FotogalleryKUV100MahindraVideo

Auto low cost, Mahindra KUV100 NXT crossover economico

L’auto low cost Mahindra KUV100 NXT si rinnova con un piccolo aggiornamento e si conferma un crossover economico alla portata di tutti, anche in versione GPL

Auto low cost, a solo un anno dal suo arrivo sul mercato arriva il restyling del crossover economico Mahindra KUV100 NXT. Inoltre sono state aggiunte nuove dotazioni per il mercato europeo e soprattutto quell’italiano. Quest’auto in 14 mesi ha riscosso un discreto successo commerciale, registrando 1.209 immatricolazioni. KUV100 piace soprattutto alle donne (54%), con un’età media di 45 anni.

Piace anche per il suo prezzo di listino davvero concorrenziale, il nuovo modello in promozione costa meno di 10.000 euro.

Nuovo Mahindra KUV100 NXT City SUV economico

Il numero 100 indica le dimensioni e la classe progressiva del mezzo, che rappresenta l’entry level nel mondo Mahindra. L’evoluzione del progetto KUV100, ovvero il KUV100 NXT, beneficia di interventi sostanziali sia nell’estetica che all’interno dell’abitacolo.

Nel restyling di quest’auto low cost i tecnici indiani sono intervenuti in quattro aeree: design, tecnologia, prestazioni e convenienza.

Mahindra KUV100 NXT K8 auto che piace alle donne
Mahindra KUV100 NXT K8 auto che piace alle donne

ESTERNI Per quanto riguarda il design, la versione K8 ha nuovi gruppi ottici anteriori a led multifunzione con faro a doppia parabola, mentre dettagli cromati ora sottolineano i fari fendinebbia integrati nella mascherina. Nuovo anche il gruppo ottico posteriore bi-faro sportivo. Mahindra ha voluto differenziare in maniera più marcata l’allestimento della versione K8 e della K6+. Di conseguenza ha deciso di offrire una serie di contenuti aggiuntivi soprattutto per la K8.

All’esterno il look della versione K8 cambia grazie ai nuovi cerchi neri diamantati. Ora l’immagine del KUV100 NXT è più grintosa e sportiva. La versione K8 a livello estetico si distingue dalla K6+ per i cerchi e gli indicatori di direzione sugli specchietti. La K6+ mantiene invece i cerchi in acciaio con copricerchi e le frecce laterali.

La gamma di quest’auto low cost vernici include il nuovo Highway Red. Solo per la K8 è disponibile anche il Designer Grey metallizzato. Sono 8 in totale le scelte possibili, inclusi 3 abbinamenti dual tone con tetto nero. Tra gli optional si possono avere le barre protettive in plastica per le portiere.

Mahindra KUV100 NXT K8 vista posteriore in movimento
Vista posteriore in movimento del crossover economico Mahindra KUV100 NXT K8

INTERNI Nell’abitacolo, la K8 ha i pannelli porte con rivestimenti in tessuto, una nuova consolle nera con inserti black piano, il climatizzatore semi-automatico e il nuovo display da 7” touch screen con infotainment, navigatore e connettività Bluetooth. Il sistema d’apertura porte sulla K8 è keyless con avviamento a pulsante e dispone di un vano portaoggetti climatizzato nel cruscotto.

Sulla K6+ la consolle è la stessa del modello precedente, con il piccolo e funzionale display digitale. Sempre di serie sono l’aria condizionata manuale e l’apertura del bagagliaio dall’interno a comando meccanico, mentre è stato aggiunto il lavatergilunotto.

Mahindra KUV100 NXT abitacolo
Abitacolo del crossover economico Mahindra KUV100 NXT

Mahindra KUV100 NXT motore 3 cilindri

Dal punto di vista tecnico, il nuovo KUV100 NXT monta nuovi supporti motore per dare maggior silenziosità e ridurre le vibrazioni. Il propulsore 1.2 litri 3 cilindri ha 5 CV in più e mantiene la coppia di 115 Nm costante a partire da 3.500 g/m fino a 4.800. La potenza totale da 82 CV passa a 87 CV.

Ad ottobre arriverà anche la nuova versione con motore bi-fuel GPL.

Mahindra KUV100 NXT vano motore
Il motore 1.2 3 cilindri 87 CV spinge la Mahindra KUV100 NXT

Mahindra KUV100 NXT, sistemi di sicurezza e tecnologia

In tema di sicurezza, l’auto low cost ha una struttura a scocca portante con pannelli in acciaio ad alta resistenza e zone a deformazione controllata. L’impianto frenante con ABS e EBD adotta freni a disco alle ruote anteriori e a tamburo su quelle posteriori. KUV100 dispone di ESP+TCS (Traction Control System) e ovviamente di airbag per conducente e passeggero.

Di serie c’è il sistema IntelliPark posteriore di assistenza al parcheggio. KUV100 è dotato anche del sistema di aiuto nelle ripartenze in salita (Hill Hold) e di assistenza nelle discese più impegnative o sdrucciolevoli (Hill Descent Control). I sedili posteriori sono dotati di attacchi Isofix di sicurezza per i seggiolini dei bambini trasportati. La conformazione del cofano motore alta, è studiata per minimizzare gli effetti in caso di impatto con i pedoni. Da rimarcare la presenza, di serie, della ruota di scorta di dimensioni standard.

Mahindra KUV100 NXT K8 vista frontale in movimento
Vista frontale in movimento del crossover economico Mahindra KUV100 NXT K8

Nuovo Mahindra KUV100 NXT prezzo crossover economico

Il Mahindra KUV100 NXT è un crossover economico che sul mercato è proposto con un listino prezzi che parte da 11.990 euro e che in promozione diventano 9.990 euro. Inoltre gode di una garanzia di 3 anni o 100.000 km e 3 anni di assistenza stradale.

Infine, per quanto concerne la gamma, il modello attuale KUV100 m-Bifuel a GPL, introdotto lo scorso gennaio, rimarrà a listino almeno fino alla fine del prossimo mese di ottobre. Poi arriverà la nuova versione basata sul restyling KUV100 NXT.

FOTO Mahindra KUV100 NXT K8

VIDEO prova Mahindra KUV100 NXT bifuel benzina GPL low cost

Annunci usato KUV100 – Listino prezzi KUV100

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close