GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

La scuola dei motori: Dallara Academy

Come partercipare alla scuola dei motori ed auto da corsa di Varano dei Melegari riservata agli studenti delle scuole medie.

Sei un giovane appassionato di motori? Vuoi sempre essere informato e conoscere al meglio il futuro delle automobili da corsa? Allora non ti resta che accomodarti per qualche minuto: da oggi puoi incrementare di gran lunga il tuo livello di conoscenza sulle auto da corsa ed il motorsport grazie alla Dallara Academy con corsi di formazione ed apprendimento mirati riservati a studenti delle scuole medie.

Dallara cosa è?

Dallara Giampaolo, è un ingegnere che nel 1972 ha fondato a Varano de’ Melegari l’azienda italiana Dallara Automobili che opera nel settore delle auto da competizione. La Dallara è oggi presente in tutti i campionati F3, è il fornitore unico di vetture di molti compionati, come F2, GP3, World Series by Renault e Formula E. Con la continua evoluzione, l’ingegner Dallara ed il suo team, hanno deciso di fondare una scuola che potesse diffondere la teoria (ma non solo) del loro sapere e dei loro punti di forza come la progettazione, la produzione, l’aerodinamica e la dinamica del veicolo. Nasce così la Dallara Academy.

Dallara Academy cosa è?

Cosa è la Dallara Academy? Si tratta di un nuovo centro didattico che si snoda su due piani con diverse finalità. L’edificio ospita un’area totalmente dedicata agli studenti delle scuole medie e superiori, nella quale i ragazzi potranno osservare e conoscere in diretta alcune delle leggi fisiche adoperate sulle auto da corsa.
Lo scopo della Dallara Academy è quello di far imparare divertendosi: vuole portare i ragazzi oltre lo studio della fisica legata all’esperienza scolastica con una giornata esclusiva in azienda a Varano de’Melegari vicino a Parma. A questa esperienza di un giorno possono accedere tutte le scuole medie e superiori.

Dallara Academy: com’è strutturata?

Al piano terra troviamo un’area dedicata agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Attraverso laboratori didattici, potranno sperimentare in prima persona le leggi della fisica applicate alla progettazione e allo sviluppo di automobili, come la Dallara Stradale. I laboratori sono orientati alla sperimentazione sulle tre aree di competenza in cui Dallara rappresenta oggi un’eccellenza: dinamica del Veicolo, aerodinamica e materiali compositi.

Al primo piano dell’edificio, invece, c’è un’area studi con diverse aule destinate ad accogliere gli studenti universitari del secondo anno di corso di Laurea Magistrale in Racing Car Design. Questo corso di laurea, unito alle più popolari case automobilistiche italiane, ha potuto dare vita alla Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER) che rappresenta un network unico per competenze accademiche ed industriali. Le aziende che fanno parte del MUNER, oltra a Dallara, hanno nomi eccellenti come Lamborghini, Ducati, Ferrari, Haas F1, Toro Rosso, Maserati, Pagani.

Pronti a far parte della Dallara Academy?

Non ci sono più scuse! Giampaolo Dallara ed Andrea Pontremoli, rispettivamente Fondatore e CEO di Dallara Automobili, hanno presentato ai media la nuovissima Dallara Academy, la quale è pensata per portare i visitatori a conoscere il territorio, la storia e le competenze che hanno permesso alla Dallara Automobili da Competizione di avere successo in tutto il mondo.
Da Gennaio partiranno dei corsi per le scuole medie che potranno utilizzare i laboratori dove saranno insegnate in modo divertente le diverse tecnologie con argomentazioni prettamente di fisica e meccanica.
Nel programma della giornata è prevista la suddivisioni delle classi in 3 gruppi, laboratorio per circa 2 ore, pausa pranzo e successiva visita alla rampa con auto in esiposizione.
dallara-academy- esposizione auto

Se sei uno studente di scuole medie, parlane con amici della classe di questa bella iniziativa e segnalala alla tua professoressa o preside per organizzare una bella gita alla Dallara di Parma!

Ulteriori informazioni possono essere richieste dalle scuole medie direttamente a:

DALLARA ACADEMY

Via Provinciale 33  43040 – Varano Melegari – Parma – Italy
ORARI DI APERTURA: lun – ven  9:00 – 18:00 / Sab – Dom 10.00 – 18.00

INFO & PRENOTAZIONI Phone +39 0525.1982980

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Luca Verdino

Ciao sono Luca Verdino, un ragazzo nato ad Alba, nel cuore delle Langhe, che fin da bambino ha vissuto praticamente con la testa dentro i motori e, con un grande cuore ad iniezione diretta, continua ad immergersi in questo magnifico mondo. Siete pronti a scoprire di tutto e di più sull'universo dei motori? Allora siete nel posto giusto. Buona lettura!
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto