Classe CEV DrivingFotogalleryMercedes-BenzPROVA COMPLETATEST

Mercedes Classe C 200 EQ-Boost Hybrid, prova come va il 1.5 benzina

Come va la nuova Mercedes C200 Mild Hybrid con il motore ibrido EQ-Boost da 184 cv e cambio automatico a 9 marce. Prova su strada e impressioni di guida.

MOTORE
1.5 Turbo
CAVALLI
184
Velocità Max.
239 km/h
PESO / POTENZA
7,7 Kg/CV

Prova Mercedes Classe C 200 – Ecco le nostre impressioni di guida a bordo della Mercedes Classe C 200 EQ-Boost equipaggiata con la nuova motorizzazione Mild Hybrid 1.5 turbo a benzina da 184 CV (M264), con tecnologia EQ-Boost a 48V, omologata Euro 6d-Temp e un bel cambio automatico a 9 marce. Il profondo restyling che subito la Classe C nell’anno 2018 oltre a introdurre le motorizzazioni ibride è cambiata molto rispetto alla precedente versione (2014), con ben 6.500 componenti diverse. Insomma stiamo parlando di una Classe C profondamente rinnovata che ora gode anche di qualche incentivo.

vista laterale Mercedes C200 hybrid portiera posteriore, anteriore, paraurti e cofano posteriore, doppio scarico
vista laterale Mercedes C200 hybrid con la linee delle portiere posteriore, anteriore, il paraurti e cofano posteriore ed infine cerchi e doppio doppio scarico

Mercedes Classe C 200 prova su strada, come va effettivamente

Eccoci sulla nuova Mercedes C200 hybrid, per capire come va questa interessante berlina del segmento C, vettura ibrida che fa parte della famiglia EQ-Boost, ovvero è equipaggiata con un motore a benzina 1.5 turbo da 184 CV e 280 Nm di coppia con sistema mild hybrid. Questa tecnologia hybrid “leggera” aggiunge altri 14 CV e 160 Nm grazie al motore elettrico, compensando così il ritardo del turbo grazie alla rete elettrica di bordo a 48 Volt con valido recupero di energia in frenata.

prova Mercedes C200 Hybrid, frontale rinnovato bello aggressivo ma stiloso
prova Mercedes C200 Hybrid, frontale rinnovato bello aggressivo ma stiloso

Prova Mercedes Classe C 200, come va su strada l’ibrido MHEV

Appena saliti a bordo, si apprezza l’ottima posizione di guida accompagnata da una bella sensazione di comfort. Alcune regolazioni dello schienale sono elettriche mentre il sedile scorre manualmente. Di serie ha l’avviamento Keyless-go con tasto Start & Stop, ovvero non c’è più la classica chiave.

frontale Mercedes C200 Hybrid
frontale Mercedes C200 Hybrid

In marcia il motore è piacevole e silenzioso a patto di non tirare troppo le marce. La visibilità anteriore è ottima, leggermente penalizzata dai montanti spessi. Al posteriore invece ci vengono in aiuto i sensori e la retrocamera. Disponibile in opzione anche il pratico sistema di parcheggio automatico grazie al quale la C200 parcheggia praticamente da sola.

Video Park Assist Mercedes C200

Test Mercedes C200 ibrida, come va il motore 184 cv MHEV EQ Boost

Questo piccolo motore 1.5 litri turbo a 4 cilindri EQ Boost ha comunque ben 184 CV e non fa di certo rimpiangere il precedente 2.0 benzina, anzi è estremamente fluido e reattivo a qualunque regime.
In città l’auto si muove con disinvoltura e silenziosità. Grazie alla spinta del turbo e del motore elettrico da 14 CV basta un filo di gas per destreggiarsi agilmente nel traffico, mentre se si schiaccia sul pedale dell’acceleratore lo scatto in avanti diventa fulmineo.

L'alternatore reversibile montato sulla Mercedes C200, 
con funzione ISG, starter generator EQ-Boost-48
L’alternatore reversibile montato sulla Mercedes C200,
con funzione RSG, starter generator EQ-Boost-48

Il propulsore è molto silenzioso, fa sentire la sua voce solamente passati i 4.000 g/m. In generale la vettura è estremamente agile tanto da non sembrare una berlina lunga oltre 4,6 metri.

Grazie alla tecnologia EQ Boost 48 Volt dispone anche del sistema RSG (Integrated Starter Generator) che avvia il motore molto silenziosamente, non attraverso il solito motorino d’avviamento ma utilizzando l’alternatore reversibile che si trasforma in motorino d’avviamento, quello che vedi sotto nella foto.

Alternatore reversibile Mercedes 48 Volts RSG
Alternatore reversibile Mercedes 48 Volts, RSG

Sulla Mercedes Classe C per far funzionare questa rete a 48 Volts è presente una batteria dedicata agli ioni di litio, quella in foto.

Batteria 48 Volts EQ Boost Mercedes agli ioni di litio
Batteria 48 Volts EQ Boost Mercedes agli ioni di litio

Il sistema a 48 V non sostituisce la rete a 12 V, ma entrambe le linee funzionano in parallelo, condividendo un convertitore di tensione CC-CC.
Infatti i modelli equipaggiati con EQ Boost portano ancora la tradizionale batteria da 12 V, oltre alla nuova batteria agli ioni di litio da 48 V che è situata nel vano motore lato passeggero.

Mercedes-Benz 48-Volt Battery L09-1 Production. Plant Kamenz, Saxony.

Modalità di guida, ECO, Sport, Sport Plus Individual e quando veleggia…

La Classe C Hybrid, in modalità ECO, quella che preferisco, è in grado di ottimizzare i consumi spegnendo il propulsore a benzina in modalità veleggiamento. Passando alla modalità di guida Sport lo sterzo diventa più pesante, il motore e il cambio più reattivi.

Peccato solo che il cambio automatico a 9 rapporti sia lento in ripresa anche in modalità Sport Plus. Non manca la modalità Individual che consente di modificare a piacimento i parametri di ESP, sterzo, motore e cambio. Come tutte le ultime vettura della Stella la leva del cambio è posta sul piantone ma sono presenti anche le palette al volante. Il devioluci si trova sulla sinistra come molte auto tedesche mentre al posto della leva del cambio troviamo sul tunnel centrale un Touchpad per comandare il sistema multimediale Comand Online.

touchpad Mercedes C200 Hybrid consolle centrale
touchpad Mercedes C200 Hybrid, una vera opera d’arte!

In autostrada il comfort è elevato, i fruscii aerodinamici sono molto contenuti fino a 130 Km/h, grazie a un ottimo CX pari a 0,25 e all’ottima insonorizzazione: è praticamente assente il rumore di rotolamento dei pneumatici. Se dotata dei dispositivi ADAS per la sicurezza attiva è in grado di mantenere in centraggio in corsia e la distanza di sicurezza con il veicolo che la precede oltre allo sterzo assistito per cambiare corsia inserendo soltanto la freccia.

logo Mercedes C200
logo Mercedes C200 sulla C200 Hybrid

Comfort e tenuta, cosa è emerso dalla prova su strada

Quanto è confortevole e quanto tiene la strada questa nuova Mercedes Classe C? La tenuta di strada di questa berlina da circa 1450 Kg è davvero notevole, anche a velocità sostenute senza scomporsi, dimostrandosi sempre facile e sicura da guidare. Lo sterzo è praticamente perfetto, molto reattivo e preciso. Le sospensioni, dalla taratura piuttosto confortevole, digeriscono bene le asperità dell’asfalto, specialmente i dossi, anche in combinazione con i cerchi AMG da 18″.

fari full led Mercedes C200 Hybrid
fari full led Mercedes C200 Hybrid

Optional l’assetto Dynamic Body Control, con sospensioni a controllo elettronico che ci sentiamo di consigliare.
Ottimi i fari full led adattivi anche Multibeam in grado di illuminare la strada fino a 650 m senza abbagliare chi sopraggiunge.
Buona anche la frenata ben modulabile in ogni frangente, inoltre si avvale anche del recupero di energia ma non si avvertono differenze al pedale.

Sedili anteriori Mercedes C200 Hybrid, l'abitacolo è spettacolare ed elegante
Sedili anteriori Mercedes C200 Hybrid, l’abitacolo è spettacolare ed elegante

Nuova C200: come si sta dentro? Prova abitacolo

Le modifiche dell’abitacolo, grazie al restyling del 2018, hanno introdotto il display 12,3 pollici (a richiesta a partire dalla versione Sport Plus) per la strumentazione e uno schermo da 7 o 10,25″, non touch, per il sistema multimediale connesso con navigatore 3D e info in tempo reale su traffico, parcheggi e meteo. Assente il sistema di comandi vocali MBUX che ha debuttato con la nuova Classe A ma sono stati introdotti i pulsanti Touch Control a sfioramento sul volante.

display cruscotto Mercedes C200 Hybrid
Nuovo display cruscotto Mercedes C200 Hybrid

Lo spazio a bordo è rimasto invariato così come il bagagliaio da 480 litri, con frazionamento 40-20-40 opzionale. Non mancano il caricatore wireless per lo smartphone e la compatibilità AppleCarPlay™ ed Android Auto™.

Interni Mercedes C200 Hybrid
Interni Mercedes C200 Hybrid abitacolo plancia e consolle centrale

Guida autonoma ADAS secondo livello

Su questa Mercedes-Benz C200 è disponibile anche la guida autonoma di secondo livello. Di serie su tutti gli allestimenti la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti anche di notte (Collision Prevention Assist Plus), l’indicatore della pressione pneumatici, il sistema di controllo frenata in curva (CBC) l’assistenza al parcheggio posteriore con retrocamera e la chiamata di emergenza in caso di incidente.

A partire dalla versione Premium viene aggiunto di serie il Traffic sign assist per il riconoscimento dei segnali stradali perfino quelli di attraversamento pedoni. Mentre per la guida autonoma è necessario acquistare il Pacchetto Assistenza alla Guida da circa 2.500 Euro optional su tutte le versioni.

display centrale da 10,25" Mercedes C200 Hybrid
display centrale da 10,25″ Mercedes C200 Hybrid

Quanto consuma la nuova C200?
Test consumi motore ibrido C200 Hybrid

Davvero interessanti i consumi di questa berlina ibrida a benzina.
Il consumo più basso è stato di 3,8 litri per 100 km viaggiando a velocità costante di 90 km/h in ottava marcia. In città si passa a circa 5,0 l/100km mentre tirando le marce in un percorso misto siamo arrivati fino a 7,2 litri per 100 km. Infine in autostrada si sta tra i 5,7 e i 6,1 l/100 Km.

fiancata Mercedes C200 Hybrid
fiancata Mercedes C200 Hybrid

Prezzi Mercedes C200 Hybrid

L’allestimento Premium top di gamma con il cambio automatico a 9 marce e la motorizzazione ibrida a benzina da 184 CV oggetto di questa prova si porta a casa a 55.712 Euro, mentre i prezzi della nuova Mercedes Classe C partono da 38.453 Euro per la berlina e 39.833 Euro per la wagon. Inoltre la C200 EQ-Boost parte da 44.269 Euro con un risparmio di 300 Euro rispetto alla C220d.

Prestazioni Mercedes C200 ibrida MHEV 48 volts

Le prestazioni dichiarate della 1.5 ibrida da 184 cavalli con cambio automatico sono di 239 Km/h per la velocità massima e 7,7 secondi per l’accelerazione 0-100 Km/h.

Di seguito la scheda tecnica e tutte le informazioni sulla nuova Mercedes C200 ibrida oggetto di questa prova.

Video EQ Boost 48 Volts MHEV

Video EQ Boost 48 Volts MHEV

Scheda Tecnica Mercedes Classe C200 EQ-Boost caratteristiche

Dimensioni e peso

  • Lunghezza 468 cm, larghezza 181 cm, altezza 144 cm
  • Passo 284 cm
  • Bagaglio 435 L
  • Serbatoio 66 L
  • Peso 1.430 kg

Motore

  • Alimentazione benzina mild hybrid 48 volt
  • Trazione posteriore
  • Cambio automatico 9 marce
  • Cilindrata 1,5 L / 1.497 cm3
  • Potenza 184 CV / 135 kW
  • Coppia massima 280 Nm a 3.000 giri/min

Motore e Performance

  • Velocità massima 239 km/h
  • Accelerazione 7,7 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale Euro 6D-Temp
  • Emissioni Co2 135 g/km
  • Autonomia 1.100 km
  • Consumo urbano 7,9 L/100 Km
  • Consumo extra-urbano 4,9 L/100 Km
  • Consumi combinati 6,5 L/100 Km

Foto Mercedes Classe C 200 Hybrid

Listino prezzi Mercedes Classe C | Annunci Usato C200

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Prova Mercedes Classe C 220d Wagon e tutte le caratteristiche del motore Mercedes 1.500 turbo benzina M264, variante “M264DEH15LA

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

POSITIVO

– Motore eccezionale
– Ibrido
– Tenuta di strada notevole
– Dinamica di guida
– Ottimi consumi
– Linea elegante
– Peso contenuto

NEGATIVO

– Cambio lento in ripresa
– Assente sistema multimediale MBUX
– Montanti spessi
– ADAS a pagamento su tutte le versioni
Tags
Back to top button
Close