F-TypeFotogalleryJaguarVideo

Jaguar F-Type 2020, com’è fatta

Arriva il restyling della Jaguar F-Type, disponibile si in versione Coupè e Convertibile con motori V8 turbo fino a 575 CV di potenza. Caratteristiche, prestazioni, prezzi e video

Jaguar presenta la nuova F-Type 2020, il restyling dell’auto sportiva due posti inglese. Le modiche sono tante e riguardano il design degli esterni e dell’abitacolo. Dal punto di vista tecnico abbiamo una gamma motori che comprende varianti a quattro e otto cilindri, tutte abbinate a trasmissioni Quickshift a otto velocità, con possibilità di controllo manuale tramite la leva del cambio SportShift o le levette posizionate sul volante.

Ma ora scopriamo le principali caratteristiche della nuova Jaguar F-Type 2020, le foto, gli interni e le caratteristiche tecniche dei motori V4 e V8 turbo.

Jaguar F-Type 2020, com’è fatta

All’esterno della Jaguar F-Type 2020 il design è stato evoluto in modo da ottenere una forma perfettamente scolpita. Nel frontale spiccano i fari Pixel LED ultra-sottili, con luci diurne ridisegnate dalla caratteristica forma “calligrafica” a J e indicatori di direzione dinamici. I design Jaguar hanno modificato anche i paraurti anteriori e la griglia che è stata leggermente ampliata.

Le fiancate posteriori esaltano la forma intrinsecamente spettacolare e decisa della F-Type, mentre i nuovi e sottili fanali posteriori a LED combinano l’inconfondibile tratto distintivo a “Chicane”, ispirato all’elettrica Jaguar I-Pace.

Vista di profilo Jaguar F-Type R 2020
Jaguar F-Type R 2020

Interni Jaguar F-Type in pelle Windsor

Negli interni della Jaguar F-Type sono stati utilizzati materiali pregiati e contemporanei, come la pelle Windsor e le finiture satinate Noble Chrome. Alcuni bellissimi dettagli includono motivi con monogramma cucito nei sedili e nei rivestimenti delle portiere, il rinomato Leaper di Jaguar nei poggiatesta e discrete marchiature “Jaguar Est.1935 “ presenti sulla console centrale, il bordo del pulsante di apertura del vano portaoggetti e le guide delle cinture di sicurezza.

Di fronte al guidatore c’è un tecnologico quadro strumenti TFT HD da 12,3 pollici riconfigurabile, che permette di scegliere tra diversi temi del display, compresa una mappa a tutto schermo anche se, come si addice a una vera auto sportiva, la modalità predefinita è caratterizzata dal grande contagiri centrale.

L’infotainment Touch Pro integra Apple CarPlay e Android Auto di serie e funzionalità Software Over The Air (SOTA) che consentono di ricevere gli aggiornamenti senza dover portare la vettura in concessionaria.

Volante, interni Jaguar F-Type R 2020
Volante, interni plancia strumenti Jaguar F-Type R 2020

Caratteristiche tecniche dalla Jaguar F-Type 2020

La gamma dei motori della Jaguar F-Type 2020 va dal quattro cilindri turbocompresso da 300 CV, al V8 sovralimentato sia nella versione 450 CV che in quella da 575 CV. Tutti i motori sono dotati di sistemi di scarico attivi e di filtro antiparticolato.

I motori V8 sovralimentati da 450 CV o 575 CV beneficiano della nuova funzione Quiet Start, che assicura un suono più lieve e raffinato: le valvole di bypass ad azionamento elettrico nel silenziatore posteriore rimangono chiuse fino alla loro apertura automatica sotto carico. Il Quiet Start, secondo le preferenze, può essere escluso selezionando il Dynamic Mode o premendo il pulsante di commutazione dello scarico prima di avviare il motore.

Fiancata laterale alto guidatore Jaguar F-Type R 2020
La Jaguar F-Type R 2020 monta motori V8 fino a 575 CV

Prestazioni F-Type con motore V8 da 450 CV o 575 CV

Il nuovo motore V8 sovralimentato da 450 CV sviluppa una con coppia massima di 580 Nm, che è disponibile da soli 2.500 giri/min. Questa versione è disponibile con la trazione integrale o quella posteriore. Entrambe le versioni consentono scattano da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 285 km/h.

La versione più potente del V8 sovralimentato, a trazione integrale, arriva fino a 575 CV e 700 Nm di coppia della F-Type R a trazione integrale (in precedenza erogava 550 CV e 680 Nm di coppia). Le prestazioni di questo modello sono nettamente superiori: da ferma, la vettura è in grado di accelerare fino a 100 km/h in appena 3,7 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 300 km/h.

L’incremento di potenza della F-Type R è stato abbinato ad un completo rinnovamento del telaio attraverso nuovi cerchi da 20 pollici a 10 razze con finitura Gloss Black diamantata, a nuovi ammortizzatori adattivi, nuove molle, nuove barre antirollio, nuovi giunti a cerniera e sferici più rigidi.

Scarico e estrattore posteriore Jaguar F-Type R 2020
Scarico e estrattore posteriore Jaguar F-Type R 2020

Cambio automatico Quickshift Jaguar F-Type 2020

Grazie alle esperienze maturate nello sviluppo della Jaguar XE SV Project 8 Limited Edition da oltre 320 km/h, sia nella nuova F-Type R che nei modelli V8 da 450 CV, le trasmissioni Quickshift sono state attentamente ricalibrate.

Utilizzando il cambio in modalità manuale, attraverso la leva del cambio SportShift o le levette poste dietro il volante, i cambi di marcia sono ancora più veloci e puliti. Sia in progressione che in scalata, le variazioni dei rapporti sono più immediate.

Consolle centrale lava cambio automatico Jaguar F-Type R 2020
Consolle centrale lava cambio automatico Quickshift Jaguar F-Type R 2020

Quanto costa la Jaguar F-Type 2020 nuova?

Il listino prezzi della Jaguar F-Type 2020 parte da 66.330 € ed è ordinabile fin da subito e configurabile sul sito Jaguar.

Gamma nuova Jaguar F-Type 2020 Coupé e Convertible

La gamma italiana della Jaguar F-Type prevede gli allestimenti F-Type, R-Dynamic e First Edition, tutte disponibili nella versione Coupé e Convertible.

Jagaur F-Type Coupé e Convertible

  • motore quattro cilindri da 2.0 litri e 300 CV; cambio Quickshift, trazione RWD
  • motore V8 da 5.0 litri e 450 CV; cambio Quickshift; trazione RWD o AWD

Jagaur F-Type R-Dynamic Coupé e Convertible

  • motore quattro cilindri da 2.0 litri e 300 CV; cambio Quickshift, trazione RWD
  • motore V8 da 5.0 litri e 450 CV; cambio Quickshift; trazione RWD o AWD

Jagaur F-Type First Edition Coupé e Convertible

  • motore quattro cilindri da 2.0 litri e 300 CV; cambio Quickshift, trazione RWD
  • motore V8 da 5.0 litri e 450 CV; cambio Quickshift; trazione RWD o AWD

Jagaur F-Type R Coupé e Convertible

  • motore V8 da 5.0 litri e 575 CV; cambio Quickshift, trazione AWD
Jaguar F-Type R 2020 Convertible
Jaguar F-Type R 2020 Convertible

FOTO Jaguar F-Type R 2020

VIDEO Jaguar F-Type 2020 Official

Video Jaguar F-Type 2020 Official

LISTINO PREZZI F-TYPE

ANNUNCI USATO F-TYPE

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto