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Olio motore, sigla SAE indice di viscosità

Sulla sigla SAE sono riportate le vere caratteristiche della viscosità alle diverse temperature dell’olio che stiamo acquistando

Ci sono diverse classificazioni dell’olio motore motore: quelle basate sulla Viscosità (SAE = Society of Automotive Engineers) o sulle Performance (API, ACEA, Specifiche dei costruttori).

Classificazione SAE olio motore

Per classificare gli oli in basse alla viscosità, nel 1911 fu introdotto dalla SAE l’indice di viscosità dell’olio, che per decenni è rimasto l’unico e sostanziale parametro per distinguere un olio motore da un altro.
Nella classificazione SAE, gli oli sono identificati solo in base alla viscosità, tralasciando qualsiasi altra caratteristica qualitativa. La sigla SAE, ormai più che familiare, è la prima che guardiamo subito sull’etichetta di un olio motore, ad esempio SAE 10W40, SAE 30, ecc.

La sigla SAE dell’olio motore serve a definire il campo d’impiego dell’olio in base alla viscosità con due grandezze: la viscosità assoluta e quella cinematica. 

La viscosità assoluta si misura in Poise o centiPoise, alla temperatura di -18°C, utilizzando un viscosimetro “rotante”. Serve per definire l’indice di viscosità a bassa temperatura, ad esempio il 10W della sigla SAE 10W40.

Vediamo cosa significa. La prima cosa da ricordare è che i numeri sono un “indice” di viscosità e non la “misura” della stessa in quanto, come detto prima, l’olio cambia la propria viscosità con la temperatura (e anche con la pressione). 

Viscosità  olio motore classificazione SAE in base alla temperatura
Tabella Sae olio lubrificante in base alla temperatura

Viscosità a freddo, primo numero

Il primo numero si riferisce alla viscosità a freddo, per un uso invernale (simbolo W = winter), mentre il secondo prende in considerazione quella a caldo.

Questo numero rappresenta la viscosità del lubrificante alle basse temperature, dando un’indicazione di quanto l’olio resterà fluido in inverno. Più basso è il primo numero, più l’olio è fluido alle basse temperature. Attenzione, quindi! Questi numeri non sono le temperature sotto zero a cui l’olio può lavorare senza problemi e, per i climi molto freddi, è più indicato, ad esempio, un 5W di un 15W.

Il criterio di scelta deve tenere conto sia della minima temperatura ambiente a cui il motore dovrà operare in inverno, per consentire l’avviamento a freddo e poter scorrere liberamente fino a lubrificare le parti critiche del propulsore, sia della massima temperatura di funzionamento in estate, tenendo presente che, nel caso di una guida sportiva, urbana o quando la temperatura dell’aria è particolarmente elevata, il motore lavora a temperature più alte.

Viscosità cinematica, secondo numero

Per determinare il secondo numero, quello dopo la W, ad es. il numero 40 della sigla SAE 10W40 si utilizza un viscosimetro a gravità per misurando il tempo di scivolamento dell’olio, a 100°C, in un tubicino di lunghezza predefinita.
Il secondo numero è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature. L’utilizzo della gradazione corretta è fondamentale per aumentare le prestazioni del motore e ridurne l’usura nonché diminuire il consumo di carburante.

Consiglio

Per assicurare la giusta protezione ai componenti del propulsore è consigliabile utilizzare un olio che resti sufficientemente fluido in inverno e non troppo fluido d’estate.

Oli monogradi e multigradi

Gli oli monogradi possono essere impiegati quando la temperatura di funzionamento varia poco, in condizioni climatiche uniformi. Gli oli normalmente in commercio per uso automobilistico sono multigradi, adatti cioè per condizioni climatiche variabili. Hanno due numeri per l’indice di viscosità, che sono indicativi del campo di temperature entro il quale l’olio riesce a mantenere le sue prestazioni inalterate, limitando le variazioni di viscosità al variare della temperatura e dei carichi.

Indice di viscosità olio motore

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