FotogalleryMercedes-BenzVito

Mercedes eVito elettrico EV, caratteristiche, autonomia e prezzo

Arriva il nuovo veicolo commerciale Mercedes-Benz eVito elettrico, con motore elettrico da 150 kW e batteria da 90 kWh. L’autonomia è di oltre 400 km.

Mercedes-Benz presenta il restyling del suo veicolo commerciale Vito, che è disponibile anche nella versione elettrica eVito. Il nuovo mezzo elettrico EV, dedicato ai professionisti, ha un’autonomia abbondante di oltre 400 km, garantita da una batteria al litio a 90 kWh che alimenta un motore elettrico da 150 kW.

Sarà acquistabile dai professionisti nel corso dell’estate 2020.

Mercedes-Benz eVito elettrico, motore, batteria e autonomia

Il nuovo Mercedes-Benz eVito Tourer riprende l’estetica caratteristica della variante Vito con motore a combustione. Il dinamico frontale nasconde però la catena cinematica elettrica (eATS), che aziona le ruote anteriori con una potenza di picco massima di 150 kW. Il motore elettrico, il cambio con rapporto di trasmissione fisso, l’impianto di raffreddamento e l’elettronica di potenza formano un’unità compatta. L’energia viene accumulata in una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, montata nel sottoscocca del veicolo, in una posizione bassa e centrale.

La batteria del Mercede eVito elettrico ha una capacità utilizzabile di 90 kWh, che permette un’autonomia di 421 chilometri.

Vista di profilo Mercedes-Benz eVito Tourer
Mercedes-Benz eVito Tourer

Come si ricarica il Mercedes eVito elettrico AC/DC

Per la ricarica a bordo del Mercedes-Benz eVito elettrico c’è il caricabatteria di bordo (OBL) a corrente alternata da 11 kW raffreddato ad acqua, quindi è predisposto per la ricarica in corrente alternata (CA) a casa o presso stazioni di ricarica pubbliche. La presa di carica CCS, situata sul lato sinistro del paraurti anteriore, permette anche la ricarica in corrente continua (CC).

Per valutare i costi della ricarica e quanto ci vuole per fare il pieno si può fare riferimento alla guida di Newsauto.it

Presa di carica CCS Mercedes-Benz eVito Tourer
Presa di carica CCS Mercedes-Benz eVito Tourer

In quanto tempo si ricarica?

In questo modo, grazie alla potenza di carica massima di 110 kW, la batteria di eVito Tourer può essere ricaricata dal 10 all’80% presso una stazione di ricarica rapida in meno di 45 minuti.

La collocazione della batteria nel sottoscocca permette di sfruttare completamente l’abitacolo. In questo modo eVito Tourer è disponibile in due diverse varianti di lunghezza: la versione con una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri e la versione Extralong che arriva a 5.370 millimetri.

Dati e caratteristiche tecniche Mercedes-Benz eVito elettrico
Dati e caratteristiche tecniche Mercedes-Benz eVito elettrico

Mercedes eVito elettrico, recupero energia in movimento

Grazie alla strategia di funzionamento intelligente, la batteria di Mercedes-Benz eVito Tourer si ricarica anche durante la marcia. In fase di rilascio o di frenata, il movimento rotatorio meccanico viene trasformato in energia elettrica utilizzata per ricaricare la batteria ad alto voltaggio (recupero di energia). In questo processo svolge un ruolo fondamentale il conducente, che all’occorrenza può variare l’intensità del recupero di energia utilizzando gli interruttori basculanti dietro il volante.

eVito Tourer permette uno stile di guida particolarmente efficiente e confortevole grazie ad una nuova funzione: il livello di recupero DAUTO. Al motto di “guida prudente e risparmio di energia”, le informazioni dei sistemi di assistenza inerenti alla sicurezza vengono collegate in rete e l’intensità del recupero di energia viene adattata in tempo reale in funzione della situazione.

Inoltre durante la marcia il conducente può scegliere, premendo un pulsante, se privilegiare il comfort o l’autonomia selezionando uno dei tre programmi di marcia disponibili.

Quadro strumenti cruscotto Mercedes-Benz eVito Tourer
Quadro strumenti cruscotto Mercedes-Benz eVito Tourer

Ricarica da remoto con Mercedes PRO connect

Per quanto la ricarica sono a disposizione anche le soluzioni di connettività previste da Mercedes PRO connect. Ad esempio, il pacchetto a valore aggiunto “Gestione eVan digitalizzata” comprende due servizi. Il servizio “Gestione della ricarica da remoto” permette di climatizzare il veicolo prima di iniziare la marcia, in modo che al momento della partenza sia disponibile l’intera carica della batteria. Tramite la app Mercedes PRO connect, il conducente può programmare da remoto il momento della partenza e la temperatura che desidera a bordo del veicolo.

Tutte le informazioni rilevanti in merito a climatizzazione e carica della batteria vengono comunicate, oltre che al conducente, anche al gestore della flotta tramite il tool Gestione flotte. La programmazione avviene direttamente tramite Mercedes PRO. L’autonomia non ne risente, poiché per la preclimatizzazione viene utilizzata la corrente di ricarica.

Vista di profilo Mercedes-Benz eVito Tourer
Attraverso i servizi di Mercedes PRO connect è possibile gestire la ricarica e la preclimatizzazione da remoto

Foto Mercedes-Benz eVito Tourer

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):

Com’è, le caratteristiche cosa cambia sul restyling di Vito!

Listino prezzi MERCEDES | Annunci veicoli usati VITO

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close