GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Università dei motori: laurea magistrale al MUNER

MUNER nella Motor Valley per laurearsi nel settore auto e motori in emilia romagna con lauree magistrali internazionali ed inter-ateneo

Università dei motori? Quale percorso universitario scegliere per chi è appassionato di motori e meccanica in generale? Oltre alla arcinota facoltà di Ingegneria Meccanica ci sono altre possibilità di scelta interessanti e specifiche per chi desidera lavorare nel settore dell’automobile come ad esempio il Muner, una laurea magistrale a tutti gli effetti, corrispondente al titolo accademico in inglese denominato “Master’s Degree, che non va confuso con i Master universitari di I o di II livello che sono offerti dalle Università italiane. Vediamo cosa è il Muner e come iscriversi all’università italiana dei motori e delle automobili.

LAUREA MAGISTRALE

Il Muner è una Laurea Magistrale (già Specialistica), un titolo accademico equivalente al secondo livello degli studi universitari, quella che prima della riforma universitaria (DM 270/04) si chiamava “Laurea Specialistica”. Oltre a ricordare che sono necessari 120 crediti formativi (ECTS o CFU) per conseguire la Laurea Magistrale andiamo a scoprire questa interessante realtà della laurea in motori “Muner”.

LAUREA MOTORI MUNER cosa è?

Riservato a studenti Italiani ed Europei, il MUNER è un corso per lauree magistrali dedicate all’innovazione nell’automotive, una laurea sui motori e le automobili.
Le possibilità di iscrizioni per gli studenti europei alle lauree magistrali internazionali e inter-ateneo dedicate a sei profili professionali sono queste: Advanced Powertrain, Advanced Motorcycle Engineering, Advanced Sportscar Manufacturing, High Performance Car Design, Racing Car Design e Advanced Automotive Electronic Engineering.

I progetti del MUNER

“Muner” è l’Università dei motoveicoli della Regione Emilia Romagna, dove vengono formati i migliori ingegneri per l’automotive nelle migliori scuole e con il sostegno di alcuni tra i più prestigiosi brand del settore: Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Hpe Coxa, Lamborghini, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso, tutte aziende della Automotive Valley che copre 150 chilometri in Emilia Romagna.
Si tratta di un progetto per formare talenti con la passione per l’innovazione delle due e quattro ruote attraverso due lauree magistrali internazionali ed inter-ateneo: Advanced automotive engineering e Advanced automotive electronic engineering.

LAUREA MOTORI MUNER dove MOTOR VALLEY

Numero chiuso: gli studenti ammessi saranno solo 150 ogni anno (120 per il primo corso e 30 per il secondo) e le lezioni saranno esclusivamente in inglese, distribuite in diverse località tutte in Emilia Romagna nella Motor Valley, tra le università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio, Parma sfruttando i centri di ricerca delle aziende che partecipano al progetto, come le gallerie del vento ed altri strumenti altamente sofisticati.
Università dei Motori Auto Muner Laurea Magistrale

MUNER punta al futuro

Come spiegato nel sito web istituzionale, MUNER intende attrarre nella regione i migliori studenti universitari di tutto il mondo con l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del lavoro gli ingegneri di domani. Qui di seguito i temi che il MUNER vuole toccare durante i corsi universitari:

  • Unire elettronica e intelligenza al fine di migliorare le performance
  • Avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI)
  • Approfondimenti sull’elettronica di potenza
  • Creazione di un sistema completo di Guida Autonoma
  • Sistemi innovativi per la guida

LAUREA MOTORI MUNER è realta

Cosa aspetti? questa non è altro che la tua vera occasione per aumentare e certificare il tuo sapere sul mondo dell’automotive. Se non sai da dove partire, ti invito ad andare sul sito ufficiale del MUNER per ulteriori informazioni.

Gli studenti universitari da tutta Europa hanno tempo fino al 6 o 22 dicembre, in base al corso di interesse, per compilare le domande di ammissione ai corsi di laurea e accedere alle successive fasi di selezione che, secondo le modalità descritte dai due bandi, designeranno i 150 talenti da tutto il mondo che andranno a comporre le prime classi della Motorvehicle University of Emilia-Romagna.

MOTOR VALLEY cosa è?

Motor Valley non è nient’altro che l’apoteosi della conoscenza, del sapere e soprattutto della messa in pratica dell’automobilismo sportivo italiano. Il territorio in cui si estende il distretto è rinomato, in ambito mondiale, per la presenza di un settore industriale innovativo nel campo dei macchinari agricoli e dell’automotive.
Tra i servizi collegati al settore motoristico emiliani, si ricordano gli autodromi e i circuiti di ImolaMisano AdriaticoVarano Modena. Inoltre sono presenti musei e diversi atenei universitari dediti all’ingegneria motoristica, tra cui il MUNER.

Adesso che sei arrivato dopo aver scoperto questa nuova realtà universitaria con questa nuova laurea magistrale non ti resta che decidere e valutare una tua iscrizione nei prossimi corsi del Muner!

Laurea Magistrale auto e motori: come iscriversi al MUNER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto