EQVFotogalleryMercedes-BenzVideo

Camper elettrico Mercedes EQV, caratteristiche e autonomia

Sulla base del monovolume Mercedes-Benz EQV, l’azienda svizzera Sortimo ha sviluppato un camper completo di tutti i comfort e con un’autonomia fino a 360 km.

Il futuro sarà elettrico anche nel segmento dei camper e caravan. Uno dei primi eCamper pronto per il lancio sul mercato si basa sul Mercedes-Benz EQV elettrico a batteria.

La conversione, eseguita a cura dell’azienda svizzera Sortimo Walter Rüegg AG, è già disponibile anche con un tetto a soffietto, un’unità letto per il vano posteriore e un modulo cucina per il vano bagagli.  

Camper elettrico Mercedes EQV, batteria e autonomia

Il camper elettrico Mercedes-Benz, basato sul van Classe V EQV, viene proposto con due differenti varianti di batteria: EQV 300, con una batteria da 90 kWh e un’autonomia in base al ciclo WLTP pari a 326-363 chilometri (consumo di corrente nel ciclo combinato: 27,1-26,3 kWh/100 km) ed EQV 250 con una batteria da 60 kWh e un’autonomia in base al ciclo WLTP pari a 213-236 chilometri (consumo di corrente nel ciclo combinato: 27,6-26,9 kWh/100 km).

Ricarica Mercedes-Benz EQV camper elettrico
Mercedes-Benz EQV camper elettrico in ricarica rapida passa dal 10 all’80% in circa 45 minuti

Da una stazione di ricarica rapida è possibile ricaricare EQV 300 dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

Camper elettrico Mercedes EQV, caratteristiche

Il camper elettrico Mercedes-Benz EQV sviluppato da Sortimo è di tipo modulare. Se si opta per la versione full optional, si può usufruire di un tetto a soffietto con letto integrato nel tetto e di un box multifunzione dotato di unità letto e cucina; quest’ultimo è stato collocato nel vano bagagli del veicolo.

Cucina vano porta bagagli Mercedes-Benz EQV camper elettrico
Cucina nel vano porta bagagli del camper elettrico

L’unità cucina utilizza un sistema di cassetti e comprende, tra l’altro, un lavello, due piani cottura a gas estraibili, un frigobox nonché cassetti per posate, accessori da cucina e provviste.

Il sistema letto, installato sopra l’unità cucina, può essere aperto con pochi semplici gesti per creare una superficie dove potersi sdraiare, che è stata perfettamente adattata alla larghezza del EQV. Quando è ripiegato, i sedili posteriori possono essere utilizzati senza alcuna limitazione.

Letto abitacolo Mercedes-Benz EQV camper elettrico
Sistema letto all’interno del Mercedes-Benz EQV camper elettrico

La peculiarità dei moduli da campeggio è rappresentata dalla struttura leggera, che offre notevoli vantaggi se applicata su un van elettrico, perché ogni chilo risparmiato significa un’autonomia più elevata.

Camper elettrico Mercedes EQV con pannelli solari

I due pannelli solari con una potenza complessiva di circa 400 watt, che Sortimo può installare a richiesta, sono a loro volta particolarmente leggeri e garantiscono un ulteriore livello di autosufficienza: sono, infatti, in grado di caricare sia la batteria di avviamento sia la batteria supplementare durante le soste in campeggio.

Tetto a soffietto Mercedes-Benz EQV camper elettrico
Tetto a soffietto camper elettrico EQV

Tra le altre dotazioni figurano: cristalli posteriori sfumati, illuminazione abitacolo per il vano posteriore, incluse prese USB integrate, nonché sedili girevoli per conducente e passeggero anteriore.

Foto Mercedes-Benz EQV camper elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Tutte le notizie su veicoli commerciali FURGONI
👉 Furgoni elettrici
👉 Autocarri, camion e truck
👉 Mercato veicoli commerciali, gennaio marzo 2021
👉 Quali sono i furgoni più venduti in Italia? TOP TEN dati di vendita

👉 Quali sono i furgoni elettrici
👉 Come è fatto un motore elettrico

👉 Mercedes EQV, test su strada

👉 Mercedes EQV caratteristiche monovolume elettrico

👉 Listino prezzi CLASSE V EQV 👉 Annunci usato MERCEDES-BENZ

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto