GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Rimborso polizza RC Auto assicurazione Unipolsai

L'assicurazione UnipolSai prevede un rimborso polizza RC Auto ai clienti assicurati e restituisce un mese di polizza con un voucher.

A partire da domenica 12 aprile è partita l’iniziativa #UnMesePerTe della assicurazione auto Unipolsai che prevede il rimborso polizza RC Auto per un mese.
Con emergenza della pandemia da Coronavirus Covid-19 l’utilizzo dell’auto è calato drasticamente, il DPCM del 9 marzo 2020 ha costretto moltissimi cittadini a restare in casa o comunque a una mobilità molto ridotta e di conseguenza le nostre autovetture sono ferme in strada o in garage col rischio di trovare la batteria scarica. Ma nonostante l’auto non venga utilizzata per più di un mese da parte di decine di milioni di automobilisti, l’assicurazione va comunque pagata.

Rimborso polizza RC Auto #UnMesePerTe UnipolSai
Rimborso polizza RC Auto #UnMesePerTe UnipolSai

Rimborso polizza RC Auto Unipolsai come fare

Collegandosi al sito unmeseperte della assicurazione Uniposai si legge come fare per avere il rimborso della polizza RC auto. Il primo gruppo in Italia annuncia che: “Ci siamo dovuti fermare. Tutti quanti. Da un mese stop al lavoro, allo sport, alla nostra vita di tutti i giorni. Motori spenti e macchine che si usano poco o niente. Per questo UnipolSai ha deciso di restituirti un mese di polizza Rc auto.

I clienti Unipolsai che hanno una polizza RCA in essere al 10 aprile, possono richiedere un voucher pari al valore di un mese del premio RCA pagato. Questo avrà un valore minimo di 20 € da scontare al rinnovo della polizza RcAuto. Sono escluse le polizze dei natanti e quelle di veicoli di flotte assicurati a libro matricola.

A seguito dell’inserimento dei dati richiesti nella pagina web dell’iniziativa #UnMesePerTe, si ottiene un voucher ovvero un codice di riconoscimento, che legittima il contraente di una polizza RCAuto a ottenere una riduzione del premio dovuto al rinnovo della medesima.

Quando arriva il voucher rimborso polizza RC Auto

Il voucher per il rimborso della polizza RC Auto arriva dopo qualche giorno con priorità alle scadenze più prossime delle polizze. Ricevuto il voucher, non è necessario attivarlo subito, ma si può attivare in prossimità del rinnovo della polizza auto in scadenza. A partire dal 22 Aprile 2020 il voucher Unipolsai potrà essere utilizzato.

Esposto Antitrust contro UnipolSai #Unmeseperte

Nonostante questa iniziativa è da esempio per le altre compagnie di assicurazione auto, l’Unc (Unione nazionale consumatori) ha presentato un esposto all’Antitrust chiedendo di verificare la correttezza della iniziativa promozionale #UnMesePerTe realizzata da UnipolSai.

Massimiliano Dona, presidente dell’Unc, sottolinea che con uno sconto pari al 8,3% si vuole soltanto fidelizzare il cliente evitando che questo possa cambiare compagnia al momento del rinnovo della polizza.
E aggiunge che dal 10 marzo a il 3 maggio sono 55 giorni, quindi quasi due mesi, per cui le compagnie dovrebbero restituire ai clienti in media 61 euro a polizza, considerando l’ultimo dato Ivass utile di 404 euro della RC Auto.

Rimborso RC Auto #UnMesePerTe assicurazione Unipolsai

Anche noi ci auspichiamo che il Governo e il Parlamento con il Decreto Cura Italia possano fare in modo che le compagnie assicurative restituiscano quota parte di quanto versato nei due mesi di fermo.

Denuncia Codacons contro UnipolSai #Unmeseperte

Secondo il Codacons l’iniziativa di Unipolsai è una suggestiva attività di marketing e mette in dubbio l’effettivo vantaggio per gli utenti. Secondo il Codacons il rimborso della polizza Rc auto in relazione all’impossibilità degli assicurati di circolare liberamente in auto non è un regalo, ma una dovuta restituzione in quanto non v’è obbligo di pagamento in assenza di prestazione – spiega il Codacons.

Inoltre, tale “dovuta restituzione” non può essere circoscritta ad un mese, perché i divieti legati al Coronavirus stanno durando molto di più, e pertanto, la stessa offerta dovrebbe essere ampliata a tutto il periodo in cui l’assicurato non può usufruire dell’automobile.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio):

? Assicurazione auto, come risparmiare adesso

? Batteria scarica auto ferma

? Modulo Autodichiarazione Coronavirus scaricabile PDF

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Se hai qualche consiglio o esperienza diretta su come ottenere il rimborso della polizza Unipolsai, lascialo pure qui sotto nei commenti o sul nostro FORUM dove ti invitiamo ad iscriverti! I tuoi saranno preziosi consigli che integreremo nell’articolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto