GUIDE CONSIGLI AUTONotizie auto

Ecotassa arriva la batosta alle auto più inquinanti

Dal 1° marzo 2019 entra in vigore ufficialmente il malus auto. Come funziona l’ecotassa sulle auto nuove con emissioni oltre i 160 g/km

Ecotassa ci siamo: dal 1° marzo 2019 chi acquista un’auto nuova deve fare i conti con il malus. L’ennesima tassa a carico degli automobilisti scatta per chi sceglie un veicolo le cui emissioni di CO2 superano i 160 g/km, si tratta della cosiddetta “ecotassa” inserita come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

ECOTASSA QUANDO E DOVE SI PAGA

MALUS Il provvedimento di questa ecotassa “malus” turba maggiormente gli automobilisti italiani ed i costruttori auto. Cè molta apprensione sulla sua ricaduta che riguarda una fascia del mercato che vede le vetture con cilindrate e potenze maggiori già ultrabastonate in italia dai costi di bollo, superbollo e tasse varie (10 volte superiori a quelle applicate in Germania, uno scandalo!)

Scarico posteriore doppi Jeep Compass Limited 2019 e paraurti

In realtà molto rumore per nulla. Dal grafico sotto riportato sono evidenzati i volumi di auto in base alla emissione di CO2 e le relative percentuali. ? Attualmente in verde sono comprese le auto (0,5%) che godranno dell’Ecobonus e nella zona rossa (2,9%) quelle che pagheranno l’Ecotassa (oltre 160 grammi/km): i volumi importanti di vendita che rappresentando il mercato (in base al valore di CO2) sono all’interno di queste due fasce. Vediamo se ci sarà e di quanto uno spostamento sulla zona verde con l’elettrificazione e di quanto saranno penalizzate le auto già ultra-tartassate. (grafico by lab MAZDA)

A dx la fascia verde dell’Ecobonus ed a sinistra le auto colpite dall’Ecotassa
Tasse auto automobilisti tartassati

ANFIA/FEDERAUTO/UNRAE Le Associazioni di categoria, in una nota congiunta Anfia/Federauto/Unrae, chiedono alle Istituzioni competenti un chiarimento ed allo stesso tempo esprimono forti preoccupazioni circa le ripercussioni che tali incertezze stanno già determinando sul mercato e sull’operatività delle imprese.

“Auspichiamo quindi che si possa disporre al più presto di un quadro normativo e regolatorio chiaro e, come già ribadito in più occasioni – dichiarano Anfia/Federauto/Unraeconfermiamo la nostra disponibilità ad un confronto con le Istituzioni per approfondire e delineare un piano integrato e organico di promozione della mobilità a basse emissioni, dell’infrastrutturazione per la ricarica dei veicoli e per il rinnovo del parco circolante più inquinante, che sia coordinato con le politiche locali e coerente con quelle europee”.

vendite auto luglio 2018

BONUS AUTO Di contro si potranno beneficiare di incentivi nel caso dell’acquisto di un’auto 100% elettriche o ibrida plug in, con emissioni sotto i 70 g/km.  Sul fronte bonus, invece, manca ancora il decreto interministeriale di attuazione e non c’è traccia della piattaforma on line per richiedere gli incentivi.

Peugeot e-208 elettrica, ricarica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto