GUIDE CONSIGLI

Noleggio auto in vacanza: guida, come evitare le truffe

Il decalogo e le regole per noleggiare in totale sicurezza l’auto: dal momento della prenotazione, del ritiro e della riconsegna

Noleggio auto in vacanza. In estate si moltiplicano i noleggi auto, infatti, secondo le stime ANIASA (l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità), circa 2 milioni di turisti nei mesi di luglio, agosto e settembre prenderanno una vettura in noleggio. Oltre 20.000 persone ogni giorno, soprattutto nelle località turistiche, presso gli aeroporti e le città d’arte, si rivolgeranno ai desk delle società del rent-a-car per ritirare un’auto.

Se anche tu in quest’estate dovrai noleggiare un’auto leggi con attenzione questa guida, con le principali regole che ci ricorda l’ANIASA, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità, dal momento della prenotazione fino alla riconsegna, passando per il ritiro del veicolo.

Prenotazione noleggio auto

La prima fase del noleggio auto è la prenotazione:

  • Scegli il canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker.
  • Al momento di chiudere la prenotazione verifica i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).
  • Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, ma informati sulle franchigie!
  • Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo.
  • Fatti inviare una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.
Prenotazione noleggio auto
Attenzione a chi vi rivolgete per il noleggiare un’auto

Ritiro auto noleggiata

Al momento del ritiro, dopo aver prenotato la vettura da noleggiarla o averla scelta e concordato il prezzo ad desk delle società del rent-a-car ricordati queste semplici regole:

  • Al momento di prendere la vettura controlla l’interno/esterno e, se presenta danni, falli annotare sul contratto.
  • Ricorda di presentare al desk patente (controlla prima la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza).
  • Verifica la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo kit pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).
  • Se non avete familiarità col veicolo (es. non sapete come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarvi il funzionamento.
  • Fatti dire esattamente chi contattare e come comportarti in caso di guasto o incidenti.
Ritiro auto noleggiata
Prima di ritirare lauto controlla l’interno/esterno

Riconsegna auto noleggiata

L’ultimo step del noleggio è la riconsegna dell’auto:

  • Riconsegna la vettura negli orari di apertura degli uffici, controlla che non vi siano nuovi danni e fatti rilasciare un’attestazione scritta. Se lasci le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticare di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.
  • Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: in caso contrario sono previste penali (fate annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).
  • Ricevuta la fattura, potete rivolgervi alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale. Nel caso di addebiti imprevisti, avete il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non vi convincono, contestate per iscritto.
accise carburanti prezzo benzina diesel
Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante

Se avete dubbi o perplessità rivolgetevi in ogni momento agli esperti dell’Unione Nazionale dei Consumatori tramite mail: sos@consumatori.it o tramite il telefono 06/32600239.

Previsioni traffico estate 2019

Vacanze in auto, consigli utili prima della partenza

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto