GUIDE CONSIGLI AUTO

Noleggio auto in vacanza: guida, come evitare le truffe

Il decalogo e le regole per noleggiare in totale sicurezza l’auto: dal momento della prenotazione, del ritiro e della riconsegna

Noleggio auto in vacanza. In estate si moltiplicano i noleggi auto; infatti, secondo le stime ANIASA (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità), circa 2 milioni di turisti nei mesi di luglio, agosto e settembre prenderanno una vettura in noleggio. Oltre 20.000 persone ogni giorno, soprattutto nelle località turistiche, presso gli aeroporti e le città d’arte, si rivolgeranno ai desk delle società del rent-a-car per ritirare un’auto.

Se anche tu quest’estate dovrai noleggiare un’auto leggi con attenzione questa guida, con le principali regole che ci ricorda l’ANIASA, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità, dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.

Prenotazione noleggio auto

La prima fase del noleggio auto è la prenotazione:

  • Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker.
  • Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
  • Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, ma informati sulle franchigie!
  • Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo.
  • Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
Prenotazione noleggio auto
Attenzione a chi vi rivolgete per noleggiare un’auto

Ritiro auto noleggiata

Al momento del ritiro, dopo aver prenotato la vettura da noleggiare o averla scelta e concordato il prezzo ad desk delle società del rent-a-car ricordati queste semplici regole:

  • Al momento di prendere la vettura controlla l’interno/esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto.
  • Ricorda di presentare al desk patente (controlla prima la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza).
  • Verifica la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).
  • Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.
  • Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti.
Ritiro auto noleggiata
Prima di ritirare l’auto controlla l’interno/esterno

Riconsegna auto noleggiata

L’ultimo step del noleggio è la riconsegna dell’auto:

  • Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  • Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).
  • Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale. Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non vi convincono, contestate per iscritto.
accise carburanti prezzo benzina diesel
Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante

Se avete dubbi o perplessità rivolgetevi in ogni momento agli esperti dell’Unione Nazionale dei Consumatori tramite mail: sos@consumatori.it o tramite il telefono 06/32600239.

Leggi anche,

Previsioni traffico in autostrada

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Guidare in estate, i consigli per la sicurezza in auto

Come trasportare il cane in auto e consigli per il viaggio

Guidare con le ciabatte o scalzi è possibile? Si può con infradito?

Come proteggere l’auto dal sole, 5 consigli utili

Noleggio auto in vacanza, come evitare le truffe

Tutte le news sui viaggi

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto