamente anche l’eSprinter, riescano ad affermarsi sul mercato.
Lo stesso vale sia per l’affidabilità in considerazione delle pesanti sollecitazioni a cui un veicolo commerciale è sottoposto nell’impegnativo uso quotidiano, sia per la gestione efficiente degli interventi di assistenza e manutenzione.

Veicoli commerciali Mercedes elettrici SERVIZI POST VENDITA

Per i veicoli commerciali Mercedes elettrici c’è a disposizione un servizio ‘24 ore su 24’ ed una capillare rete Aftersales con personale addetto all’assistenza particolarmente qualificato.
Nella gestione quotidiana di una flotta, l’elevata qualità di questa forma di assistenza, compresi i tempi ridotti per eseguire interventi di manutenzione e riparazione, riveste un’importanza fondamentale al fine di ridurre al minimo i periodi di fermo legati ai guasti ed alla manutenzione programmata.

La rete di assistenza e vendita consente di gestire un parco veicoli con trazione elettrica a batterie in modo semplice e redditizio.

Veicoli commerciali Mercedes elettrici CONCEPT SPRINTER F-CELL

Prossimamente Mercedes-Benz Vans completerà la strategia eDrive@VANs con l’introduzione della cella a combustibile.
Il Concept Sprinter F-CELL presenta, sulla base di un autocaravan semi-integrato, l’intero ventaglio di vantaggi che offre la cella a combustibile: dall’elevata autonomia alla mobilità a zero emissioni locali, caratteristiche ideali anche per quanto riguarda altre destinazioni d’uso, tra cui servizi di consegna su tratte più lunghe o minibus impiegati in ambito interurbano.

Il Concept Sprinter F-CELL abbina la tecnologia della cella a combustile con quella delle batterie sotto forma di un veicolo ibrido plug-in.
L’interazione intelligente tra batteria e cella a combustibile sviluppa una potenza elettrica di circa 155 kW ed una coppia pari a 350 Nm.
I tre serbatoi, posizionati nella sottostruttura con una capacità complessiva di 4,5 chilogrammi di idrogeno, permettono di percorrere circa 300 chilometri.
Se necessario, l’autonomia può essere incrementata fino a 530 chilometri con l’aggiunta di un altro serbatoio nella parte posteriore.

Ti segnaliamo anche
ANNUNCI USATO SPRINTER
ANNUNCI USATO VITO
LISTINO PREZZI MERCEDES-BENZ

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close